Microsoft Patch Day di giugno: annunciati 7 bollettini

Microsoft Patch Day di giugno: annunciati 7 bollettini

Con il consueto Patch Day mensile, Microsoft correggerà 7 vulnerabilità, 3 delle quali considerate critiche. Le falle individuate riguardano alcuni moduli di Windows, Internet Explorer e anche DirectX

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Sicurezza
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha reso noto attraverso il proprio blog Technet.com l'elenco delle falle di sicurezza che verranno corrette con il Patch Day di giugno, evento che come di consueto è atteso per il secondo Martedì del mese. I bollettini di sicurezza pubblicati dalla compagnia di Redmond sono 7: 3 sono stati classificati come critici, 3 importanti ed 1 di grado moderato.

Il primo bollettino classificato come critico riguarda la possibilità di sfruttare una vulnerabilità presente nel modulo di gestione del Bluetooth per l'esecuzione di codice malevolo da remoto. Risultano affette da questa vulnerabilità tutte le versioni dei sistemi operativi Windows XP e Windows Vista, incluse le versioni aggiornate Windows XP SP2 e Windows Vista SP1.

Il secondo bollettino critico indica un problema analogo al precedente a carico di Internet Explorer. Anche in questo caso la vulnerabilità può essere sfruttata per l'esecuzione di codice malevolo da remoto. Tutte le versioni del browser di Microsoft supportate dai sistemi Windows soffrono di tale vulnerabilità e vanno perciò aggiornate.

L'ultimo bollettino critico riguarda le librerie DirectX; ancora una volta la vulnerabilità consente di eseguire codice malevolo da remoto. Sono affette da questa vulnerabilità tutte le versioni delle DirectX supportate attualmente da Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003 e 2008, quindi anche più recenti DirectX 10.

Le 3 vulnerabilità classificate come importanti interessano direttamente il sistema operativo e riguardano il sistema di gestione dei privilegi, il servizio Active Directory ed il protocollo PGM. L'elenco esaustivo delle versioni di Windows affette da tali vulnerabilità è disponibile sempre sul blog Technet.com di Microsoft all'indirizzo già segnalato precedentemente.

Sulla vulnerabilità classificata come moderata per il momento Microsoft non ha rilasciato molti dettagli: si sa tuttavia che la relativa patch provvederà a disabilitare alcune chiavi del registro di sistema al fine di impedire in determinate circostanze l'esecuzione di codice non ritenuto sicuro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzuccio06 Giugno 2008, 14:35 #1
Ogni volta che leggo questi bollettini mi sento come chi è spinto da dietro nel vuoto del gran canyon..
topo loco06 Giugno 2008, 14:44 #2
Come te solo che ne GC ci sono tanti Dolce e gabbana ed io sono senza mutande .
al13506 Giugno 2008, 15:17 #3
meno stupefacenti...
Gurzo200706 Giugno 2008, 15:48 #4
@ bonzuccio

io mi sentirei come te se per un SO non uscissero patch tappa buchi
Puddus06 Giugno 2008, 15:50 #5
Bò, so solo che ieri, dopo aver scaricato l'aggiornamento dall'update automatico mi diceva che voleva installare l'office genuine advantage...
Diciamo che ho annullato perchè devo pensarci un momento...
frankie06 Giugno 2008, 19:48 #6
oga e wga installato. Pensare, per cosa
daboss8706 Giugno 2008, 20:44 #7
frankie... prima di sparare, PENSA...
mjordan06 Giugno 2008, 21:49 #8
Originariamente inviato da: Puddus
Bò, so solo che ieri, dopo aver scaricato l'aggiornamento dall'update automatico mi diceva che voleva installare l'office genuine advantage...
Diciamo che ho annullato perchè devo pensarci un momento...


Hai poco da pensare se hai una copia pitata. Se lo installi, ti rileva la copia pirata e ti disabilita gli aggiornamenti. Se non lo installi, gli aggiornamenti ce li hai disabilitati comunque. Cos'hai da pensare?
Gurzo200706 Giugno 2008, 23:45 #9
@mjordan

ke forse è arrivato il momento ke si prenda una licenza originale di office
poaret07 Giugno 2008, 12:54 #10
intallare OpenOffice...no eh ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^