WhatsApp è il servizio di messaggistica che comunica di più con le forze dell'ordine: lo rivela l'FBI

WhatsApp è il servizio di messaggistica che comunica di più con le forze dell'ordine: lo rivela l'FBI

Secondo l'analisi dell'FBI WhatsApp può comunicare l'avvenuto invio di un messaggio, con mittente e destinatario, ogni 15 minuti

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Sicurezza
WhatsApp
 

La scelta di un'app di messaggistica porta dietro svariate considerazioni, tra le quali anche il livello di sicurezza: quanto riservate e al sicuro sono le nostre comunicazioni? E' un parametro che per molti può risultare di difficile valutazione, specie per coloro i quali sono meno addentro ai dettagli tecnici di come funziona un sistema di messaggistica.

Per semplificare il processo decisionale viene in soccorso un documento recentemente pubblicato da parte della divisione tecnologica ed operativa dell'FBI, all'interno del quale viene stilata una descrizione facilmente comprensibile delle specifiche funzionalità dei servizi di messaggistica. Il documento va di fatto ad elencare il grado di facilità con cui l'FBI ha potuto accedere legalmente ai contenuti e metadati di varie app di messaggistica liberamente scaricabili.

Non si tratta di un documento classificato, ma il suo uso dovrebbe essere limitato solamente alle forze dell'ordine e a personale ufficiale. Il documento è stato ottenuto da un gruppo chiamato Property of the People tramite una richiesta basata sul Freedom of Information Act, risale allo scorso gennaio e contiene informazioni aggiornate a novembre 2020. E' stato RollingStone a pubblicare per la prima volta il documento.

WhatsApp: informazioni quasi in real-time alle forze dell'ordine

Si legge nel documento: "Viene illustrata di seguito, a partire da novembre 2020, la capacità dell'FBI di accedere legalmente a contenuti protetti sulle principali applicazioni di messaggistica, compresi i dettagli sulle informazioni accessibili sulla base del processo legale applicabile. I dati forniti dalle società elencate di seguito, ad eccezione di WhatsApp, sono in realtà registri di dati latenti forniti alle forze dell'ordine non in tempo reale e possono influire sulle indagini a causa di ritardi nella consegna".

Alcune delle informazioni presenti nel documento sono in realtà già conosciute: per esempio è noto che Apple, su richiesta, può fornire testi completi inviati tramite la piattaforma iMessage alle forze dell'ordine se tali messaggi sono salvati su iCloud, così come molti servizi sono in grado di raccogliere metadati anche se non possono condividere i contenuti di un messaggio. La novità sta nella profondità di dettaglio del documento, che per ciascun servizio di messaggistica indica quali e quante informazioni possono essere ottenute.

E in particolare si scopre che tra le varie app di messaggistica analizzate (iMessage, Line, Signal, Telegram, Threema, Viber, WeChat, WhatsApp e Wickr) è Whatsapp l'unica a fornire dati quasi in tempo reale in risposta alle richieste delle forze dell'ordine. Per Whatsapp il documento indica:

-Contenuto del messaggio: limitato*
-Citazione in giudizio: può restituire le informazioni di base dell'utente
-Ordine del tribunale: le informazioni di base dell'utente e altre informazioni come utenti bloccati
-Mandato di perquisizione: contatti della rubrica e gli utenti WhatsApp che hanno l'obiettivo nei loro contatti
-Pen register: inviato ogni 15 minuti, fornisce origine e destinazione di ogni messaggio

L'asterisco accanto a "limitato" viene così esplicitato: "se l'obiettivo utilizza un iPhone e i backup di iCloud abilitati, le risposte di iCloud potrebbero contenere dati di WhatsApp ed includere il contenuto del messaggio".

WhatsApp ha rilasciato a Rolling Stone una dichiarazione sull'argomento: "Esaminiamo, convalidiamo e rispondiamo con attenzione alle richieste delle forze dell'ordine sulla base delle leggi applicabili, e lo diciamo con chiarezza sul nostro sito Web e nei resoconti sulla trasparenza. Il documento illustra ciò che abbiamo detto: che le forze dell'ordine non hanno bisogno di violare la crittografia end-to-end per indagare con successo sui crimini".

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360001 Dicembre 2021, 16:43 #1
Esiste un singolo utente che è sorpreso da questa "Notizia" ?
Nui_Mg01 Dicembre 2021, 17:20 #2
Ovvio, ma è così pure con altri IM mainstream (Telegram incluso è un continuo di chiusure di certi canali) e io mi stupisco come certa gente continui ad usarli per cose illegali/eversive/date loro il nome che volete, invece di usarne altri (che ci sono e funzionano pure bene) molto più adatti per veicolare qualsiasi contenuto.
Hiei360001 Dicembre 2021, 17:42 #3
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Ovvio, ma è così pure con altri IM mainstream (Telegram incluso è un continuo di chiusure di certi canali) e io mi stupisco come certa gente continui ad usarli per cose illegali/eversive/date loro il nome che volete, invece di usarne altri (che ci sono e funzionano pure bene) molto più adatti per veicolare qualsiasi contenuto.


Quoto

Con l'aumento dei controlli e la stretta su quello che si può dire e quello che non si può dire online stanno creando le condizioni ideali per rendere social ed app di messaggistica alternativi sempre più popolari... voglio vedere poi come fanno a censurare / bloccare la gente quando i social decentrallizati prenderanno piede (se mai succederà; Sicuramente faranno campagne mediatiche 24/24 per terrorizzare gli utenti su "I pErIcoLi del DaRk WeB" o robe del tipo "Tor - Il protocollo degli EsTrEmIsTi di super mega estrema DeStRa" (giusto perché non esiste l'estrema sinistra a sentire i media tradizionali).
jepessen01 Dicembre 2021, 17:51 #4
E sarebbe una brutta notizia esattamente perche'?
marcram01 Dicembre 2021, 18:00 #5
Originariamente inviato da: jepessen
E sarebbe una brutta notizia esattamente perche'?

Non capiresti...
filippo198001 Dicembre 2021, 18:36 #6
Quoto Jepessen, e chiunque dica che è un problema di libertà secondo me ha qualcosa da nascondere!

Non nego che in un paese liberticida questo possa essere un pericolo, ma, al momento, credo che l'Italia non sia tra questi quindi ben venga che le forze dell'ordine (e solo loro) possano in fase di indagini andare a spulciare i miei messaggi se pensano di trovarci prove di reati!
Basta nascondersi dietro la violazione della privacy, ripeto se non hai nulla da nascondere e se queste cose possono farle solo le forze dell'ordine ben vengano queste cosidette violazioni IMHO

Se domani dovesse salire al potere un dittatore anche in Italia allora cambierò idea!

Ah, giusto per ridondanza anche se non l'ho detto in maniera diretta, la pubblicazione delle intercettazioni e di informazioni private NON rientra tra le violazioni che accetto di subire, una cosa è se le suddette informazioni vengono controllate per fini di indagini criminali, un'altra è se le stesse, soprattutto se del tutto estranee a crimini, vengono rese pubbliche per fini di gossip e/o per buttare fango contro qualcuno!
Bluvetro01 Dicembre 2021, 18:50 #7

Signal

Signal dovrebbe essere uno dei più protetti se non erro..
AlPaBo01 Dicembre 2021, 20:41 #8
Originariamente inviato da: Bluvetro
Signal dovrebbe essere uno dei più protetti se non erro..


Infatti. Più che parlare del solo WhatsApp mi sarebbe interessata la traduzione del documento riportato nella figura (o magari la sua resa a una scala che ne permetta la lettura in inglese), in modo da vedere limiti e possibilità dei vari sistemi di messaggistica.
popye01 Dicembre 2021, 21:21 #9
Tutto ciò che viaggia su internet é più o meno legalmente controllabile dal "grande fratello" perciò è nato il darkweb.
chi vuole la privacy al 100% deve abbandonare i social e passare ai "pizzini"
jepessen01 Dicembre 2021, 21:42 #10
Originariamente inviato da: marcram
Non capiresti...


Cosa ci sarebbe da capire? Se la polizia indaga per qualche reato non vedo perche' non dovrebbe avere accesso ai messaggi. O ti pare che vanno a leggere messaggi di gente a caso per il puro piacere di farlo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^