Segnalata una nuova variante di Bagle in rapida diffusione

Segnalata una nuova variante di Bagle in rapida diffusione

F-Secure ha segnalato oggi una nuova variante del worm Bagle che è stata chiamata versione Bagle.BI.

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Sicurezza
 

F-Secure ha segnalato oggi una nuova variante del worm Bagle che è stata chiamata versione Bagle.BI.

Questa variante si sta rapidamente diffondendo attraverso i sistemi di posta elettronica.
Il pericolo si cela dentro allegati in formato ZIP con nomi quali newprice.zip, price_09.zip o price2.zip che a loro volta contengono un file infetto di 35 KB denominato "text.exe".

I passati attacchi di Bagle e delle sue diverse varianti hanno spesso causato danni non indifferenti a chi ne è stato colpito. Principali sviluppatori di antivirus hanno già rilasciato gli aggiornamenti delle firme mettendo i propri programmi nella condizione di rilevare anche questo malware.

I consigli utili in questo caso sono sempre i soliti: tenere l'antivirus aggiornato, installare eventuali patch Microsoft e prudenza nel gestire gli allegati di posta elettronica.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xile20 Settembre 2005, 16:46 #1
Fino a che arrivano nella mia casella di yahoo non faccio altro che fare "svuota" e risolvo il problema. Ma immagino perfettamente che per le aziende ad esempio non sia così.
capitan_crasy20 Settembre 2005, 17:36 #2
il problema della diffusione di questi virus/malware e compagnia bella è causato anche da computer senza un adeguata protezione... (antivirus in primis)
sbaffo20 Settembre 2005, 18:46 #3
... ma tanto "l'antivirus non è necessario se Windows è aggiornato"-Bill Gates.
certo che ci vuole anche un bel coraggio per aprire un .exe a cuor leggero...
Sh0K20 Settembre 2005, 19:10 #4
La mamma dei virus writer è sempre incinta
ancheio20 Settembre 2005, 20:57 #5
Se è per questo è sempre incinta anche la madre degli utonti...
Huriel20 Settembre 2005, 20:59 #6

bastassero gli antivirus...

L'antivirus non basta... me ne rendo conto perchè sono un tecnico informatico, e tra i nostri clienti molti presentano problemi legati a spyware/virus. Al di là del discorso efficienza di certi antivirus, è la testa con cui vanno affrontate certe situazioni a non essere preparata. Si sottovalutano molti pericoli e si prendono sotto gamba le conseguenze dei propri "click". E' già successo con la faccenda Dialer, tanti sono stati truffati semplicemente perchè sono stati poco attenti o non erano informati (e questo lo ammetto può non essere necessariamente una colpa).
Laertes20 Settembre 2005, 22:23 #7
Originariamente inviato da: ancheio
Se è per questo è sempre incinta anche la madre degli utonti...


Guarda che fino a prova contraria gli "utonti" come li chiami tu (e tanti altri)non fanno mica nulla di male, non sono mica tutti tenuti ad essere utenti esperti, semmai soni i virus writer che fanno qualcosa di male... e anke parecchio!

Gli "utonti" vanno aiutati da chi scrive software, rendendo i programmi facili ed intuitivi, vanno informati dei pericoli che corrono aprendo allegati della posta o a navigare senza firewall o antivirus... purtroppo mi sembra che microsoft non aiuti molto chi non è esperto...soprattutto se bill gates proclama che windows è sicuro anke senza antivirus, perchè NON E' VERO!!!!!
Lestat.21 Settembre 2005, 01:15 #8
[Guarda che fino a prova contraria gli "utonti" come li chiami tu (e tanti altri)non fanno mica nulla di male, non sono mica tutti tenuti ad essere utenti esperti,]

Eh si hai proprio ragione tu..si si vero vero...perche' per non aprire allegati di posta elettronica di cui non si sa' la provienenza bisogna essere Super Arci Mega Expert Advanced User....ma per favore...