Al debutto i driver Catalyst 13.10 beta per schede AMD Radeon

Al debutto i driver Catalyst 13.10 beta per schede AMD Radeon

Nuovo aggiornamento driver per le schede AMD, dalla serie Radoen HD 5000 in avanti: le migliorie incentrate sulle tecniche di frame pacing in abbinamento a configurazioni Crossfire

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Sistemi Operativi
AMDRadeon
 

Sono disponibili per i possessori di schede video AMD dalla famiglia Radeon HD 5000 in avanti nuovi driver della famiglia Catalyst, giunti alla release 13.10 beta. Con questi driver AD ha proseguito il lavoro di ottimizzazione delle tecniche di frame pacing rispetto a quanto introdotto con i driver precedenti, modello Catalyst 13.8 beta.

In particolare sono stati ottimizzati i giochi Tomb Raider, Metro Last Light, Sniper Elite, World of Warcraft, Max Payne 3 e Hitman Absolution per un ottimale funzionamento con le configurazioni CrossFire. I driver sono disponibili per il download a questo indirizzo, mentre di seguito sono riportate le principali note fornite da AMD.

Feature Highlights of The AMD Catalyst 13.10 Beta Driver for Windows:

  • AMD Catalyst 13.10 Beta includes all of the features/fixes found in AMD Catalyst 13.8 Beta2
  • PCI-E bus speed is no longer set to x1 on the secondary GPU when running in CrossFire configurations
  • Rome Total War 2:  Updated AMD CrossFire™ profile
    • improves CrossFire scaling up to 20% (at 2560x1600 with extreme settings)
    • resolves corruption issues seen while playing the game
  • Saints Row 4:  Updated AMD CrossFire profile
    • improves CrossFire scaling up to 20% (at 2560x1600 with ultra settings)
  • Metro Last Light:  Updated AMD CrossFire profile
    • improves CrossFire scaling up to 10% (at 2560x1600 with ultra settings)
  • Includes a number of frame pacing improvements for the following titles:
    • Tomb Raider
    • Metro Last Light
    • Sniper Elite
    • World of Warcraft
    • Max Payne 3
    • Hitman Absolution

System Requirements:

  • Windows® 8.1 (32 & 64-bit versions)
  • Windows 8 (32 & 64-bit versions)
  • Windows 7 (32 & 64-bit versions with SP1 or higher)

AMD Product Compatibility:

  • AMD Radeon™ HD 7000 Series
  • AMD Radeon HD 6000 Series
  • AMD Radeon HD 5000 Series
  • AMD Mobility Radeon HD 8000M Series
  • AMD Mobility Radeon HD 7000M Series
  • AMD Mobility Radeon HD 6000M Series
  • AMD Mobility Radeon HD 5000M Series

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovandrea06 Settembre 2013, 11:15 #1
Ma non sarebbe il caso che AMD rilasciasse dei driver stabili? Gli ultimi sono i 13.4, usciti a Marzo...
Ho capito che non vuole più rilasciare driver mensili, ma non si possono neppure attendere 5 mesi tra un rilascio stable e l'altro!
DaRkNeSs_Fx06 Settembre 2013, 11:38 #2
io ora li proverò sul mio notebook asus g73j (monta una 5870M)..spero che funzioni bene :\
Nforce Ultra06 Settembre 2013, 12:18 #3
Io con i 13.8 beta sto avendo qualche problema (non riesco neanche a disinstallarli mi va in schermata blu il sistema operativo), speriamo che questi vadano meglio.
Fantomatico06 Settembre 2013, 13:08 #4
Originariamente inviato da: giovandrea
Ma non sarebbe il caso che AMD rilasciasse dei driver stabili? Gli ultimi sono i 13.4, usciti a Marzo...
Ho capito che non vuole più rilasciare driver mensili, ma non si possono neppure attendere 5 mesi tra un rilascio stable e l'altro!


Quoto... i 13.4 sono stabilissimi e hanno pure un' ottima retrocompatibilità... vorrei vedere presto altri driver ufficiali sullo stesso livello. Direi che adesso è il momento, è uscito qualche vg recente come Splinter Cell e sapere di fare affidamento solo ai beta non mi lascia più di tanto tranquillo... ho avuto qualche grattacapo coi beta di inizio anno per cui so bene che non sono "identici agli ufficiali" come stabilità e compatibilità. Ho come l'impressione che di nuovi ufficiali ne vedremo in prossimità dell' arrivo di BF 4, o giù di lì. Per cui fra un mesetto buono? Chissà.
dado197906 Settembre 2013, 16:18 #5
Ogni tanto me lo chiedo... ma come è possibile che io non ho mai problemi con il pc, con i driver o con l'hardware?
aldarev06 Settembre 2013, 21:09 #6
Io continuo a sperare in driver che garantiscano una buona esperienza con Battlefield 3 e crossfire di 7950... al momento non ne ho visti
Cunctator8607 Settembre 2013, 00:16 #7
@dado1979: mi pare evidente che è a causa del fatto che sono tutti un branco di smidollati, incompetenti e quaquaraquá!
kean3d07 Settembre 2013, 00:53 #8
Originariamente inviato da: giovandrea
Ma non sarebbe il caso che AMD rilasciasse dei driver stabili? Gli ultimi sono i 13.4, usciti a Marzo...
Ho capito che non vuole più rilasciare driver mensili, ma non si possono neppure attendere 5 mesi tra un rilascio stable e l'altro!


la sola differenza è che sono senza certificazione WHQL
per il resto..

Originariamente inviato da: dado1979
Ogni tanto me lo chiedo... ma come è possibile che io non ho mai problemi con il pc, con i driver o con l'hardware?


come non quotarti!
dado197908 Settembre 2013, 13:24 #9
Originariamente inviato da: Cunctator86
@dado1979: mi pare evidente che è a causa del fatto che sono tutti un branco di smidollati, incompetenti e quaquaraquá!

Assolutamente no. Il motivo è che io sono l'uomo + fortunato del mondo e in tutto questo hardware e software fatto malissimo io ne passo indenne come per magia... ma è solo fortuna.
7stars08 Settembre 2013, 22:18 #10
Originariamente inviato da: dado1979
Assolutamente no. Il motivo è che io sono l'uomo + fortunato del mondo e in tutto questo hardware e software fatto malissimo io ne passo indenne come per magia... ma è solo fortuna.

ma per favore è impossibile che tu non abbia nessun problema, soprattutto con un crossfire misto... oppure non giochi a niente
l'unico gioco veramente al top ora è BF3, gli altri cmq qualche problemuccio ce l'hanno ed è dovuto anche all'engine e al lavoro non ottimale degli sviluppatori, vedi Metro LL dall'update 1.4 in poi (proprio legato allo stuttering) quindi non è solo colpa del team di AMD...o del frame pacing che prima non c'era e ora c'è. I problemi alcuni titoli in modalità multigpu li hanno a prescindere dal frame pacing...inoltre da quanto ho capito l'Unreal Engine 3 non è digerito bene da AMD, speriamo bene invece per l'UE4 per via di queste nuove console...