Kaspersky Krab Krawler trova il malware su Twitter

Kaspersky Krab Krawler trova il malware su Twitter

Krab Krawler è un nuovo tool messo a punto da Kaspersky Labs per individuare il malware veicolato attraverso i post su Twitter

di pubblicata il , alle 12:06 nel canale Sicurezza
Twitter
 

Il malware è un fenomeno in costante crescita e mutazione: in origine a destare preoccupazione era qualche virus trasmesso da un dispositivo di archiviazione all'altro - i magnifici floppy disk -, ma col tempo è sorta una vera e propria industria sempre più specializzata e intenzionata a fare profitto. Trojan, key-logger, worm e altro hanno proliferato per anni, parallelamente è esploso il phishing e una delle ultime frontiere è il furto di informazioni: operazioni sempre più complesse e mirate hanno lo scopo di raccogliere informazioni preziose, rivendibili e  che possano portare facile guadagno.

Le modalità di diffusione del malware sono cambiate nel tempo: allegati email, pagine web malevole e altri espedienti sono ormai ben noti. Una delle ultime fonti di preoccupazione è Twitter che con i suoi messaggi di soli 140 caratteri permette di veicolare gli utenti verso download o pagine web pericolose. A creare particolare preoccupazione sono i cosiddetti "tiny URL" il cui utilizzo diviene indispensabile considerando la limitata lunghezza dei messaggi di Twitter.

Per proteggere da questa minaccia Kasperky Labs ha messo a punto un nuovo tool denominato "Krab Krawler" che si incarica di controllare i messaggi Twitter postati sul network. In tali elementi viene verificata la validità degli eventuali URL, o tiny URL, e l'eventuale download di contenuti pericolosi.

Per comprendere le attuali dimensioni di questo fenomeno è sufficiente citare i dati diffusi da Costin Raiu, chief security expert with Kaspersky Lab's Global Research & Analysis Team. "Krab Krawler" analizza circa 500.000 URL che appaiono nei post Twitter quotidianamente, e tra essi un numero tra i 100 e i 1000 riconducono a malware. Qui di seguito proponiamo un'intervista allo stesso Costin Raiu.

Per un approfondimento dedicato a "Krab Krawler" e più in generale alla pericolosità di Twitter segnaliamo anche queste slide dedicate all'argomento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
K7-50030 Ottobre 2009, 13:46 #1
Non mi sorprende, in giro ci sono menti geniali quale che ne sia l'obiettivo.

Eraser|8530 Ottobre 2009, 14:23 #2
Kaspersky Krab Krawler -> KKK ?
Scezzy30 Ottobre 2009, 19:56 #3
Io andrei ALL-IN !!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^