Aggiornamenti cumulativi su Windows 10, tutte le novità del Patch Tuesday di settembre

Aggiornamenti cumulativi su Windows 10, tutte le novità del Patch Tuesday di settembre

Come ogni secondo martedì del mese, anche l'8 settembre sono stati rilasciati i nuovi fix per tutte le versioni supportate di Windows 10. Ecco le novità

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

L'8 settembre è stato il secondo martedì del mese, e questo significa solo una cosa per Microsoft: Patch Tuesday. L'azienda ha rilasciato nuovi aggiornamenti cumulativi per tutte le versioni supportate di Windows 10, fra cui Windows 10 May 2020 Update (2004). L'unica a non ricevere i nuovi pacchetti per nessuna SKU è Windows 10 1511.

Chi è sull'ultima versione del sistema operativo, quindi Windows 10 2004, può instalare adesso la build 19041.508 attraverso il KB4571756 disponibile via Windows Update. Ecco di seguito i fix principali introdotti, che si aggiungono a quelli rilasciati negli scorsi giorni.

  • Updates to improve security when using input devices (such as a mouse, keyboard, or pen).
  • Updates to improve security when Windows performs basic operations.
  • Updates for storing and managing files.
  • Updates to improve security when using Microsoft Office products.

Ci sono anche altre ottimizzazioni minori all'interno del nuovo Patch Tuesday, che segnaliamo qui di seguito.

  • Addresses an issue with a possible elevation of privilege in windowmanagement.dll.
  • Addresses a security vulnerability issue with user proxies and HTTP-based intranet servers. After installing this update, HTTP-based intranet servers cannot leverage a user proxy by default to detect updates. Scans using these servers will fail if the clients do not have a configured system proxy. If you must leverage a user proxy, you must configure the behavior using the Windows Update policy “Allow user proxy to be used as a fallback if detection using system proxy fails.” This change does not affect customers who secure their Windows Server Update Services (WSUS) servers with the Transport Layer Security (TLS) or Secure Sockets Layer (SSL) protocols. For more information, see Ensuring clients stay secure, changes to scans against Windows Server Update Service (WSUS) servers.
  • Security updates to Windows App Platform and Frameworks, Microsoft Graphics Component, Windows Input and Composition, Windows Media, Windows Shell, Windows Cloud Infrastructure, Windows Fundamentals, Windows Management, Windows Kernel, Windows Virtualization, Windows Storage and Filesystems, the Microsoft Scripting Engine, and the Microsoft JET Database Engine.

Microsoft ha anche rilasciato gli aggiornamenti cumulativi per le versioni meno recenti di Windows 10. Vi rimandiamo ai link sul sito ufficiale per conoscere ulteriori dettagli su queste versioni:

Sono stati rilasciati nuovi aggiornamenti anche per le versioni precedenti di Windows 10, ma in questi casi le patch sono disponibili solo per gli utenti di Windows 10 Enterprise ed Education. È possibile ottenere le note di rilascio complete a questo indirizzo.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elgabro.09 Settembre 2020, 13:37 #1
Come mai microsoft non rilascia la 2004 per i thinkpad?
biometallo09 Settembre 2020, 13:45 #2
Originariamente inviato da: elgabro.
Come mai microsoft non rilascia la 2004 per i thinkpad?


Premetto che di questa storia non so nulla, ma se su un sistema non viene rilasciato l'aggiornamento potrebbero esserci dei problemi di compatibilità conosciuti che devono essere ancora corretti, ad una ricerca veloce:

Lenovo ThinkPad: BSOD per alcuni modelli con Windows 10 versione 2004


"La comparsa della schermata blu sui Lenovo ThinkPad aggiornati a Windows 10 release 2004 sembra dovuta a un'incompatibilità tra i driver Lenovo e le funzionalità per la virtualizzazione del sistema operativo."
pacaldi09 Settembre 2020, 14:22 #3
Qualcuno ha il problema con l'app foto che non apre le immagini?
PCFed09 Settembre 2020, 14:42 #4
Se il Lenovo PinkPad è basato su processore e chip intel, forse potrei fornire una soluzione a cui sono arrivato per caso e per esperienza

Diversi miei amici con PC o portatile Lenovo, HP, ASUS ecc. ecc. dotati di processore intel e chip intel mi hanno chiesto di risolve analoghi problemi con Windows 10 ... il mio sospetto su quale fosse la causa è caduto da subito sul sistema operativo e sui drivers soprattutto quelli del chip della scheda madre

Io sono solito non fidarmi mai dei drivers che installa Windows e tanto meno di quelli pesonalizzati dei produttori Hp, Lenovo, Asus ... dei

Quindi ho disinstallato tutti i drivers e ho fatto il download dei drivers specifici aggiornati per Windows 10 direttamente dai produttori dei componenti hardware che a mio avviso sono i migliori, i più aggiornati e i più perfornanti .... ad esempio per il chip intel mi sono scaricato i driver dal portale Intel, per la GPU i drivers dai siti NVidia o AMD a seconda dei casi, per il Chip audio dal sito realteck ecc . ecc.

be installando i drivers specifici sono spariti del tutto i problemi

Inoltre ho configurato tramite GPEdit gli aggiornamenti automatici in modo che Windows non esegua gli aggiornamenti dei drivers





Mory09 Settembre 2020, 14:51 #5
Originariamente inviato da: pacaldi
Qualcuno ha il problema con l'app foto che non apre le immagini?


Con l'hardware in firma non ho alcun problema di schermata blu, però quello che ogni tanto non apre le immagini, si! Clickando su una foto apre l'applicazione ma rimane lo schermo nero...la chiudo, riclicko la foto e allora la visualizza
pier60109 Settembre 2020, 15:55 #6
Confermo, anch'io ho da tempo problemi ad aprire le foto con quella app.
steverm09 Settembre 2020, 18:44 #7
l'app delle foto è stata sempre lentissima fin dal win7, da sempre uso irfanview (che fa anche altre cose: conversioni in altri formati, ridenomine, ridimensionamenti, ecc. anche in Italiano) che è velocissimo a farmi aprire foto di ogni formato.
nobucodanasr09 Settembre 2020, 21:27 #8
Originariamente inviato da: steverm
l'app delle foto è stata sempre lentissima fin dal win7, da sempre uso irfanview (che fa anche altre cose: conversioni in altri formati, ridenomine, ridimensionamenti, ecc. anche in Italiano) che è velocissimo a farmi aprire foto di ogni formato.


Io il vecchio Visualizzatore foto lo trovo veloce, l'unico problema che ha è che non supporta bene il ridimensionamento dello schermo dal 125% in su, cioè diventa sfocato, e a pieno schermo l'immagine è scentrata.
matsnake8610 Settembre 2020, 09:02 #9
la app photo di windows fa schifo.

Usate irfranview o imageglass.
Mory10 Settembre 2020, 09:12 #10
Con il trick del registry ho riattivato Visualizzatore foto di Windows ed effettivamente è più veloce ad aprire le immagini.
Mi sono anche accorto che l'app Foto usa lo smoothing quando si zooma un immagine e la cosa non mi piace.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^