McAfee scova sul dark web l'accesso ai sistemi di un aeroporto

McAfee scova sul dark web l'accesso ai sistemi di un aeroporto

In vendita a soli 10 dollari. Non si conosce quale sia il nome dell'aeroporto per ragioni di sicurezza, ma si tratta di un importante snodo internazionale. Coinvolte anche altre realtà governative e del mondo sanitario

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Sicurezza
McAfee
 

Durante una attività di ricerca volta ad individuare i mercati di scambio sul dark web, i ricercatori del gruppo Advanced Threat Research di McAfee si è imbattuto in una serie di "negozi" che vendono l'accesso ai sistemi informatici di varie società e organizzazioni.

Tra queste il gruppo ha individuato l'accesso ai sistemi di un importante aeroporto internazionale, venduto ad appena 10 dollari. Secondo quanto riferito dai ricercatori McAfee sembra che quanto venduto dal negozio trovato sul dark web possa consentire l'accesso ai sistemi di sicurezza dell'aeroporto oltre a quelli di transito, sorveglianza e automazione.

In particolare viene venduto l'accesso al Remote Desktop Protocol dell'aeroporto, che permette agli impiegati di connettersi da remoto a determinate postazioni della rete dell'aeroporto. "Questo accesso potrebbe consentire ai criminali di fare praticamente tutto ciò che vogliono, come ad esempio creare falsi allarmi per la sicurezza interna, inviare spam, sottrarre dati e credenziali, minare criptovalute e condurre attacchi ransomware".

McAfee ha inoltre dichiarato che presso il negozio è estato possibile trovare altri accessi a svariati sistemi governativi e a molte istituzioni sanitarie. Per ragioni di sicurezza non è stato ovviamente reso noto il nome dell'aeroporto o delle altre realtà individuate, ma gli interessati sono stati tutti contattati e informati.

"Governi e società spendono miliardi di dollari l'anno per mettere al sicuro i sistemi di cui ci fidiamo. Ma anche una soluzione allo stato dell'arte non può garantire sicurezza se una porta di servizio viene lasciata aperta o è chiusa con un semplice lucchetto" hanno commentato i ricercatori di McAfee.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^