Alla scoperta di KDE 4 con OpenMind 2008

Alla scoperta di KDE 4 con OpenMind 2008

In occasione dell'evento OpenMind 2008 che si terrà nei prossimi giorni a San Giorgio, Napoli, lo staff di KDE Italia illustrerà le novità del noto desktop manager open source

di pubblicata il , alle 15:23 nel canale Sistemi Operativi
 

Nei prossimi giorni si terrà a San Giorgio a Cremano (NA) la manifestazione OpenMind 2008, un evento orientato alla promozione dell'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche attraverso il software libero. La manifestazione durerà da Giovedì 8 fino a Sabato 10 maggio e sarà animata da percorsi formativi e workshop su prodotti e soluzioni open source.

All'evento parteciperà anche lo staff del sito KDE Italia con alcune presentazioni relative al nuovo KDE 4 e svariati workshop su alcune applicazioni correlate al noto Desktop Manager. Sia le presentazioni che i workshop sono stati pensati per avvicinare gli utenti in modo pratico e veloce; non a caso entrambi i tipi di eventi non dureranno più di 40 minuti.

Per chi si trova nelle vicinanze potrebbe essere dunque una buona occasione per affacciarsi sul mondo del software libero; gli interessati possono reperire ulteriori informazioni sull'evento OpenMind 2008 sul sito ufficiale, mentre per il programma degli interventi vi rimandiamo a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rezinomed06 Maggio 2008, 16:07 #1
Sbavo ...
DevilsAdvocate06 Maggio 2008, 16:11 #2
La notizia ghiotta è che con la 4.1 esce anche in versione Windows (link qui)

Rizlo+06 Maggio 2008, 16:31 #3
si ma su windows si riduce a una suite di programmi non è mica un desktop environment che può sostituire l'interfaccia di windows... o si?
za8706 Maggio 2008, 16:35 #4
anche se sono un utilizzatore e ammiratore di kde devo dire chekubuntu 8.04 con kde 4 è inusabile, ci sono moltissime applicazioni da sistemare alla grande, utility che su kde 3 svolgono la loro funzione per kde 4 non vanno e si deve continuamente ricorrere al terminale.
ho disinstallato la distro con kde4 sia ad un mio amico che viene da win e anche dal mio pc, troppo sbattimento per configurare e sistemare tutto.
Aspetto la 4.1 con enorme interesse (magari provando anche altre distro), ma questa volta le proverò prima con virtualbox
DevilsAdvocate06 Maggio 2008, 16:50 #5
Originariamente inviato da: Rizlo+
si ma su windows si riduce a una suite di programmi non è mica un desktop environment che può sostituire l'interfaccia di windows... o si?


Librerie + suite di programmi, questo significa che presto o tardi nove su
dieci tra le applicazioni mostrate su [url]http://www.kde-apps.org/[/urł]
saranno disponibili anche per windows (e mac osx!!!).

Quanto a Kde-4.0 sono mesi che viene ripetuto che è una versione di sviluppo,
nessuna distro lo ha abilitato o lo abiliterà come desktop di
default, neanche quelle basate su KDE (Kubuntu, mandriva, etc.etc.)
Kde-4.1 dovrebbe essere più stabile.
freeeak06 Maggio 2008, 17:14 #6
wow per windows pure!
mjordan06 Maggio 2008, 17:21 #7
Prima della 4.2 KDE 4.x rimane ancora un giocattolo. Plasma sta in uno stato "disastroso", ovvero che le API non sono ancora stabilizzate e tutta la code-base è ancora in profonda fare di reengineering e refactoring del codice.

Prima di allora non mi aspetto molto. KWin inoltre ultimamente è un po snobbato.
k0nt306 Maggio 2008, 17:49 #8
@mjordan
plasma ha subito una riscrittura in pratica, ma questo era previsto già da tempo, perchè si sapeva che le qt4.4 avrebbero avuto novità sostanziali, tra cui quel "widget on canvas" tanto atteso dagli sviluppatori di plasma. ora si spera che resti stabile. ma plasma è un'eccezione, il resto di kde4 è stabilissimo.

ps. in che senso kwin snobbato?
bongo7406 Maggio 2008, 17:51 #9
ma sull'uso quotidiano perche' uno dovrebbe sbattersi
per il 4.x rispetto ad un stabilissimo 3.5x
[COLOR="Purple"][B][I][U]la corsa dell'acerbo non da' mai frutti zuccherosi[/U][/I][/B][/COLOR]
Barra06 Maggio 2008, 20:47 #10
Mi sembra che opensuse includerà di default kde4. e anche canonical ha rilasciato Kubuntu in versione kde4 (oltre alla classica rel KDE3)

ho provato 1 poco kde4 e il DM in se è stabile. Alcuni applicativi mi hanno stupito abbastanza (Dolphin) x prestazioni e leggerezza. I problemi sono x ora 2: Il tema che è assolutamente imbarazzante e le vecchie applicazioni che hanno un'aspetto improponibile. Quello che mi piace di ubuntu è l'uniformità dell'aspetto delle applicazioni e trovo abbastanza fastidiosa questa cosa con kde4.