John McAfee: 'L'antivirus è morto. Io no'

John McAfee: 'L'antivirus è morto. Io no'

L'antivirus è morto, e se lo dice l'eccentrico milionario che ha costruito una fortuna con il settore della sicurezza informatica c'è da crederci. Ma McAfee usa un metodo tutto suo per proteggersi

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Sicurezza
McAfee
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheQ.04 Settembre 2015, 17:59 #11
chi non vorrebbe cambiare ceullulare ogni 2 settimane
the_poet04 Settembre 2015, 18:40 #12
Al di là del fatto, che McAfee ha tutta la mia stima per la sua carriera professionale, comunque non ho mai usato antivirus. Il miglior antivirus è il buon senso (e un pizzico di competenza non guasta).
Bivvoz04 Settembre 2015, 18:44 #13
Originariamente inviato da: theboy
ti sei salvato mettendo i verbi al passato, ma ne hai mancato uno per strada
per tutto il resto c'è il Norton Removal Tool, dal sito norton stesso
sinceramente se devo proprio pagare per un antivirus+firewall vorrei sia uno che fa tutto da solo, indovinate quale è....


Ah adesso non so com'è messo.

Uno che fa tutto da solo? Windows
freesailor04 Settembre 2015, 18:51 #14
Originariamente inviato da: ais001
... ma non fa prima a non usarli e a far chiamare agli altri???




Mah, infatti mi sembra un'"intervista-show" più che concrete perle di saggezza sparse da un "guru" della sicurezza informatica.
La trovata di cambiare smartphone ogni due settimane, poi, sembra una presa per i fondelli per gli utenti "normali" che risparmiano un anno per comprarsene uno (per quanto, secondo me fanno male).
Per inciso, io sono ancora più radicale di Mr McAfee: uso costantemente e solo un "dumbphone" da 50 euro e vivo felice senza "stare connesso" tutto il giorno, se e quando devo andare su internet uso il PC ...

Tra l'altro, il discorso "gli antivirus sono una tecnologia vecchia e quindi inutile, perchè gli hacker sono molto più avanti" è sia vero che ... falso.
Se non usi un antivirus rischi di beccarti non solo il rootkit dell'hacker (che probabilmente è effettivamente inarrestabile, ancor di più se ti infetta con uno zero-day) ma anche uno tra le migliaia di virus noti da anni ed ancora in giro.
E' come dire: dato che un bravo scassinatore aprirebbe anche la mia porta blindata allora, ideona!, lascio la porta aperta (così riesce a entrare non solo lo scassinatore ma pure il figlio di sei anni dello scassinatore ...).

Tutti questi discorsi sulla "tecnologia degli antivirus vecchia e inutile", sentiti recentemente anche da altri pulpiti, mi sanno tanto di marketing preparatorio alla diffusione di qualcosa di "nuovo", che si baserà meno o molto meno sulle firme statiche.
Magari fra un pò il nome antivirus verrà dismesso e coloro che oggi li producono ci racconteranno di mirabolanti tool euristici (più di quanto oggi già fanno) e/o sistemi in grado di "blindare" digitalmente gli eseguibili (più di quanto oggi già fanno), il tutto per "prevenire" gli hacker.
Se poi, voilà, il tutto rientrerà nel mitico "cloud" (l'equivalente per l'IT marketing dei Templari per Kazzenger, ovvero in qualunque cosa ci deve entrare pure uno di questi), il cerchio si chiude.
Chissà, forse anche Mr McAfee sta pensando di ricominciare in un tale business ...

P.S.: McAfee ha ragione, il suo software è diventato uno dei peggiori del pianeta, ma era già diventato "junk" molto prima che Intel lo acquistasse ...
corvazo04 Settembre 2015, 18:55 #15
Anch'io non uso piú alcun tipo di antivirus da ormai due anni
Bestio04 Settembre 2015, 19:02 #16
io mai usati, ogni tanto se vedo qualche problema installo un antivirus/antimalware, faccio una scansione e lo tolgo.
giuliop04 Settembre 2015, 19:10 #17
Originariamente inviato da: ais001
... ma non fa prima a non usarli e a far chiamare agli altri???


E dove si fa chiamare, alle cabine telefoniche?
giuliop04 Settembre 2015, 19:14 #18
Originariamente inviato da: freesailor

P.S.: McAfee ha ragione, il suo software è diventato uno dei peggiori del pianeta, ma era già diventato "junk" molto prima che Intel lo acquistasse ...


Be', lui se n'è andato nel '94, forse era ancora accettabile ai tempi.
theboy04 Settembre 2015, 19:44 #19
Originariamente inviato da: Bestio
io mai usati, ogni tanto se vedo qualche problema installo un antivirus/antimalware, faccio una scansione e lo tolgo.

e poi lo togli? tanto vale che lo lasci, no?

Originariamente inviato da: corvazo
Anch'io non uso piú alcun tipo di antivirus da ormai due anni

Originariamente inviato da: the_poet
non ho mai usato antivirus. Il miglior antivirus è il buon senso (e un pizzico di competenza non guasta).

anche amici hacker/cracker/programmatori mi raccontano le stesse cose, poi gli dico, aspetta che ti mostro una cosa adesso, risultato: malwarebytes, superantispyware mi dicono che il pc è peggio di una puXXXna di quanti virus ha

Originariamente inviato da: Bivvoz
Ah adesso non so com'è messo.

mooolto meglio, trovami uno meglio, leggero, che fa tutto lui

Originariamente inviato da: Bivvoz
Uno che fa tutto da solo? Windows

e grazie e graziella
Eress04 Settembre 2015, 20:09 #20
Totalmente d'accordo con McAfee sulla questione antivirus inutili e ormai anacronistici. Non ne uso più, ormai da 7 anni.