Symantec brevetta la tecnologia euristica

Symantec brevetta la tecnologia euristica

Symantec ha ottenuto dallo U.S. Patent and Trademark Office un brevetto a copertura della propria tecnologia antivirus euristica

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:04 nel canale Sicurezza
Symantec
 

Symantec ha ottenuto dallo U.S. Patent and Trademark Office un brevetto a copertura della propria tecnologia antivirus euristica (Symantec Security Response). Così come definito nel brevetto statunitense n. 6.357.008, la tecnologia antivirus euristica di Symantec riesce a intercettare nuovi virus sconosciuti senza ricorrere al tradizionale meccanismo delle "impronte digitali". Questa tecnologia, integrata in tutte le soluzioni antivirus Symantec per gateway, server e desktop, può essere applicata per proteggere praticamente qualunque piattaforma dalle minacce virali presenti e future.

Il software antivirus tradizionale rileva un virus ricercando all'interno di file e dischi la presenza di precise sequenze di byte - denominate "impronte digitali" (di fatto sono le informazioni contenute nei file dfinition)- precedentemente identificate; di contro, la tecnologia euristica brevettata di Symantec accerta la presenza di nuove minacce esaminando il comportamento sospetto dei file senza dover ricorrere ad alcun file definition. Questo nuovo sistema rappresenta un potente complemento ai pacchettial software antivirus tradizionalei fornendo protezione contro nuovi tipi di attacco prima che vengano pubblicate le relative definizioni.

La tecnologia euristica è il grande fronte su cui tutti i produttori di antivirus si stanno muovendo e già attualmente molti prodotti (chi più o chi meno) implementano dei controlli che si affidano a queste tecniche innovative. Al momento questa tecnologia è solo affiancata al metodo tradizionale delle definition list, infatti il livello di affidabilità raggiunto non è ancora sufficiente a giustificare un utilizzo esclusivo e sistematico del metodo euristico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^