La prossima versione di Firefox permetterà di cancellare i dati di telemetria

La prossima versione di Firefox permetterà di cancellare i dati di telemetria

La nuova funzionalità in arrivo il 7 gennaio per rispondere alle nuove regole della California Consumer Privacy Act

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Sicurezza
FirefoxMozilla
 

Il browser Firefox darà presto modo agli utenti di cancellare tutti i dati che raccoglie a partire dalla prossima versione la cui distribuzione è prevista per il prossimo 7 gennaio. Si tratta di una funzionalità inserita per consentire l'ottemperanza alla California Consumer Privacy Act (CCPA) che è entrata in vigore con l'inizio del nuovo anno.

La nuova legge, similmente a quanto avviene con la "nostra" GDPR, concede ai cittadini californiani il diritto di sapere quali dati personali siano raccolti dai siti web e di avere controllo su di essi. La funzionalità introdotta in Firefox sarà comunque disponibile per tutti gli utenti del browser.

All'interno di un post sul blog ufficiale della compagnia, Firefox ha già cercato di fare chiarezza sui pochi dati che raccoglie in relazione all'attività dell'utente e che riguardano principalmente il numero di tab aperti e durata delle sessioni, i cosiddetti "telemetry data". Dal prossimo 7 gennaio gli utenti Firefox avranno la possibilità di cancellare anche queste informazioni.

"Per Firefox la privacy non è un'opzione. Non pensiamo che le persone debbano scegliere tra la tecnologia che amano e la loro privacy. Pensiamo che debbano avere entrambe. E' il motivo per cui facciamo questo per portare una protezione aggiuntiva a tutti i nostri utenti secondo le regole CCPA. Ed è il motivo per cui continueremo nel 2020 - tramite i prodotti che realizziamo e le cause che supportiamo - a premere per un'Internet che dia alle persone la sicurezza e la privacy che meritano" si legge sul blog di Mozilla.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan03 Gennaio 2020, 16:17 #1
Io degli americani non mi fido e quindi ho bloccato l'invio dei dati ai server di Mozilla però Mozilla è una grande e onesta compagnia di persone per cui se mi mettono l'opzione di cancellare i dati di telemetria che gli mando ci faccio un pensierino a rinunciare a un po' di privacy e a cancellare i miei dati di tanto in tanto. Potrebbe essere un interessante trade off, compromesso.
Hiei360003 Gennaio 2020, 22:45 #2
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Io degli americani non mi fido e quindi ho bloccato l'invio dei dati ai server di Mozilla però Mozilla è una grande e onesta compagnia di persone per cui se mi mettono l'opzione di cancellare i dati di telemetria che gli mando ci faccio un pensierino a rinunciare a un po' di privacy e a cancellare i miei dati di tanto in tanto. Potrebbe essere un interessante trade off, compromesso.


Sarà anche una compagnia onesta ma ti ricordo che la compagnia che "dona" più soldi a Mozilla è Google,quindi quest'ultima anche se indirettamente la controlla.
GoFoxes04 Gennaio 2020, 13:20 #3
Originariamente inviato da: Hiei3600
Sarà anche una compagnia onesta ma ti ricordo che la compagnia che "dona" più soldi a Mozilla è Google,quindi quest'ultima anche se indirettamente la controlla.


Fonte?
Comunque se si tiene alla privacy, il browser da usare è Brave.
Hiei360004 Gennaio 2020, 13:25 #4
Originariamente inviato da: GoFoxes
Fonte?
Comunque se si tiene alla privacy, il browser da usare è Brave.


L'articolo è un pò vecchio quindi magari la situazione è cambiata
https://techcrunch.com/2012/11/15/m...ty-from-google/

Bisognerebbe dare un occhiata all'ultimo report annuale di Mozilla.
Sandro kensan04 Gennaio 2020, 14:15 #5
Originariamente inviato da: Hiei3600
L'articolo è un pò vecchio quindi magari la situazione è cambiata
https://techcrunch.com/2012/11/15/m...ty-from-google/

Bisognerebbe dare un occhiata all'ultimo report annuale di Mozilla.



Appunto, a parte l'articolo di 8 anni fa mi pare che non ci siano donazioni di Google verso Mozilla, poi google search da quel che so io viene usato in alcune nazioni, in altre predominano altri search. So che in Russia c'è Yandex e suppongo che finanzi Mozilla.

Quindi Mozilla è controllata da Yandex? oppure dalla Russia?

Stupidaggini, secondo me.
Hiei360004 Gennaio 2020, 14:49 #6
Mozilla viene semplicemente controllata da chiunque siano i finanziatori maggiori, è una cosa abbastanza normale,le compagnie non danno soldi tanto per.

Ricordi quando, poco tempo fa, l'estensione "Dissenter" di Gab è stata rimossa contemporaneamente da Chrome Store e Mozilla? coincidenza ?
GoFoxes04 Gennaio 2020, 15:29 #7
Mozilla ha fatto Firefox Foxus per iPad, tanto basta. Che oltre ad essere una navigazione incognito perenne, attiva il blocco pubblicitario su Safari a gratis.

Io non uso Chrome su Android, iPadOS e Windows 10;
alterno Firefox, Brave e Edge Chromium su Android e Windows, Safari e FF su iPadOS e mi trovo bene perché tutti, nativamente (a parte Safari, ma c'è FFFocus appunto), hanno il blocco pubblicitario e tracking.
Hiei360004 Gennaio 2020, 16:30 #8
Io uso Brave come browser per il mio android.

Su PC preferisco ancora Firefox per via delle estensioni.
Sandro kensan04 Gennaio 2020, 17:38 #9
Un'altra notizia datata, cioè vecchia come il 2014 ma che da il senso del discorso:

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...in-usa/1223881/

Mozilla “lascia” Google: Yahoo! diventa il motore di ricerca del browser in Usa

I finanziatori si cambiano come i calzini.

Edit, articolo del 2012:

Mozilla dumps Yandex as default search for Russian Firefox

Edit 2: (2015)

Mozilla last November made waves when it swapped out Google as the default search engine in its Firefox browser in the U.S., replacing it with Yahoo, and put Yandex in for Google in Russia at the same time. Today Mozilla announced an expansion of that strategy: Yandex will now also be the default search option in Turkey, once again replacing Google.
Sandro kensan04 Gennaio 2020, 17:39 #10
Originariamente inviato da: Hiei3600
Io uso Brave come browser per il mio android.

Su PC preferisco ancora Firefox per via delle estensioni.


Brave è quello che permette di guadagnare dalle pubblicità?