Dispositivi medici connessi, più della metà è a rischio hacker. Ecco perché
Un'indagine condotta su oltre 10 milioni di dispositivi medici in tutto il mondo rivela uno stato di sicurezza non all'altezza: il rischio è che anche la salute dei pazienti possa essere minacciata
di Andrea Bai pubblicata il 22 Gennaio 2022, alle 09:01 nel canale SicurezzaLa società di sicurezza informatica Cynerio ha condotto un'analisi dello stato della sicurezza informatica dei dispositivi medici connessi utilizzati negli ospedali, riscontrando una situazione abbastanza preoccupante. Nel documento State of Healthcare IoT Device Security Report 2022 emerge infatti che il 53% dei dispositivi medici connessi ad Internet era affetto da almeno una vulnerabilità nota, mentre il 33% circa presentava un rischio di sicurezza definito come "critico. L'analisi di Cynerio è stata condotta su un campione di 10 milioni di dispositivi medici sparsi in oltre 300 ospedali e cliniche di tutto il mondo.
Il rapporto sottolinea come la possibilità per un hacker di accedere a tali dispositivi medici possa avere impatto sulla disponibilità del servizio che il dispositivo supporta, sulla riservatezza dei dati raccolti dal dispositivo stesso e addirittura sulla sicurezza del paziente che ne fa uso.

Per esempio dal resoconto di Cynerio emerge che le pompe per infusione sono il dispositivo che più comunemente è affetto da un qualche tipo di vulnerabilità (nel 73% dei casi) e costituiscono il 38% dei dispositivi medici IoT presenti in ospedale. Se un attore di minaccia dovesse compromettere una pompa per infusione, le conseguenze dirette per i pazienti potrebbero essere particolarmente gravi.
L'aspetto che sconforta di questa fotografia è che una buona parte di queste vulnerabilità è dovuta a ragioni abbastanza semplici, come ad esempio software obsoleto o non aggiornato. Nel rapporto si evidenzia per esempio come la maggior parte dei dispositivi medici IoT erano basati su versioni di Windows precedenti a Windows 10. Oppure ancora protetti da password predefinite e che sono le medesime in tutta l'organizzazione, con gli ovvi rischi di sicurezza.
Questo scenario rende ancor più evidente il motivo per il quale quello dell'assistenza sanitaria è un settore divenuto particolarmente ghiotto per gli attori di minaccia motivati finanziariamente: i sistemi medici obsoleti e vulnerabili sono facili da compromettere e, soprattutto, mettono direttamente a rischio la salute o la vita di esseri umani. Un ospedale non può permettersi l'interruzione o la grave compromissione di servizi strettamente legati alle cure dei pazienti e proprio questo aspetto rappresenta una leva che gli attori di minaccia usano per spingere le vittime ad assecondare le loro richieste.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".