Flashback usa anche Twitter per gli update

Flashback usa anche Twitter per gli update

Su Twitter Flashback è in grado di individuare elementi utili per risalire all' URL dei server di controllo

di pubblicata il , alle 08:09 nel canale Sicurezza
Twitter
 

Ci sono novità in merito a Flashback, il malware che ha pesantemente interessato gli utenti di Mac OS X, infatti DR. Web riporta altri dettagli relativi all'ultima versione di codice individuata. Oltre agli URL utilizzati per il controllo da remoto di Flashback pare che il malware sia in grado di utilizzare Twitter per individuare nuovi indirizzi dal quale prelevare update.

Da tempo è noto il meccanismo con il qual Flashback cerca sul web URL dai quali prelevare aggiornamenti e modifiche al proprio codice, proprio tale meccanismo viene anche utilizzato per stimare la diffusione stessa del malware. E quanto rilevato per Twitter è semplicemente una variante di tale meccanismo: all'interno di particolari Tweet pubblicato sono presenti riferimenti precisi per Flashback, attraverso i quali risalire all' URL di un server di controllo.

A Flashback abbiamo dedicato parecchio spazio negli ultimi tempi, e la situazione ha fatto anche emergere alcuni aspetti interessanti: in primo luogo come molti specialisti del settore suggeriscono è il caso di guardare al malware per Mac OS X come a una nuova realtà. È però anche emerso come la stessa Apple abbia avuto tempi di reazione eccessivamente lunghi, e proprio tale ritardo sarebbe la causa di questa importante diffusione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
virus_10103 Maggio 2012, 10:46 #1
PRIMO !! nn ci credo ...

Cmq alla fine oggi Apple iniza a scontrarsi con il mercato malware ... cosa che MS fa da oltre 15 anni.... E, come detto da Mr. Kaspersky, sono indietro come il cucco. La favola che MacOsx o iOs siano sicuri si sta rivelando per quello che è... appunto 1 favola della buonanotte.

A voi tutti macchisti sappiatelo che i vostri prodotti con la meletta non sono meglio degli altri.... anzi a volte sono peggiori(prestazioni, hw, sw, etc...) e ve li fanno pagare 3x ... Non siete nemmeno sicuri, anzi safari a lvl di sicurezza e' peggio di IE... insomma pensateci che forse Apple non e' quello che vuole farvi credere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^