Anche Dell blocca il downgrade a Windows XP

Anche Dell blocca il downgrade a Windows XP

Il prossimo 22 ottobre è la data ultima imposta da Microsoft per l'accesso alle opzioni di dowgrade a Windows XP. Dell si adegua e promette driver fino a dicembre 2012

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindowsDell
 

Anche Dell alla fine deve arrendersi e dal prossimo mese stop a Microsoft Windows XP. Alcuni produttori hanno smesso di commercializzare PC con Microsoft Windows XP preinstallato già dal 2008, altri invece hanno deciso di proseguire sfruttando ogni possibilità lasciata da Microsoft, l'ultima in ordine di tempo l'opzione di downgrade.

Anche per quest'ultima possibilità si avvicina inesorabilemente la data ultima imposta da Microsoft: il 22 ottobre i vari produttori di PC dovranno limitarsi a scegliere altri sistemi operativi alternativi a Microsoft Windows XP. Come riportato nel blog ufficiale di Dell qualche remota possibilità di accedere ancora a Windows XP ci sarà, anche se tale opzione non sarà a disposizione di tutti i clienti.

Dell conferma il supporto driver per Microsoft WIndows XP fino al prossimo dicembre 2012, mentre per conoscere tutti i dettagli relativi al supporto garantito da Microsoft è necessario fare riferimento a questo indirizzo. Nel documento di Dell viene anche citata l'opzione XP Mode disponibile con Windows 7, ovvero la possibilità di avviare una virtual machine con Windows XP preconfezionata da Microsoft.

Questa opzione pur essendo interessante presenta dei limiti individuabili nei requisiti hardware - configurazione sufficientemente potente e cpu con supporto alle tecnologie di virtualizzazione - e nella tipologia di licenza di Windows 7. Infatti XP Mode è disponibile nelle versioni di sistema operativo professionali e in Windows Ultimate.

Stando ai dati diffusi da Net Applications al momento circa 3 PC su 5 utilizzati per accedere al Web hanno installato Microsoft Windows XP e questo numero al di là di tante cifre conferma quanto sia ancor oggi utilizzato il predecessore di Windows Vista, il quale è già stato superato in percentuale da Windows 7. Microsoft ha più volte sottolineato i successi di vendita di Windows 7 anche se il processo di totale transizione verso sistemi operativi più recenti sarà ancora parecchio lungo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DeAndreon08 Settembre 2010, 15:22 #1
Ancora questo XP............................. MA BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
JackZR08 Settembre 2010, 15:29 #2
A parte le aziende, ma che senso ha Donwgradare?!! Ma Evolvetevi!
pabloski08 Settembre 2010, 16:00 #3
ma infatti sono le aziende che fanno il downgrade

quando hai software che funziona solo con ie6 e xp è dura cambiare

microsoft ha le sue colpe perchè non ha mai voluto seguire gli standard e adesso si ritrova a lottare con web services che non funzionano con ie 7 e 8

riguardo windows, la logica del "cambia tutto" li sta portando alla rovina e sta producendo una spaccatura tra milioni di software gestionali e i nuovi windows

prima di scagliarsi contro i programmatori third party, consiglio la lettura di questo ottimo articolo http://www.joelonsoftware.com/articles/APIWar.html

Scezzy08 Settembre 2010, 16:05 #4
Ok va bene. Per registrarsi ad un forum e' sufficiente compilare 4 campi e scegliere una password. Poi si puo' anche decidere di parlare a vanvera o con cognizione di causa. Il numero di aziende ancora windows xp dipendente e' elevatissimo. Dopo il 22 ottobre ci sara' da divertirsi, per chi come me, passa la giornata su un furgone a fare consegne e riparazioni di personal computer. La colpa e' delle aziende che non si evolvono ? Puo' darsi. Ma se tu non hai un prodotto che fa al caso dell'azienda, l'azienda sceglie altro. Ora tu vai a spiegare che tutti dal 22 ottobre potranno installare solo windows 7. Cosa si fa, si fa scorte di 100-200 pc in modo da stare col cuxo parato per un anno ?
mau7808 Settembre 2010, 16:05 #5
In effetti fare un downgrade a un sistema operativo di 9 anni non ha senso,almeno che non sia per un'azienda con specifiche esigenze,devo dire che comunque io utilizzo vecchi Pc con il buon xp sempre aggiornato e funzionano ancora bene ed eseguono il loro lavoro alla perfezione,bisogna dare atto alla MS di aver creato(dopo il Sp2)un sistema operativo veramente ben fatto.
redeagle08 Settembre 2010, 16:24 #6
mah, ci interessa poco che "anche Dell blocca il downgrade ad XP".
noi, in un'organizzazione con più di 30000 (trentamila) client installati, di certo non ci affidiamo alle installazioni manuali ma abbiamo tutti i pacchetti distribuiti centralmente, incluso il sistema operativo. Quindi non fa differenza cosa ci sia preinstallato od installabile sulla macchina acquistata, tanto noi formattiamo tutto e facciamo partire le installazioni automatiche...
Human_Sorrow08 Settembre 2010, 16:33 #7
Scusate ma le aziende tutto 'sto tempo cosa sono state a fare ??

Mi pare che c'è lo hanno avuto di tempo per:

- aggiornare il software
- migrare ad altre soluzioni

Le auto/furgoncini aziendali quando sono finiti li cambiano, dove c'è scritto che il software non si deve cambiare mai ?
Stappern08 Settembre 2010, 16:43 #8
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
Scusate ma le aziende tutto 'sto tempo cosa sono state a fare ??

Mi pare che c'è lo hanno avuto di tempo per:

- aggiornare il software
- migrare ad altre soluzioni

Le auto/furgoncini aziendali quando sono finiti li cambiano, dove c'è scritto che il software non si deve cambiare mai ?


Ma perché uno deve cambiare un software che magari non ha niente che non va?
Kernel6908 Settembre 2010, 16:46 #9
Dell si adegua e promette driver fino a dicembre 2012

Già... anche perchè dopo potrebbe essere tutto inutile!!!
Family Guy08 Settembre 2010, 17:00 #10
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
Le auto/furgoncini aziendali quando sono finiti li cambiano, dove c'è scritto che il software non si deve cambiare mai ?

Il software non si logora.

Inoltre se le nuove auto/furgoncini avessero ogni volta tutti i comandi spostati, in modo da richiedere nuova formazione per essere usati (con relativa perdita di tempo), oppure se invece di andare con il comune diesel richiedessero una sorta di carburante adattato (macchina virtuale) che comporta altra perdita di tempo ogni volta che si fa rifornimento scommetto che ci penserebbero molto di più prima di sostituirli.