Kaspersky Pure 3.0 con Safe Money, Password Manager e Parental Control

Kaspersky Pure 3.0 con Safe Money, Password Manager e Parental Control

Da alcuni giorni è disponibile una nuova versione di Kaspersky Pure 3.0, utility che offre oltre ai comuni strumenti per la sicurezza anche tool dedicati al backup, alla gestione delle password e al controllo d'accesso

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:31 nel canale Sicurezza
 

Kaspersky Lab aggiorna la propria soluzione top di gamma rendendo disponibile una nuova versione di Kaspersky Pure 3.0 in italiano. Il catalogo della software house russa si articola in base a questo schema: a un primo livello è posizionato Kaspersky Antivirus, al gradino superiore Kaspersky Security Suite e al vertice si colloca la più competa proposta Pure. La gamma disponibile riprende a grandi linee l'offerta di tutti i principali brand concorrenti.

Oltre a strumenti per la rilevazione del malware e un firewall, in Kaspersky Pure 3.0 troviamo una serie di altri tool da considerare accessori e complementari per la protezione del PC. In questo caso il concetto di sicurezza si estende non solo alla protezione dei dati ma anche alle operazioni di backup e di manutenzione del sistema, a cui si aggiungono tool utili durante le più comuni operazioni effettuate online.

E proprio in quest'ultima categoria di strumenti Kaspersky Pure 3.0 offre le più interessanti novità. Infatti la tecnologia Safe Money offre protezione durante le attività di e-commerce e più in generale nelle transazioni online. Safe Money effettua il controllo dei certificati di sicurezza e verifica la reputazione dei siti su cui si sta operando; per quest'ultima caratteristica non sono disponibili ulteriori dettagli, ma con buona probabilità Kaspersky Lab gestisce una black-list di siti ritenuti potenzialmente pericolosi direttamente dai propri server.

Inseguendo i concorrenti che già da tempo offrono la possibilità di gestire il backup dei dati in cloud, Kaspersky Pure 3.0 offre l'integrazione con il ben noto servizio Dropbox; sarà però necessario disporre già di un account su tale servizio di cloud storage. Kaspersky sceglie di appoggiarsi a una collaudata soluzione di terze parti, sulla quale però non avrà un diretto controllo per quanto riguarda la protezione o eventuali modifiche alle policy di gestione.

Per le operazioni online più delicate la tastiera virtuale Secure Keyboard permette l'inserimento di codici di autenticazione e altri dati sensibili. Pur non essendo molto comodo, l'utilizzo di Secure Keyboard mette al sicuro l'utente nel caso in cui sul sistema sia presente un keylogger, elemento che a prescindere dovrebbe essere già stato rilevato e rimosso dagli altri moduli di sicurezza della suite.

Uno degli elementi più delicati per la sicurezza dei propri dati è costituito dalle password: la facilità di utilizzare una singola e semplice password per più servizi si scontra con il basso livello di sicurezza che una soluzione simile offre. Kaspersky Pure mette a disposizione una funzione per la memorizzazione sicura delle password, strumento che poi permetterà il facile inserimento delle credenziali nei vari servizi a cui l'utente le ha associate. Kaspersky Password Manager permette anche la creazione di password complesse: saranno memorizzate in un archivio sicuro e inserite automaticamente quando sarà necessario. L'archivio delle password viene salvato in cloud e sarà accessibile dall'utente qualora utilizzi altri sistemi PC con Kaspersky Pure 3.0 installato.

Ogni utente può installare Kaspersky Pure 3.0 su un massimo di 3 PC per licenza acquistata (costo annuale 80 Euro IVA inclusa) e in uno scenario simile è interessante segnalare la disponibilità di strumenti per il parental control. In ambito domestico sarà quindi possibile gestire, controllare e monitorare le attività svolte sui differenti PC presenti nella rete con il vantaggio di utilizzare un'unica console di configurazione. Kaspersky Pure 3.0 offre supporto da Windows XP a Windows 8, ma non viene specificata l'esistenza di una app utilizzabile nel nuovo ambiente grafico di Windows 8.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sundraw8313 Aprile 2013, 15:25 #1
il costo mi sembra abbastanza elevato visto che ogni anno va rinnovato ma resta comunque uno tra i migliori in circolazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^