Commwarrior: il virus arriva via MMS

Commwarrior: il virus arriva via MMS

Un nuovo virus minaccia i cellulari basati su SymbianOS e il portafogli degli utenti

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Sicurezza
 
Nuove minacce per i cellulari sono in agguato: l'allarme arriva dai Laboratori di ricerca F-Secure che hanno rilevato un nuovo virus chiamato Commwarrior.

Si tratta del primo virus al mondo che ha la capacità di diffondersi attraverso i messaggi MMS, oltre che replicarsi localmente attraverso tecnologia Bluetooth, utililzzando le modalità analoghe a Cabir, ovvero tramite vicinanza dei dispositivi.

Rispetto ai suoi predecessori Cabir e Skulls, il virus Commwarrior mette a repentaglio anche il portafoglio degli utenti. Oltre a ridurre drasticamente l'autonomia della batteria del cellulare, infatti, il virus causa l'invio in modo automatico di messaggi MMS - che possono contenere immagini, dati audio o video - verso nominativi scelti a caso dalla rubrica telefonica del cellulare infetto.

Dal momento che il messaggio inviato dal virus riporta la scritta "OTMOP03KAM HET!", il team di ricerca dei laboratori F-Secure ritiene che Commwarrior possa essere stato sviluppato in Russia.

Per le modalità di propagazione che lo contraddistinguono, Commwarrior è in grado di diffondersi in qualsiasi parte del mondo, anche se finora ha dimostrato una capacità di replicarsi ancora piuttosto lenta.

"La situazione non è ancora critica dato che al momento non abbiamo ricevuto molte segnalazioni. In ogni caso Commwarrior può generare diversi disagi agli utenti colpiti dal virus, primo tra tutti un aumento vertiginoso della bolletta telefonica a casua di un invio inconsapevole di messaggi MMS", ha dichiarato Antti Vihavainen, Responsabile Soluzioni Mobile di F-Secure.

"Il cellulare può comunque essere facilmente protetto utilizzando un po' di buon senso. Nessuno degli attuali virus per cellulari, infatti, può installarsi senza l'autorizzazione dell'utente".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
>°°Pun][sh£r°°<09 Marzo 2005, 10:34 #1
Ma la gente non trova di meglio da fare?!?!
TheZeb09 Marzo 2005, 10:37 #2
cose da pazzi... tra poco faranno purei virus per il micro onde...
Genesio09 Marzo 2005, 10:48 #3
Eccolo il più grande (in prospettiva) problema del futuro dei cellulari! Per la prima volta un virus causa perdite di denaro per le vittime...per ora non si installa da solo ma man mano che l'evoluzione porterà nuove funzioni sui telefonini (o i pda, che saranno la stessa cosa), questo problema non ci sarà.
Ieri al massimo ti beccavi un dialer ma potevi sempre staccare il doppino del modem=avevi un mezzo per autodifenderti. Domani non avremo più questa possibilità.
Venghino signori. Benvenuti nel mondo del virus che ti lascia in mutande!
HyperText09 Marzo 2005, 10:58 #4
Ma alla fine, se non hai un contratto con il gestore che ti fa pagare tramite bolletta e non con la ricarica della scheda, questo virus scaricherà solo la scheda...

E comunque era prevedibile...
Ormai i nuovi cellulari hanno il sistema operativo!!!
Attila_fdd09 Marzo 2005, 11:38 #5
il sistema operativo ce l'hanno sempre avuto, il piu diffuso il symbian OS, ora anche pocketpc smartphone, anche il microonde ha un sistema operativo quindi perche no in un futuro con la casa digitale si potrebbero avere elettrodomestici che si accendono da soli, frigoriferi che si regolano a -20 LOL vabbe ora sto esagerando
gil2802109 Marzo 2005, 11:40 #6
[B]Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°< [/B]
Ma la gente non trova di meglio da fare?!?!


Quoto...
Spectrum7glr09 Marzo 2005, 11:46 #7
[B]Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°< [/B]
Ma la gente non trova di meglio da fare?!?!


no e più il bersaglio è grosso più sembrano divertirsi ...è così per windows e sarà inevitabilmente così per qualsiasi sistema sufficientemente diffuso: nessun software sarà mai a prova di malintenzionato.
(IH)Patriota09 Marzo 2005, 12:26 #8
Originariamente inviato da TheZeb
cose da pazzi... tra poco faranno purei virus per il micro onde...


Si, sembrerà che il pranzo sia cotto invece sarà ancora surgelato però nel frattempo il forno si sarà collegato ad internet e dopo un registrazione ad un sito Hard ad un costo pazzesco avremo foto di fanciulle nude sullo sportello...

Concordo con Spectrum 7glr purtroppo avremo sempre più a che fare con situazioni simili,in modo particolare per i prodotti IT più diffusi.
12pippopluto3409 Marzo 2005, 13:10 #9
Originariamente inviato da Spectrum7glr
no e più il bersaglio è grosso più sembrano divertirsi ...è così per windows e sarà inevitabilmente così per qualsiasi sistema sufficientemente diffuso: nessun software sarà mai a prova di malintenzionato.

...in assoluto sicuramente!

Poi staremo a vedere se in futuro, visti i risvolti del loro SO, il ''security by design'' verra' preso in considerazione da Symbian; per Windows Mobile ho qualche perplessita', visto chi c'e' dietro!
the.smoothie09 Marzo 2005, 14:16 #10
Ok, se hai una scheda ti scaricherà solo la scheda, ma visto che i soldi non crescono sugli alberi e mettiamo che sulla scheda hai 60euri, a me tirerebbe veramente il sapere che un maledetto virus ti ha ciucciato completamente la scheda!

Non per essere venali, ma molta gente non capisce proprio il valore dei soldi!

Ciauz!