Furto di dati Facebook, scende in campo il Garante della Privacy

Furto di dati Facebook, scende in campo il Garante della Privacy

Il Garante della Privacy chiede al social network di adottare misure per limitare i rischi e avverte che l'uso dei dati provenienti dalla violazione è illecito. Gli utenti sono invitati a prestare attenzione a possibili anomalie sui propri telefoni.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sicurezza
Facebook
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ago7207 Aprile 2021, 12:30 #11
Originariamente inviato da: bagnino89
Queste mega-società vanno spezzettate, come venne fatto un secolo fa con le compagnie del petrolio americane, stanno diventando colossi ingombranti e con troppo, troppo potere.


Sulla carta hai ragione, ma nella pratica non si può fare, se non vuoi soccombere contro società di stati che non applicano leggi antitrust.

Per essere più diretti. Alcune società cinesi operano, con supporto statale, avendo di fatto budget illimitato. Spezzare le società occidentali vorrebbe dire indebolirle, rendendole preda delle aziende cinesi, oppure lasciare loro il mercato, forti dell'aiuto statale.

Ci vorrebbe una antitrust globale, prima o poi ci si arriverà, ma non nei prossimi decenni.
Nui_Mg07 Aprile 2021, 12:45 #12
Originariamente inviato da: Ago72
Mente il cell no, ma in realtà è presenti per tutti.

Dai, questo non è vero in alcun modo.
enos7607 Aprile 2021, 12:58 #13
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
Parliamo dei cookie...miliardi di siti costretti a mettere un banner inutile e fastidiosi...non potevano imporre agli sviluppatori di browser un pannello di controllo disponibile agli utenti per gestire velocemente e in modo chiaro i cookie utilizzati dai siti visitati???? Per me in questo caso hanno mostrato di non conoscere profondamente la materia su cui legiferarano...tragicomico.


Si, poteva essere un breve allegato tecnico al GDPR e avrebbe potuto includere anche una standardizzazione delle licenze in stile tosdr. In generale a me piace l'impostazione "di alto livello" del GDPR ma dovevano farla più semplice e chiara. Nella UE lavora molta gente in gamba, purtroppo la combinazione di specializzazione, burocrazia e politica non è sempre ottimale.

Originariamente inviato da: bagnino89
Per me non è normale che gli Stati si facciano scavalcare dalle aziende private.


Intendi che non è normale, o che non è giusto? La maggioranza dei politici pensa alle poltrone invece che alla gente. La gente accetta qualsiasi idiozia i social mettano nelle licenze d'uso e preferisce gli scandali alla politica vera. I social usano la loro influenza per fornire poltrone ai politici (e per imbonire i nerd), chiudendo il cerchio. Non sarà giusto, ma normale è normale.
Ago7207 Aprile 2021, 14:38 #14
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Dai, questo non è vero in alcun modo.


A parte che ho scaricato i file e ho dato una scorsa veloce. E poi come no? Anche nell'articolo è scritto "l'email è associata a solo 2,5 milioni delle utenze diffuse".
Nui_Mg07 Aprile 2021, 14:43 #15
Originariamente inviato da: Ago72
A parte che ho scaricato i file e ho dato una scorsa veloce. E poi come no? Anche nell'articolo è scritto "l'email è associata a solo 2,5 milioni delle utenze diffuse".

Errore mio nella lettura veloce , pensavo ti stessi riferendo al fatto che ogni utente facebook lasci per forza da qualche parte, nel profilo e/o post/chat del social, il proprio num. tel.
Sandro kensan07 Aprile 2021, 14:47 #16
Io lo ripeto in molti miei post:

«eventuali anomalie connesse alla propria utenza telefonica: come, ad esempio, l'improvvisa assenza di campo in luoghi dove normalmente il cellulare ha una buona ricezione. Un tale evento potrebbe essere il segnale che un criminale si è impossessato del nostro numero di telefono per usarlo a scopo fraudolento»

Nessuno qui ha sottolineato la perdita di molti soldi?

Il Garante mi pare l'abbia fatto. Infatti la SIM Swap che il Garante ha in poche parole descritto serve a una cosa in particolare: Rubare i soldi dal conto corrente che abbiamo nel telefonino. Non basta la sim swap ma è il passo più importante per il furto.
ferste07 Aprile 2021, 15:05 #17
Originariamente inviato da: enos76
Nel caso del GDPR, se Facebook ha adottato difese ragionevoli e ha avvisato dell'incidente sia il garante sia gli utenti, probabilmente non verrà multata.


Mi sfugge quando Facebook avrebbe avvertito le vittime del furto...
Ago7207 Aprile 2021, 15:24 #18
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Errore mio nella lettura veloce , pensavo ti stessi riferendo al fatto che ogni utente facebook lasci per forza da qualche parte, nel profilo e/o post/chat del social, il proprio num. tel.


E quì scatta la prima anomalia. Anche io la penso come te. Ma credo che non ci siano 35 milioni di italiani unici che abbiano lasciato il telefono... e comunque come detto da qualcuno quì sul forum, c'è chi l'ha messo e poi tolto, e si è ritrovato lo stesso con il suo numero in mostra. come se FB non avesse rpovveduto alla sua effettiva cancellazione dal suo DB.
Le indagini faranno luce per capire se erano dati raccolti in modo sibillino, attraverso le autorizzazioni delle varie app (FB, messanger, WA, IG) oppure per la mancata cancellazione dal DB a fronte di un cancellazione del numero da parte dell'utente, oppure tali dati sono frutto di una raccolata dati non dichiarata.
MikTaeTrioR07 Aprile 2021, 15:27 #19
Originariamente inviato da: enos76
Si, poteva essere un breve allegato tecnico al GDPR e avrebbe potuto includere anche una standardizzazione delle licenze in stile tosdr. In generale a me piace l'impostazione "di alto livello" del GDPR ma dovevano farla più semplice e chiara. Nella UE lavora molta gente in gamba, purtroppo la combinazione di specializzazione, burocrazia e politica non è sempre ottimale.


incastrare discipline che esistono da millenni con le "ultime" teconlogie è sempre un impresa...

pero non capisco, faccio veramente fatica...dovevano imporre ai gestori dei siti l'embed di un XML standard a specificare cookie utilizzati e termini vari, ai creatori di browser un pannello utente per la lettura facile degli stessi e accettazione con contestuale blocco dei cookies non dichiarati/accettati...questo avrebbe permesso anche facilmente il crawl degli stessi a verifica del rispetto delle normative...invece un minestrone senza senso e che ognuno interpreta a modo suo....io non capisco, non ce la faccio.
insane7407 Aprile 2021, 15:30 #20
io ho controllato e il mio numero è nell'elenco.
ovviamente non ricordo di averlo inserito, e non ho mai attivato l'autenticazione a 2 fattori perché, per usare Facebook, mi sembrava una cavolata.
da dove hanno preso il numero? dall'app sul telefono? da Whatsapp?
tra l'altro anche nell'account di Instagram compare il mio numero di cel, e lì sono supersicuro di non averlo mai inserito.

altrettanto ovviamente ora l'ho tolto da entrambi gli account, ma tanto ormai il danno è fatto.