In arrivo un service pack Light per win XP?

In arrivo un service pack Light per win XP?

Si è diffusa in rete una notizia relativa alla creazione di un "service pack light" per windows XP. Lo scopo è quello di facilitare gli update ai meno esperti

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Sicurezza
WindowsMicrosoft
 

I soliti "ben informati" dicono che Microsoft sta lavorando alla realizzazione di una patch cumulativa contenente tutti gli ultimi aggiornamenti di sistema rilasciati dall'uscita del SP1 per Windows XP.

Non si tratterebbe quindi di un vero e proprio service pack (per tale pacchetto bisognerà attendere ancora parecchio), ma una semplice raccolta di patch. Lo scopo dell'iniziativa è quello di semplificare l'operazione di aggiornamento da parte dei meno esperti.

Sembra che Microsoft sia giunta a tale decisione dopo aver osservato il tasso di diffusione del worm Blaster, da cui è emerso che una gran quantità di pc con sistema operativo Microsoft 2000 ed XP non sono costantemente aggiornati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uzi[WNCT]21 Agosto 2003, 09:26 #1
Speriamo esca! E che sia integrabile nell'installazione di WinXP... (come il SP1)
canislupus21 Agosto 2003, 09:35 #2
Beh non è che tutti possano perdere tempo ogni giorno a leggere tutti i MS Bullettin o i KB della Microsoft... Un responsabile della sicurezza in una grande azienda probabilmente lo può anche fare, ma persone che usano il pc prevalentemente per giocare o per attività di ufficio, non possono stare costantemente collegate con la pagina web di MS...
Gaz21 Agosto 2003, 09:41 #3
Perché non vogliono fare un nuovo service pack in tempi brevi? Comporta alti costi realizzarlo?
canislupus21 Agosto 2003, 09:46 #4
Beh un service pack sicuramente non costa poco...
Il problema è un altro...
Se non fanno dei mini SP ogni tanto, a quanto arriverà l'SP2 come MB ? (a me non interessa molto perchè per allora avrò FastWeb, ma gli altri...)
Carpix21 Agosto 2003, 10:19 #5

Ciao

salve a tutti io fino ad un pò di tempo fa tenevo il mio sistema operativo in continuo aggiornamento, perchè ero convinto che c'è ne era bisogno, adesso invece ho sotto solo il sp1 e le cose sono uguali a prima non mi è cambiato nulla.
Forse quando uscirà questa raccolta di patch la metterò anche io ma non sono sicuro.
Ciao Ciao e stiamo a vedere cosa succede.
Wild Weasel21 Agosto 2003, 10:33 #6

Re: Ciao

Originariamente inviato da Carpix
salve a tutti io fino ad un pò di tempo fa tenevo il mio sistema operativo in continuo aggiornamento, perchè ero convinto che c'è ne era bisogno, adesso invece ho sotto solo il sp1 e le cose sono uguali a prima non mi è cambiato nulla.
Forse quando uscirà questa raccolta di patch la metterò anche io ma non sono sicuro.
Ciao Ciao e stiamo a vedere cosa succede.


sbagli fare questo ragionamento

per esempio come hai fatto ad evitare blaster? Magari avevi un firewall e ti sei salvato con quello, ma la patch che chiude la falla usata da quello worm è uscita molto dopo SP1

Poi non capisco perchè trovate così complicato gli aggiornamenti. Per i meno smaliziati c'è un'utility che si collega da sola e fa tutto da sola, basta settarla nel pannello di controllo. Mi spiagete dove sta la difficoltà? Io non le vedo
Luca6921 Agosto 2003, 10:46 #7
La "difficoltá" è molto semplice: mica tutti hanno l'ADSL!!! Ora il SP si puó distribuire, quindi compri una rivista in edicola e te lo installi a casa/ufficio quante volte vuoi. Le patch le devi scaricare ogni volta e con un modem analogico hai voglia
Quidi il "mini SP" sarebbe molto utile in tutti i paesi dove l'ADSL (o simili) non è ancora alla portato di tutti
kurt8121 Agosto 2003, 10:54 #8
Purtroppo è vero. Ai miei clienti che non hanno adsl disabilito gli aggiornamenti automatici perchè se hanno l'analogico e il pc comincia a scaricare mb e mb di aggiornamenti mi vengono a fucilare.... a volte anche a chi ha adsl devo disabilitarli perchè se vedono qualche icona o messaggio strano si impauriscono... non ci ridete perchè è così veramente...
kurt8121 Agosto 2003, 10:55 #9
anzi rideteci và, ogni tanto fa bene....
Maxsteel21 Agosto 2003, 10:56 #10

speriamo

Inanzitutto MS con tutti i bug che continua ad avere il suo SO dopo il primo SP1 e meglio che si muova a preparane un altro!
Io considero che non sia molto furba MS e non facilita la vita degli assemblatori/installatori: una volta installato Win Xp un deve già installarci più di 50 MB di aggiornamenti, con il riskio di beccarsi un bel worm proprio in quel momento (soprattutto ki non ha un antivirus e non tutti lo vogliono pagare) o ke si installi uno di quei autodialer bastardi ke ti rovinano!
Grazie MS!!! continua a prendertela comoda!!!