Ecco il trojan che manda spam ai cellulari

Ecco il trojan che manda spam ai cellulari

Sophos ha isolato un trojan che permette di mandare messaggi spam ai cellulari

di Marco Giuliani pubblicata il , alle 11:25 nel canale Sicurezza
 

Gli esperti di Sophos, una delle società più famose nello sviluppo di software antispam e antivirus, hanno identificato un nuovo Trojan che invia messaggi spam agli utenti di telefoni cellulari.

Il Trojan - denominato Troj/Delf-HA - infetta i Personal Computer ed accede ad un sito web russo per scaricare le istruzioni sulla campagna di spamming. Il Trojan attacca i proprietari di telefoni cellulari mandando via SMS messaggi di testo non richiesti.

Troj/Delf-HA invia messaggi spam utilizzando i servizi online per mandare sms, facilmente individuabili in vari siti russi.

"Lo spam sui cellulari non rappresenta semplicemente una noia per gli utenti, ma una vera perdita di denaro per i proprietari del telefono; in passato abbiamo assistito a campagne di spam che invitavano a chiamare un numero di telefono a tariffa elevata, o a firmare un costoso servizio di chatline"  - ha dichiarato Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos. "Oggi gli spammer con gli SMS stanno sfogliando il libro delle e-mail spam e utilizzano i PC non protetti per divulgare i propri messaggi."

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
allmaster11 Novembre 2004, 11:49 #1
ma gli SMS come li manda GRATIS?

volglio dire se uno trova a che server si appoggia non può usare il virus (modificato) per mandare SMS aggratis
cagnaluia11 Novembre 2004, 12:38 #2
lol


ti esaurisce il credito.. fin che può...
Manwë11 Novembre 2004, 14:26 #3
Vorrei sapere quale server utilizza per sendare gli sms ... non mi serve il trojano per spammare, da solo faccio molto meglio
ciufforibelle11 Novembre 2004, 15:43 #4
quindi prenderebbe i numeri dalla rubrica di microSUKS Outlook? non saprei proprio dove senno'....
timido_7911 Novembre 2004, 17:35 #5
gia mi vedo Symantec che mette in vendita il Norton Antispam CE per cellulari!!
allmaster11 Novembre 2004, 17:55 #6
a me puzza di bufala

come fa un virus per PC a mandare SMS invece che mail?
chi lo ha scritto ha anche messo su un server per mandarli?
o ha trovato un po di server free in giro per la rete?
ambassady11 Novembre 2004, 18:39 #7
è impossibile direi... anche se si fosse fatto il server da solo, il server sarebbe rintracciabile come niente....

mah....
Apple8011 Novembre 2004, 18:44 #8

azzoo ma allora è tuto vero!!!

settimana scora è arrivata un eamil nell'azienda dove lavoro dalla finanza. di non kiamare assolutamente il numero di un sms con scritto... ho provato a kiamrmi ma non ti trovo.. ecc....

o di risp. a numeri anonimi... xkè in caso controario si riskia di ritrovarsi a sekko in un colpo solo la skedina!!!pp
Carpix11 Novembre 2004, 18:45 #9
ciao ragazzi stavo a legge la notizia già il mio cellulare è un macello poi se mi arrivano anche gli spam, sta a posto.
Comunque sul fatto che mi esaurisce il credito non ho troppa paura perchè è quasi sempre scarico non lo uso mai :-)
eraser11 Novembre 2004, 20:43 #10
Originariamente inviato da allmaster
a me puzza di bufala

come fa un virus per PC a mandare SMS invece che mail?
chi lo ha scritto ha anche messo su un server per mandarli?
o ha trovato un po di server free in giro per la rete?


ti ricordi tempo fa quando gli sms qui italia erano free e si trovavano molti server da dove mandarli? (Es. enel o clarence?)

ecco, così è in russia