Cisco e il Comune di Torino si alleano per rendere più smart la città

Cisco e il Comune di Torino si alleano per rendere più smart la città

Torino punta sul concetto di Smart City per il futuro della città e come partner sceglie Cisco, che si occuperà di fornire soluzioni di sicurezza IoT e di fare formazione sula cyber security agli studenti delle scuole tecniche.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Sicurezza
Cisco
 

Torino guarda al futuro della città e lo vede Smart, tanto che ha promosso un laboratorio specifico, IoT/IoD per la Smart City, attivo all’interno dell’iniziativa Torno City Lab. Si tratta di un laboratorio di sperimentazione dove aziende e startup collaborano per lo sviluppo di servizi digitali per migliorare la vita dei cittadini: monitoraggio del traffico, del dissesto idrogeologico ed efficienza energetica sono solo alcuni esempi delle tematiche sulle quali si sta operando.

Come partner per l’iniziativa il Comune di Torino ha scelto Cisco, che per i prossimi 18 mesi si occuperà sia di offrire le soluzioni di sicurezza in ambito Internet of Things sia della formazione degli studenti degli istituti tecnici tramite il suo programma Cisco Networking Academy.

Questa iniziativa sviluppata nell’ambito del Lab “IoT/IoD per la smart city” dal comune di Torino, rappresenta un’opportunità di innovazione e crescita per la città” - specifica Paola Pisano - “Le innovazioni necessitano di un ecosistema ricco di aziende e attori. Per questo Torino è oggi una città che fa da catalizzatore e da supporto a questo sistema, aprendosi alle sperimentazioni non solo di tecnologia nel quadro più ampio di Torino City Lab. Cisco e le aziende e startup che entreranno a far parte dell’iniziativa porteranno innovazione e competenze fondamentali per la crescita di questo ecosistema.

L’annuncio è stato ufficializzato il 13 febbraio, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’Assessore all’Innovazione e Smart City della città di Torino, Paola Pisano, il Sindaco Chiara Appendino e l’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni.

cisco ceo chiara appendino

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^