Il nuovo bug di Internet Explorer miete vittime

Il nuovo bug di Internet Explorer miete vittime

Il rilascio di un exploit pubblico per il nuovo bug di Internet Explorer ha accelerato il lavoro dei malware writers. Microsoft indugia, società di sicurezza mettono a disposizione patch temporanee.

di Marco Giuliani pubblicata il , alle 10:00 nel canale Sicurezza
Microsoft
 
La notizia di un nuovo bug in Internet Explorer è stata già data nei giorni scorsi e Microsoft ha dichiarato che la patch sarà rilasciata il prossimo 11 Aprile.

Tuttavia, come spesso accade in queste situazioni, i malware writer non si sono lasciati perdere l'occasione e sono numerosi in questi giorni i siti web costruiti ad hoc per sfruttare la vulnerabilità del noto browser di casa Microsoft e installare sul pc degli ignari utenti software nocivo.

Il rilascio di un exploit pubblico funzionante ha giocato un ruolo fondamentale in quella che adesso sembra essere un'epidemia.

Microsoft tende a sottolineare che tutti gli utenti che abbiano installato l'ultima preview di Internet Explorer 7 - Internet Explorer 7 Beta 2 preview, rilasciata lo scorso 20 Marzo - non corrono nessun rischio.

Per arginare momentaneamente il problema è possibile disattivare da Internet Explorer, sotto strumenti/opzioni internet/protezione/Livello personalizzato, l'esecuzione degli script attivi.

In alternativa, la società di sicurezza eEye ha messo a disposizione una patch temporanea in attesa di quella ufficiale di Microsoft, scaricabile da qui

É altresì possibile passare ad altri browser alternativi come Firefox o Opera.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
baila05 Aprile 2006, 10:05 #1
Ma perchè c'è ancora gente che usa Internet Explorer?Scherzo,questo è un motivo in più per usare il browser del momento,Firefox!
shrubber05 Aprile 2006, 10:11 #2
io con la preview 2 di internet explorer 7 mi trovo benissimo... sarà che non sono un fan delle "mode" ma pur avendo provato firefox mi trovo meglio con IE 7...
TROJ@N05 Aprile 2006, 10:13 #3
Internet Explorer...ma che cos'è???? sarà un anticalcare....
bs8205 Aprile 2006, 10:18 #4
firex sta diventando sempre più inusabile e pesante, e poi la maggioranza dei siti è fatta in modo da essere vista bene solo con ie

consiglio? tenetevi IE e installate Maxthon...vi scorderete di firefox in un attimo!
the.smoothie05 Aprile 2006, 10:22 #5
firefox (oltre che andare meglio) è una sicurezza, dato che per ora non è ancora nell'occhio del ciclone e passa per un certo verso inosservato.
IE dato che è il più diffuso, appena si scopre una falla oppure viene reso noto un bug, i vari virus writer ci si buttano a peso morto!

Io posso usare firefox con una certa sicurezza in più rispetto a quando usavo IE (parlo di eoni fa!), in più in firefox le opzioni per disabilitare javascript e l'esecuzione dei programmi mi sembra più raggiungibile ed user friendly!

Ciauz!
ronthalas05 Aprile 2006, 10:27 #6
purtroppo è inapplicabile la possibilità di installare beta di IE 7 o insegnare a usare Firefox a gente che è abituata a cliccare meccanicamente (c'è anche chi fa sempre il doppio clic anche sui link!) per pararsi il culo dai malware o dai siti che alcune di queste persone va a visitare e poi telefona chiedendoti come mai vengono fuori certe finestrelle "il tuo computer potrebbe essere infetto..." e giustificandosi che stava navigando in un sito aziendale...

Io le beta in azienda non le installo, e Firefox non riesco a farlo digerire a nessuno... come dire, al max metto fuori gli straordinari per la cocciutaggine altrui. Cmq è anche vero che certe volte il Fox mi fa degli effetti strani di pesantezza o inchiodamento (ma non crash), ma forse è colpa della poca ram del mio pc e delle sempre troppe applicazioni aperte
Sayan V05 Aprile 2006, 10:29 #7
E' chi lo dice che firefox è pulito ? Magari nel tuo cè ne sono una decina, ma non leggendo news in merito pensi di esser pulito ?

Io non ho mai avuto problemi di virus ecc. e se non fosse per queste news non me ne accorgerie neanche.

Ovviamente uso tutte le precauzione ed antivirus possibili.
the.smoothie05 Aprile 2006, 10:30 #8
Perchè certi siti funzionano bene solo con IE?

Perchè coloro i quali costruiscono i suddetti siti se ne fregano altamente degli standard (per esempio w3c) e programmano solo per i browser più diffusi (cioè solo per IE!).

Peccato che tra poco la storia cambia, dato che microsoft ha annunciato pubblicamente ai vari siti di aggiornarsi in fretta agli standard se no molti siti (ma anche parecchi) smetteranno di funzionare anche su IE!

Percui cari amici tenetevi pure stretto IE! (ci sentiamo tra 60 giorni per sentire se con IE si naviga ancora così bene perchè i siti sono fatti apposta per lui a causa della pigrizia o non curanza di alcuni programmatori!)

Ciauz!
Tetsujin05 Aprile 2006, 10:32 #9
ma questo nuovo bug che problemi porta? come fai a sapere se sei infetto?
MiKeLezZ05 Aprile 2006, 10:41 #10
Con FireFox ogni tanto mi ritoccava aprire IE, ed era sempre un patema d'animo usarlo.
Ma con Opera ormai è come se proprio IE non ci fosse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^