Nuovi fix per Meltdown/Spectre sui processori Intel di sesta, settima e ottava generazione

Nuovi fix per Meltdown/Spectre sui processori Intel di sesta, settima e ottava generazione

Intel annuncia il rilascio di nuovi fix per le ultime architetture proprietarie capaci di mitigare al meglio le vulnerabilità diffuse a inizio anno

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Sicurezza
Intel
 

A seguito della divulgazione a inizio anno delle vulnerabilità di sicurezza note come Meltdown e Spectre, è diventato chiaro a tutti che i lavori per mitigare i bug sarebbero stati lunghi e dolorosi. I bug richiedono infatti un intervento sia lato firmware che patch software, abbinata che obbliga gli utenti ad accettare un certo degrado prestazionale in alcuni ambiti. Un degrado che comunque Intel promette di assottigliare sempre più nel corso del tempo.

La società ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento specifico per le architetture delle CPU di sesta generazione (Skylake), settima generazione (Kaby Lake) e ottava generazione (Cooffee Lake). Le nuove correzioni comprendono quindi anche le nuove famiglie Core X, Xeon Scalable e Xeon D, e sono destinate al momento agli OEM - e non all'utente finale - che possono sfruttarle per rilasciare gli aggiornamenti firmware con le nuove correzioni per le vulnerabilità.

Non sono fix da installare per mezzo di Windows Update, ma che verosimilmente arriveranno all'interno dei sistemi di aggiornamento dei produttori hardware, come le applicazioni Vantage dei sistemi Lenovo, o Support Assistant di HP. Gli strumenti di manutenzione offriranno l'aggiornamento di nuovi fix, che l'utente potrà installare una volta disponibili per il proprio sistema. Gli OEM hanno ottenuto il nuovo codice mercoledì, con un rilascio al pubblico non meglio precisato.

Vista l'entità del problema consigliamo agli utenti di cercare manualmente l'arrivo di nuovi fix per il proprio sistema, per installarli il prima possibile. Chi volesse ottenere ulteriori dettagli su Meltdown e Spectre può fare riferimento al nostro approfondimento. Nelle nostre pagine trovate anche i benchmark con l'impatto prestazionale, mentre qui una curiosità legata alla notizia, per cui Intel sta affrontando negli States almeno 32 denunce formali.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
postillo22 Febbraio 2018, 20:17 #1
e per i core di 4a gen che succederà?
ninja75022 Febbraio 2018, 20:40 #2
hanno mica tempo da perdere per gli haswell

hanno due tecnici in croce..
GmG22 Febbraio 2018, 20:40 #3
Originariamente inviato da: postillo
e per i core di 4a gen che succederà?


stanno aggiornando anche quelli (se non sbaglio attualmente l'aggiornamento è in beta)


EDIT
tabella con situazione al 20 febbraio (vene aggiornata spesso)
https://newsroom.intel.com/wp-conte...te-guidance.pdf
richard9922 Febbraio 2018, 21:28 #4
Speriamo che escano a breve i fix anche per i Sandy Bridge...
Shirov22 Febbraio 2018, 22:04 #5
E speriamo che escano anche processori senza questi bachi... una nuova generazione. Devo aggiornare la mia postazione principale, e, francamente, mi sembra un controsenso farlo adesso, potendo tirare avanti.
John_Mat8222 Febbraio 2018, 22:23 #6
quello che mi affascina è come vorranno distribuire microcode per le cpu più vecchie.. vuol dire che obbligano i produttori di motherboard a fare bios per tutte le motherboard e chipset che Intel ha fatto digerire a noialtri in tutti questi anni con incrementi risibili che forse sono stati buoni giusto con la serie 8, dato che si sono degnati di aumentare i core da 4 a 6?

Direi.. Karma..
Filazzolu22 Febbraio 2018, 23:25 #7
io non ho mica capito come fare devo scaricarmi il firmware e farlo da bios aggiornamento?
GmG22 Febbraio 2018, 23:29 #8
Originariamente inviato da: Filazzolu
io non ho mica capito come fare devo scaricarmi il firmware e farlo da bios aggiornamento?


devi aspettare il bios aggiornato (su linux invece può essere caricato all'avvio)
Dynamite23 Febbraio 2018, 00:46 #9
Anche se Intel dovesse preparare i fix per i sistemi più vecchi, come i Sandy Bridge o i Bloomfield/Lynnfield, poi ho seri dubbi che poi i produttori si prendano la briga di andare ad aggiornare i bios di decine di schede madri già abbandonate da almeno 6-7-8 anni.
pingalep23 Febbraio 2018, 01:29 #10
la mia macchina principale è offline. cell e laptop no.
si sa se i nuovi snapdragon o le nuove "cpu" samsung siano vulnerabili? apple com'è messa su cell e ipad su questo frangente?
giusto epr capire su che device spostare tutte le transazioni da fare "in sicurezza"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^