LastPass si aggiorna: nuova Security Dashboard e monitoraggio del dark web

LastPass si aggiorna: nuova Security Dashboard e monitoraggio del dark web

Il popolare password manager si aggiorna con alcune nuove funzionalità: una Security Dashboard che rende più semplice la gestione delle credenziali, e una funzionalità di controllo per password eventualmente finite online

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Sicurezza
 

Sappiamo quanto sia laborioso e complicato tenere traccia delle credenziali di accesso di tutti gli account degli svariati servizi online a cui siamo iscritti. Per chi non ha un metodo particolare per ricordare password differenti e univoche (perché già sappiamo che usare la stessa password per tutti i servizi è una cosa da non fare, vero?) si rivela utile l'uso di un password manager, capace di conservare in maniera sicura tutte le nostre coppie di username e password.

I password manager hanno fatto passi avanti importanti nel corso degli anni e oggi offrono numerose funzioni utili senza limitarsi semplicemente a conservare le nostre password. Per esempio funzione diffusa su svariati password manager è quella che segnala se abbiamo riutilizzato una password per più di un servizio.

Tra i password manager più diffusi vale la pena segnalare LastPass che in questi giorni è oggetto di un importante aggiornamento che rinnova la sua Security Dashboard, semplificandone l'utilizzo ma arricchendola di qualche piccola novità. La Security Dashboard offre una panoramica di tutti gli account, mettendo in evidenza quelle password che potrebbero comportare un rischio per la sicurezza.

Quando si accede alla Security Dashboard per la prima volta, si vedrà una sorta di punteggio per ciascuna credenziale, e una suddivisione tra password vecchie, inattive, deboli o riutilizzate. Cliccando su una di queste password sarà possibile effettuare modifiche e aggiornamenti, con LastPass che aprirà automaticamente la pagina web relativa al servizio di cui stiamo modificando le credenziali, così da poter aggiornare le informazioni di accesso.

Il nuovo aggiornamento introduce anche il monitoraggio del dark web: abilitando la funzionalità, LastPass controllerà perodicamente le credenziali degli account registrati con il database di Enzoic che include password presenti nei meandri della rete perché trafugate a seguito di incidenti di sicurezza. Nel caso in cui vi siano corrispondenze, il programma emetterà avvisi anche tramite email. Si tratta di una funzionalità disponibile per gli abbonati LastPass con profili Premium, Family o Business. La nuova Security Dashboard è invece a disposizone di tutti gli utenti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^