Pwn2Own Automotive: 49 falle zero-day per sistemi di ricarica e infotainment e Tesla violata 2 volte

Pwn2Own Automotive: 49 falle zero-day per sistemi di ricarica e infotainment e Tesla violata 2 volte

Nella manifestazione organizzata da Trend Micro e dedicata alla sicurezza del settore automotive, i partecipanti hanno scovato numerose vulnerabilità mai viste prima, che ora saranno corrette dai rispettivi produttori

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Sicurezza
Trend MicroTesla
 

La prima edizione dell'iniziativa Pwn2Own Automotive, organizzata dalla Zero Day Initiative di Trend Micro a Tokyo, si è conclusa con la dimostrazione di ben 49 falle zero-day in vari sistemi di bordo di automobili elettriche nonché nella violazione per ben due volte di un'automobile Tesla.

Per quanto riguarda le vulnerabilità zero-day, queste vengono dimostrate dinnanzi ai produttori interessati durante la manifestazione Pwn2Own, i quali hanno 90 giorni di tempo per rilasciare le opportune patch di sicurezza prima che sia la Zero Day Initiative a pubblicare i dettagli della vulnerabilità e le modalità di sfruttamento.

Il team Synacktiv ha vinto la competizione, assicurandosi un premio di 450 mila dollari, davanti a fuzzware.io e Midnight Blue/PHP Hooligan: al secondo e al terzo classificato sono stati assegnati premi di 117 mila dollari e 80 mila dollari rispettivamente. Il concorso ha messo in palio un montepremi per un totale di oltre 1,3 milioni di dollari.

E' stato il team Synacktiv a violare per due volte un'automobile Tesla, riuscendo ad ottenere il primo giorno i permessi di root su un modem Tesla sfruttando tre vulnerabilità concatenate tra loro, mentre nel secondo giorno ha dato dimostrazione della possibilità di uscire dalla sandbox del sistema di infotainment usando una catena di exploit zero-day.

Durante la competizione i partecipanti hanno avuto la possibilità di testare la sicurezza di sistemi di infotainment di varie automobili, così come sistemi e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360026 Gennaio 2024, 18:06 #1
Non vedo l'ora che mi hackerano la tesla per mandarmi a sbattere, letteralmente

Ah vabbè tanto non ho la macchina indemoniata con la guida assistita
Mortalfast26 Gennaio 2024, 19:09 #2
La mia è una Tesla, ma non è indemoniata, non so a cosa ti riferisci!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^