chiudi X
God of War in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

ZoneAlarm 3.0 beta: la grafica si rinnova!

ZoneAlarm 3.0 beta: la grafica si rinnova!

ZoneAlarm Pro si rinnova profondamente: nuova grafica ed interessanti funzionalità.

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Sicurezza
 

Come segnalato ieri su queste pagine, è disponibile una nuova release di ZoneAlarm 3.0 beta, uno dei firewall più diffusi in rete. Ma cosa è un firewall? Semplificando un pò la terminologia, possiamo dare questa definizione: un firewall E' una sorta di "guardiano" delle porte del nostro PC. Ogni PC ha una serie di porte di comunicazione che gli consentono di dialogare con altri dispositivi posti in rete o di navigare in internet. Le disavventure che possono capitare restando connessi ad una rete sono parecchie e vanno ben oltre la possibilità di ricevere qualche virus, insidia diffusissima e molto nota.
Un pò meno noti sono i tentativi di intrusione che generalmente i buontemponi cercano di fare. Purtroppo non è difficile incappare nel tentativo di qualche malintenzionato il cui scopo è quello di accedere ai dati del nostro PC, per scopi non meglio precisati. La procedura di solito consiste in una scansione su varie classi di IP in attesa della risposta di un eventuale trojan (installatosi sull'hard disk a nostra insaputa, ad esempio da un allegato di posta elettronica), che in un certo senso attira l'attenzione del malintenzionato di turno. Inizia quindi la fase di intrusione vera e propria.
Il firewall ha la funzione di accorgersi che qualcuno ha tentato di "bussare" alla nostra porta e di tenere ben chiusa la porta stessa.

Ci eravamo già occupati di una versione precedente di ZoneAlarm ed a questo indirizzo trovate una recensione dedicata.
La nostra attenzione ritorna su questa nuova release per le notevoli implementazioni effettuate.

Clicca su una immagine per visualizzarla ingrandita

L'interfaccia grafica è stata pesantemente rivista e per certi versi assomiglia al pannello di controllo di molti ativirus.

Il funzionamento è il medesimo di questo software è molto simile a quello delle release precedenti: dopo aver installato e configurato il software (per questa delicata fase è disponibile un wizard ed un tutorial molto dettagliato), il firewall inizia ad operare e ci avviserà di vari eventi: applicazioni che intendono accedere a internet, servizi legati alla gestione della LAN o eventuali tenttivi di "attacco". Le applicazioni abilitate all'utilizzo di risorse esterne al nostro sistema sono visualizzate con alcune icone vicino al simbolo "lucchetto". Attraverso quest'ultimo sarà possibile bloccare o abilitare ogni accesso internet.
Nella parte alta è poi presente un pulsante di emergenza Stop, che consente di bloccare ogni attività esterna al nostro sistema (sia in entrata che in uscita.

Dalla fascia di sinistra è possibile accedere ai vari sottomenù ed in essi troviamo le medesime impostazioni presenti nelle versioni precedenti.
Molto personalizzabili sono i sottomenù Privacy e Email Protection, da primo è possibile impostare alcuni parametri legati ai cookies ed alla visualizzazione dei banner, mentre dal secondo possiamo attivare alcuni utili controlli circa i messaggi email ed i potenziali allegati maliziosi.

Sicuramente la nuova release di ZoneAlarm Pro (lo ricordiamo..ancora in fase beta) ha delle potenzialità e funzionalità molto valide. La grafica è gradevole ed i vari controlli molto intuitivi, inoltre il livello di personalizzazione possibile per i vari sottomenù ci sembra migliorato rispetto alle precedenti versioni.

La nuova impostazione grafica non ha pregiudicato la caratteristica principale di ZoneAlarm e cioè la semplicità generale, peculiarità che lo rende adatto ad un pubblico di non esperti. Le impostazioni automatiche realizzate dai wizard di installazione, sono già tali da difendere sufficientemente dalle possibili insidie della rete.

Il file di installazione per ZoneAlarm 3.0.062 Beta è disponibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Blisset27 Febbraio 2003, 22:18 #1

La grafica è identica alla versione 2.x

O c'è un errore o la grafica è identica alla versione 2.x

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^