AMD aggiorna i driver Catalyst: versione 14.9.1 beta disponibile online

AMD aggiorna i driver Catalyst: versione 14.9.1 beta disponibile online

Un problema di usabilità legato ai driver Catalyst 14,9 WHQL sperimentato da alcuni utenti ha spinto AMD a rendere disponibile un nuovo set di driver Catalyst, versione 14.9.1 beta, per sistemi operativi Windows 8.1 e Windows 7

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale Sistemi Operativi
AMDWindowsMicrosoft
 

AMD ha reso disponibile per il download una versione aggornata dei propri driver Catalyst per schede video dalla famiglia Radeon HD 5000 sino alla serie Radeon R9 200. Alla base di questa nuova release, Catalyst 14.9.1 beta, la volontà di correggere alcuni problemi di usabilità presenti nei driver Catalyst 14.9 WHQL segnalati da alcuni utenti.

Di seguito sono riportate le principali note a corredo; il download dei driver in versione a 32bit e a 64bit per sistemi operativi Windows 8.1 e Windows 7 è accessibile a questo indirizzo.

Highlights of AMD Catalyst™ 14.9.1 Windows Beta Driver

Resolved Issues

  • Driver installation randomly crashes or hangs
  • Intermittent black screen or BSOD on reboot after driver installation
  • [406933]: CCC intermittently crashes with error popup message
  • [406904]: Random hang or BSOD when launching Battlefield 4 in quad Crossfire™
  • [406906]: Random hang or BSOD when enabling or disabling quad Crossfire™
  • [406905]: Intermittent hang when launching Sniper Elite 3 with quad Crossfire™

Known Issues

  • [406977]: Dual AMD Radeon™ HD 7990 intermittent BSOD when upgrading from previous AMD Catalyst™ 14.4 driver – see "Important Notes" section below on how to resolve this issue
  • [406953]: Battlefield 4 intermittent crash or hang when changing game resolution in Mantle – If you experience this issue go to the games video options menu and select DirectX mode then change resolutions. Once that is done go back to Mantle mode to play the game at the new resolution you chose.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omihalcon07 Ottobre 2014, 20:47 #1
Sono vittima del malfunzionamento. HD serie 5000, installati per certificazione con futurmark dopo l' aggiornamento di Windows 8.1 x64 (pacchetto da 170MB) ecco il presentarsi del problema, il pc in spegnimento fa un BSOD con il monitor già spento eil pc invece di spegnersi si riavvia.

Già in contatto sul forum AMD, positivo l' uscita immediata ma peccato non avere una patch per risolvere il problema e quindi la domanda li testano con i piedi questi drivers?

Italia 108 Ottobre 2014, 19:45 #2
Anche io con i 14.9 ho avuto solo problemi con la 6990, questi invece vanno bene
fk009 Ottobre 2014, 22:19 #3
il bsod durante l'installazione ha anche lo sfortunato effetto di causare un problema con la signature dei driver che risulta invalida, un po' come se il crash avesse convinto windows a blacklistare il driver che ha causato il bsod; non ho trovato ancora un problema per rivalidare il driver senza disattivare il signature enforcement, ma se qualcuno lo conosce, il suggerimento e' ben accetto in quanto la prossima volta lo preferirei rispetto al ripristino di sistema, che mi ha si sistemato le cose (e permesso di installare correttamente questo driver) , ma mi ha anche ripristinato il compilatore ad una versione piu' vecchia (e giu' bestemmie!!).

Comunque a casa ho una scheda della serie 7900, con questa il driver si e' installato sia a 32 che 64bit senza fare storie.
fk009 Ottobre 2014, 22:25 #4
Originariamente inviato da: omihalcon
.....positivo l' uscita immediata ma peccato non avere una patch per risolvere il problema.....


purtroppo c'e' un problema con la signature dei driver, una patch probabilmente avrebbe richiesto un mese e mezzo per la certificazione quindi e' inevitabile la necessita' rilasciare un nuovo pacchetto intero in formato beta.

Certo che questa storia della signature enforcement introdotta da MS rompe veramente il cazzo, e mi domando sempre se e' servita a qualcosa.
omihalcon10 Ottobre 2014, 09:18 #5
Se ci vuole un mese e mezzo fanno in tempo a mandar fuori i catalyst 14.12.
Cmq a me il problema è uscito dopo l' aggiornamento di Windows 8.1 da 170MB, che è stato l' ultimo ad essere installato, con quelli precedenti nessun problema (apparente, cmq il pc si spegneva regolamente)
*aLe10 Ottobre 2014, 11:05 #6
Anche qui un BSOD random dopo aver aggiornato i driver (tra l'altro guardando un video su YouTube, neanche facendo chissà cosa).
Riavviato, e per ora non è più successo nonostante due ore di FIFA ieri sera.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^