Wordpress, un milione di siti a rischio: aggiornare subito questo plug-in

Una vulnerabilità di un plug-in per Elementor permette di cambiare la password di qualsiasi utente, anche di quelli con permessi di amministratore. E' già disponibile la versione aggiornata che risolve il problema
di Andrea Bai pubblicata il 12 Maggio 2023, alle 17:31 nel canale SicurezzaWordPress
"Essential Addons for Elementor", uno dei plug-in più popolari di Wordpress, ha mostrato una vulnerabilità di sorpasso di autorizzazioni che potrebbe consentire ad attaccanti remoti di guadagnare un accesso amministratore al sito web su cui è installato il plugin. Utilizzato su oltre un milione di siti web, Essential Addons for Elementor è una libreria di 90 estensioni per il generatore di pagine Elementor.
La vulnerabilità è stata individuata da PatchStack lo scorso 8 maggio ed è tracciata con la sigla CVE-2023-32243. Più nello specifico si tratta di una vulnerabilità di privilege escalation non autenticati sulla funzionalità di rempostazione della password dei plugin e interessa le versioni da 5.4.0 a 5.7.1.

La falla, quando sfruttata, può permettere di reimpostare la password di qualsiasi utente di cui si conosca il nome: questo può avvenire anche reimpostando la password di un account sviluppatore così da accedere al sito con i suoi permessi. "La vulnerabilità si verifica perché questa funzione di reimpostazione della password non convalida una chiave e invece modifica direttamente la password dell'utente indicato" scrive PatchStack.
E' immediatamente intuibile quali possano essere le conseguenze e la loro gravità: accesso non autorizzato ad informazioni private, defacing, compromissione o eliminazione di siti web, diffusione di malware e eventuali danni di immagine.
PatchStack ha pubblicato una serie di dettagli tecnici che spiegano in che modo sia possibile sfruttare la vulnerabilità, questo perché il plugin Essential Addons for Elementor è già stato aggiornato alla versione 5.7.2 che risolve il problema. Il consiglio, per tutti coloro i quali fanno uso di questo plugin, è quello di aggiornare immediatamente all'ultima versione per mettersi così al riparo da problemi e inconvenienti.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".