Apple ottiene il brevetto sulla forma di iPod
Importante conquista della casa di Cupertino, che si assicura i diritti esclusivi sulla forma in tre dimensioni del proprio lettore multimediale
di Andrea Bai pubblicata il 13 Maggio 2008, alle 11:27 nel canale SicurezzaAppleiPod
Nel corso del mese di gennaio Apple è riuscita ad ottenere un brevetto piuttosto particolare ed atipico, che garantisce alla società di Cupertino i diritti esclusivi della forma di iPod. A riportarlo è la versione online del quotidiano Wall Street Journal.
Abbiamo parlato di "brevetto atipico" perché secondo la normativa dell'ufficio brevetti statunitense la richiesta di un brevetto che tuteli la forma, nelle tre dimensioni, di un prodotto è di difficile approvazione. Se è più semplice tutelare elementi come loghi, nomi e brand o immagini bidimensionali, l'approvazione di un brevetto che copra la forma complessiva di un oggetto può avvenire solamente nel caso in cui si riesca a dimostrare che la forma di tale oggetto rimandi in modo univoco alla realtà che l'ha prodotto.
L'ufficio brevetti USA ha così riconosciuto che tutta la campagna mediatica che Apple ha saputo costruire attorno ad iPod, assieme ai cosiddetti "design patent" già ottenuti (che evitano il proliferare di prodotti concorrenti dall'aspetto molto simile a quello del player multimediale della mela) e alla serie di marchi depositati per il programma "Made for iPod" hanno de facto creato una situazione per la quale la visione di un dispositivo che abbia le caratteristiche estetiche di un iPod richiama alla mente e in modo inequivocabile la casa di Cupertino.
Nel brevetto si legge la descrizione della forma tutelata: "[...] un dispositivo elettronico portatile provvisto di uno chassis rettangolare con forme circolari e rettangolari abbinate in modo esteticamente gradevole".
Per Apple si tratta di un importante traguardo nella propria strategia di protezione dei prodotti e della proprietà intellettuale, dal momento che questo tipo di brevetti hanno durata eterna e non scadono come altri brevetti che coprono le tecnologie di iPod. Ciò sta a significare che nel corso degli anni chiunque decida di realizzare un prodotto con caratteristiche estetiche simili al progetto di iPod potrebbe andare incontro alla scure legale di Apple, anche nel caso in cui iPod non dovesse più esistere nel modo in cui lo conosciamo ora.
Ma non è finita qui: il colosso di Cupertino, infatti, si sta muovendo nella medesima direzione anche per la tutela della forma tridimensionale di iPhone, la cui richiesta è già stata avanzata nel corso del passato mese di ottobre.








ASUS ROG Strix SCAR 17 X3D, 3D V-Cache arriva sui notebook con Ryzen 9 7945HX3D: la prova
Luminar Neo, l'editor basato su AI per portare (facilmente) le foto delle vacanze a un altro livello
MSI MEG 342C: Quantum Dot, OLED, 21:9 e reattivo
L'ISRO rilascia le prime immagini del lander della missione Chandrayaan-3 sulla Luna
IA generative e nuove partnership sono i protagonisti di VMware Explore 2023
Fallout, la serie Prime Video nel 2024: sarà ambientata nel Vault 33 di Los Angeles
Trust GXT 1863 Thaz: un'ottima tastiera meccanica a soli 19,99€
Lucid Motors, anche i ricchi amano gli sconti: dopo il taglio di 12.000 dollari è salita la richiesta
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty porta con sé l'update 2.0, con tanti miglioramenti e novità
DuoLingo, finiscono sul darkweb 2,6 milioni di nomi e password di utenti: rischio phishing
Approvato il Revolution Wind, sarà il quarto parco eolico offshore più grande degli USA
PlayStation Portal, il 'remote player' per giocare i titoli PlayStation 5 anche in bagno
Crimson Desert: dopo 3 anni torna l'action open world di Pearl Abyss
Il lander della missione indiana Chandrayaan-3 è atterrato sulla Luna
Little Nightmares III ci porterà a rivivere gli incubi della nostra infanzia
Intel in Italia: 'le trattative non sono interrotte'. Aggrappiamoci alle parole di Luca Zaia
Destiny 2: La Forma Ultima, Bungie svela trailer e dettagli dell'ultima espansione







116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl brevetto più idiota della storia
E guarda caso riguarda Apple
Ma che strunzata.
e' un po vago... spero che nel brevetto sia codificato in maniera un po piu' dettagliata, senno' la descrizione potrebbe riguardare anche una lavatrice
Il brevetto più idiota della storia
E guarda caso riguarda Apple
Apple del suo "design" ci campa, credo sia normale
-Mi scusi, in che senso?Vuole brevettare qualcosa che vagamente ricorda un rettangolo?
-No no, voglio proprio brevettare il parallelepidedo rettangolare, così da chiedere milioni di dollari ai bambini delle medie che studiano la trigonometria.Muhahahahahahaha!!!(So dddiabbolico!!!)
-Il prossimo passo sarà brevettare il triangolo, così che tutte le donne (bushy) mi copriranno d'oro!!!Muhahahahah-haha!!
..poi potrei capire fosse una forma totalmente fuori dalla norma che comportasse una particolare ergonomia e facilità d'uso.....qui si parla di rettangoli e cerchi......
A parte che il rettangolo è una figura 2d, il tutto significa forse che d'ora in poi la concorrenza se vorrà venere un lettore mp3 a a forma di parallelepipedo, dovrà costruirlo esteticamente sgradevole?
Teoricamente, dall'8 gennaio in poi, chiunque può essere citato per violazione.
E' una cosa davvero pazzesca, ma più che prendersela con Apple che fa' i suoi ovvi interessi, è da fustigare pubblicamente l'intero staff dell'ufficio che si è occupato di quel brevetto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".