Symantec presenta Norton Internet Security 2009 e Norton AntiVirus 2009

Symantec presenta Norton Internet Security 2009 e Norton AntiVirus 2009

Le nuove versioni dei prodotti Norton Internet Security 2009 e Norton AntiVirus 2009 di Symantec promettono un minore consumo di risorse rispetto alle edizioni precedenti

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Sicurezza
Symantec
 

Symantec ha presentato le nuove versioni dei prodotti Norton Internet Security 2009 e Norton AntiVirus 2009 e nel corso dell'evento è stata posta particolare attenzione a un fattore fondamentale: la velocità in fase di installazione, e soprattutto nell'utilizzo. Norton Internet Security 2009 si installa in soli 52 secondi, utilizza meno memoria di sistema e impegna in misura minore il processore; queste in estrema sintesi le informazioni diffuse da Symantec, che andremo a verificare nelle prossime settimane testando il prodotto.

Rispetto alle versioni precedenti, le nuove versioni di software sono state migliorate in 300 aspetti differenti e relativi sia alla funzionalità, sia all'utilizzo. E' stato anche pesantemente rivisto il motore vero e proprio del software con l'introduzione della tecnologia Norton Insight che evita al pc un grosso lavoro di elaborazione e scansione alla ricerca di virus.

Per capire il funzionamento di Norton Insight è necessaria una premessa importante: su tutti i pc in circolazione gran parte dei software installati sono i medesimi, si pensi solo a Mozilla Firefox, piuttosto che a Skype oppure alle utility distribuite dai produttori di hardware. Tutti i pc in circolazione su cui sono installati i software appena descritti impiegano tempo e risorse per controllare di fatto i medesimi files, in un certo senso "sprecano" tali risorse perché ripetono tali scansioni a livello locale.

Symantec ha quindi cercato un modo per evitare tale spreco trovando un modo per condividere tra i vari pc in rete le informazioni su specifici files. Il software Symantec prima di procedere alla scansione di un file ne crea un hash che viene confrontato con un archivio centralizzato al cui interno si trovano i componenti "trusted". Si l'hash creato in locale corrisponde a quello presente nel database remoto il software di sicurezza Norton non procede alla scansione.

Oltre a questa banca dati gestita da Symantec vi sono altri elementi definiti "trusted" dalla comunity, cioè controllati da alcuni client, definiti sicuri e quindi segnalati agli altri pc come non pericolosi. Entreremo nel dettaglio nel corso di un approfondimento dedicato.

Symantec ha anche dichiarato che il proprio database viene aggiornato con cadenza massima di 5 minuti attraverso la tecnologia Pulse Update; effettivamente abbiamo osservato su alcune postazioni di test come l'update time segnalasse intervalli massimi di 3, 4 minuti.

Ciò che abbiamo osservato sui software Norton installati su notebook HP dalle prestazioni non elevatissime - 1GB di memoria ram DDR2, cpu Intel Core 2 Duo T7250 - è una notevole semplicità dei pannelli di amministrazione per quanto riguarda le impostazioni principali, invece per i più esperti sono disponibili ulteriori dettagli e strumenti che indicano ad esempio le risorse occupate dal software in termini di memoria e di processore.

Infine, Symantec ha segnalato l'attivazione di un articolato servizio di supporto dedicato agli utilizzatori di Norton Internet Security 2009 e Norton AntiVirus 2009: saranno disponibili gratuitamente un apposito forum, oltre ad assistenza telefonica, via chat e via email.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

174 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!@ndre@!18 Settembre 2008, 09:14 #1
se se come no..

..io mi tengo stretto il mio AntiVir...
monsterman18 Settembre 2008, 09:15 #2
solo 52 secondi per installarsi? Anche in questo symantec ha toppato. I virus comuni ci mettono molto meno ad installarsi eheheheheh
demon7718 Settembre 2008, 09:16 #3
Prevedo vagonate di insulti!

Ma che bravi.. un minuto per installarsi!!!
Eh sì perchè siamo qui tutti quanti ad installare e disinstallare norton tutti i giorni..
Non dico che deve metterci mezz'ora ma se hanno come cavallo di battagli ala velocità di installazione siamo davvero a posto!

Ora il motore è più leggero e impegna meno il processore..
Sai che sforzo, se lo facevano più pesante facevano prima a vendere dei pc di appoggio direttamente nella confezione..

Qundi adesso non pesa più come due camion ma solo come due camion scarichi.. bravi!

Il bello è che vogliono pure i soldi!!
juninho8518 Settembre 2008, 09:17 #4
dopo i risultati delle ultime comparative non posso che dire un "bel tornato norton,finalmente"
JoJo18 Settembre 2008, 09:19 #5
Esistono software free o a pagamento (Nod32 ad esempio) che fanno la stesse cose [e MEGLIO] della Symantec utilizzando, però, il 90% dello spazio su disco in meno e un 80% in meno di processore e RAM!!
!@ndre@!18 Settembre 2008, 09:21 #6
Originariamente inviato da: juninho85
dopo i risultati delle ultime comparative non posso che dire un "bel tornato norton,finalmente"


hai qualche link??
Ferdy7818 Settembre 2008, 09:27 #7
Originariamente inviato da: !@ndre@!
hai qualche link??


av-comparatives.org...sezione comparatives...

JOJO appunto Norton 2009 occupa na cippa sia in memoria che spazio...fisico.

Provalo.

NOD 32 è sopravvalutato...Antivir..spesso segnala falsi... Kaspersky è più pesante di norton ...mcfaee manco lo calcolo più ormai...avast peggio che andar di notte....alternative valide, LINUX
AlexSwitch18 Settembre 2008, 09:27 #8
E se il Pc rimane off line? questi benedetti hash a che servono? E dopo la comparazione che fine fanno?
Cappej18 Settembre 2008, 09:28 #9
FINALMENTE!!!! CORRO A COMPRARLO!!!!! ERO STANCO DI AVERE UN SISTEMA SNELLO E REATTIVO!!!!

ma il meglio di se lo dà con Vista... che accoppiata! per sistema più antivirus ti ci vuole un doppio core e 3,000 mhz con 4 gb ddrII a 1:1... e forse non senti i "singhiozzi"!
Steel8918 Settembre 2008, 09:30 #10
hmmm.. ok, 52 secondi ad installarsi per chi non conosce Norton.
Non hanno però scritto ciò che interessa a chi già lo conosce, ossia il tempo di disinstallazione... quant'è 45min, 1 ora?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^