Nuovo aggiornamento per Firefox

Nuovo aggiornamento per Firefox

Mozilla ha rilasciato una nuova versione di Firefox che corregge alcune falle, tra cui anche quella individuata lo scorso mese relativa ad un problema di directory traversal

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 10:53 nel canale Sicurezza
FirefoxMozilla
 

Come ci si attendeva, Mozilla ha rilasciato una versione aggiornata di Firefox che va a correggere la vulnerabilità di directory traversal individuata lo scorso mese dal ricercatore Gerry Eisenhaur.

La vulnerabilità di cui soffriva Firefox riguardava il sistema di gestione dei file relativi agli add-on del browser. Andando a sfruttare la falla era possibile verificare la presenza di un determinato file nel sistema della vittima e, conseguentemente, acquisire importanti informazioni sul software installato nella macchina.

La nuova release, la 2.0.0.12, ha corretto inoltre altre vulnerabilità, alcune delle quali giudicate molto più serie e pericolose della precedente. I Bug individuati potevano essere infatti sfruttati per diversi tipi di attacco, dall'elevazione dei privilegi, al furto di informazioni sensibili o all'esecuzione arbitraria di codice malevolo da remoto. E' possibile scaricare la nuova versione direttamente dal nostro sito a questa pagina.

Nel frattempo Mozilla sta lavorando anche a Firefox 3, la prossima major release del popolare browser open source. Secondo la tabella di marcia, Firefox 3 beta 3 dovrebbe essere rilasciato l'12 febbraio, mentre il freeze del codice della quarta beta è previsto per fine mese, il 26 febbraio prossimo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Faustinho DaSilva08 Febbraio 2008, 11:04 #1
aspetto con inpazienza il 3 comunque mai riscontrati problemi di sorta col ff 2
psimem08 Febbraio 2008, 11:28 #2
aggiornato oggi (apt-get)
50MB di memoria con 5 schede (pesantucce) aperte e 2 estensioni installate
tutto bene...
johnp198308 Febbraio 2008, 11:31 #3
Originariamente inviato da: ascatem
io uso FF2, ma spesso succhia memoria che è una bellezza
Spero che FF3 sia meno esoso per l'utilizzo della memoria.


Purtroppo è il problema più grave di Firefox... a quanto ho visto, nelle previews del 3 sembra sia stato ridotto l'utilizzo di memoria; tuttavia si è ancora ben distanti da Opera... che in questo ambito è nettamente avanti.
::::[RIDDICK]::::[CS:S]08 Febbraio 2008, 11:33 #4
ma la versione 3 definitiva quando esce?
ChIP_8308 Febbraio 2008, 11:37 #5
Secondo la tabella di marcia, Firefox 3 beta 3 dovrebbe essere rilasciato l'11 febbraio, mentre una quarta beta è prevista per fine mese, il 26 febbraio prossimo.


c'è qualcosa che non va :P
®_Flash_®08 Febbraio 2008, 11:45 #6
.
.
Guardate che nel Thread di FF 2.0.0.X e' stato postato come ovviare "all'eccessivo" uso della ram di Firefox ..basta abbassare la ram Cache nelle configurazione di FF ...piu' quando si iconizza il Browser molta della stessa ram viene rilasciata..piu' tramite settaggi adeguati si aumenta notevolmente la velocita di Browsing


[B]http://www.hwupgrade.it/forum/showp...;postcount=4404[/B]


http://www.hwupgrade.it/forum/showp...;postcount=4437

il tutto senza fare l'operazione makkinosa da About:config ..ma copiando nella cartella del profilo di FF il file user.js opportunamente configurato a pennello


FF 3 official dovrebbe uscire verso fine marzo primi di aprile
Crux_MM08 Febbraio 2008, 11:45 #7

ALLA REDAZIONE

"Firefox 3 beta 3 dovrebbe essere rilasciato l'11 febbraio, mentre una quarta beta è prevista per fine mese, il 26 febbraio prossimo."

Ehm....forse era MARZO?

Me l'ha appena installato..da solo tra l'altro, senza chiedermi notifica!
Vabbè..aspetto con impazienza Firefox 3!

[86.828K con 6 schede aperta e SENZA estensioni!]
magilvia08 Febbraio 2008, 11:51 #8
Guardate che nel Thread di FF 2.0.0.X e' stato postato come ovviare "all'eccessivo" uso della ram di Firefox ..basta abbassare la ram Cache nelle configurazione di FF ...piu' quando si iconizza il Browser molta della stessa ram viene rilasciata..piu' tramite settaggi adeguati si aumenta notevolmente la velocita di Browsing

Non vedo il motivo di farlo, per poi magare avere il browser lentissimo in fase di ripristino o usando il back o riaprendo i tab chiusi... abbiamo la ram, sfruttiamola!
psimem08 Febbraio 2008, 11:55 #9
Originariamente inviato da: Crux_MM
[86.828K con 6 schede aperta e SENZA estensioni!]


curiosita': sei su win o linux?

Originariamente inviato da: magilvia
Non vedo il motivo di farlo, per poi avere il browser lentissimo in fase di ripristino o usando il back o riaprendo i tab chiusi... abbiamo la ram, sfruttiamola!


quoto: usare non sprecare
®_Flash_®08 Febbraio 2008, 11:57 #10
Originariamente inviato da: magilvia
Non vedo il motivo di farlo, per poi magare avere il browser lentissimo in fase di ripristino o usando il back o riaprendo i tab chiusi... abbiamo la ram, sfruttiamola!


fai la prova...

il Browser skeggia nella visualizzazione pagine Web oltreche' ottimizzare la ram magnificamente..

se non ti piace ( ne dubito fortissimamente) basta togliere il file User.js dal profilo e resettare il file Prefs.js...ma ripeto fortissimanente che poi dopo aver provato non lo toglierai piu'

prima di giudicare bisognerebbe provare