Symantec contro Hotbar: parola al giudice

Symantec contro Hotbar: parola al giudice

Symantec ha deciso di ricorrere alla Corte Distrettuale di San Jose per ottenere l'autorizzazione ad inserire nella propria lista nera di spyware Hotbar

di pubblicata il , alle 17:06 nel canale Sicurezza
Symantec
 
Symantec ha deciso di ricorrere alla Corte Distrettuale di San Jose per ottenere l'autorizzazione ad inserire nella propria lista nera di spyware Hotbar, una società che realizza una piccola tool bar da integrare nel browser web e che in base alle pagine visitate offre pubblicità mirata.

Stando alle varie definizioni il comportamento di Hotbar è tipicamente quello di un software spyware, ma le cose si complicano poichè la società incriminata è anche partner certificato del gruppo Microsoft e quindi la cautela deve essere massima.

Al giudice spetta la decisione finale: Hotbar è o meno da considerare uno spyware? La risposta, oltre a costituire un eventuale punto di forza per i prodotti Symantec metterà quest'ultima al riparo da eventuali azioni legali future.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vik Viper10 Giugno 2005, 17:20 #1

mmmh

"una piccola tool bar da integrare nel browser web e che in base alle pagine visitate offre pubblicità mirata" ma la cosa è esplicitata da qualche documentazione allegata/contratto da sottoscrivere?
Qual'è il limte legale in questo ambito che distingue uno spyware da un "servizio" (LOL)?
salb10 Giugno 2005, 17:28 #2

gmail

anche google attraverso gmail offre pubblicita' mirata in cambio del servizio gratis, sono ben contento di non pagare l'antivirus e l'antispam e di tenermi la pubblicita' "mirata" (che oltretutto e' non invasiva)
l'importante e' 1) saperlo 2) che i dati che google ne ricava vengano usati solo a fini statistici (cioe', che non vengano archiviati utente per utente)
DjLode10 Giugno 2005, 17:35 #3
Originariamente inviato da: Vik Viper
Qual'è il limte legale in questo ambito che distingue uno spyware da un "servizio" (LOL)?


Per come la vedo io se tu ti scarichi qualcosa (in questo caso una barra) e nel contratto o in fase di installazione, insomma da qualche parte c'è scritto che quella barra bla bla bla e che quindi può arrivarti posta mirata, bhè è un servizio per me inutile, ma loro ti avvertono.
Se lo fa senza dirlo per me è spam.
Il confine è labile (è sempre pubblicità ma nel primo caso è un pò più legale
E' come se tu chiedessi ad uno di darti un pugno o il tizio ti desse il pugno senza dirtelo, all'orba
Marci10 Giugno 2005, 18:04 #4
io odio tutte le hotbar, toolbar che si installanos enza permesso e preavviso.
Alla fine sono solo degli spywareoni legalizzati
sirus10 Giugno 2005, 18:23 #5
semplicemente non è uno spyware perchè per installarla è necessario sottoscrivere il contratto gli spyware si autoinstallano nel sistema, questa invece ha bisogno di un OK dall'utente.
pur facendo pubblicità non è quindi uno spyware
WarDuck10 Giugno 2005, 18:40 #6
Si ma molto spesso gli SpyWare vengono fatti passare per programmini che ti dicono che tempo fa, che giorno è oggi, ecc, ecc... a quel punto l'utente ignaro lo installa e il gioco è fatto.
zuLunis10 Giugno 2005, 19:56 #7
pollo l'utente..
JohnPetrucci10 Giugno 2005, 21:42 #8
Non per fare flame, ma molte volte direttamente o indirettamente ci entra Ms!
Vik Viper10 Giugno 2005, 22:25 #9
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Non per fare flame, ma molte volte direttamente o indirettamente ci entra Ms!

Oddio! L'hai detto
adesso è finita...
ma insomma... io posso anche condividere il tuo punto di vista, però ho troppo spesso l'impressione che effettivamente si spari su M$ appena si può...
Ed io non sono di certo uno che la ami alla follia, si sa!
Per carità! Magari lo merita, però così mi pare troppo...
Scusa se lo scrivo proprio in relazione al tuo intervento, ma temo che adesso il flame sia quasi inevitabile... magari solo il weekend lo può evitare...
In ogni caso i flame hanno la loro utilità: "scaldano" l'ambiente...
Rubberick10 Giugno 2005, 22:35 #10
HotBar fa cagare tutta questa immondizia va cancellata dalla faccia di tutti i computer della terra...