ChatGPT è un pericolo per le aziende? Il caso Samsung apre il dibattito
L'uso di ChatGPT da parte dei dipendenti avrebbe esposto Samsung Semiconductor a enormi rischi a causa della condivisione di informazioni strettamente interne. Tra queste vi sarebbe il codice sorgente di un'applicazione top secret.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Aprile 2023, alle 10:21 nel canale SicurezzaSamsungChatGPT
L'esperienza di Samsung con ChatGPT rivela quanto possa essere rischiosa l'intelligenza artificiale generativa. I dipendenti di Samsung Semiconductor avrebbero infatti usato l'IA condividendo dati interni che potrebbero rivelare informazioni critiche sui processi produttivi e altri segreti aziendali. Lo scrive il sito sudcoreano Economist.
Se da un lato ChatGPT semplifica e ottimizza lo svolgimento delle mansioni in numerosi ambiti, dall'altro va sottolineato che i dati vengono raccolti e archiviati su server esterni. Questo significa che ogni informazione immessa nella chatbot verrà salvata e risulterà impossibile da recuperare.
Nello specifico, Samsung avrebbe registrato tre fughe di dati in soli 20 giorni che potrebbero avere conseguenze disastrose sull'attività aziendale. Per tali ragioni, la società adotterà dei sistemi di sicurezza in attesa di sviluppare un proprio servizio, simile a ChatGPT, a uso esclusivamente interno.

Nel primo caso, un dipendente avrebbe immesso l'intero codice sorgente di un'applicazione top secret per consentire all'intelligenza artificiale di correggerne gli errori. Ciò significa che l'intero software è stato condiviso con una società esterna senza alcuna possibilità di essere recuperato.
Il secondo, invece, riguarda il processo adottato da Samsung per la produzione dei semiconduttori. Il dipendente avrebbe condiviso in chat i modelli di test utilizzati dall'azienda per individuare le unità difettose richiedendone un'ottimizzazione. L'obiettivo era velocizzare le procedure di test e verifica dei chip malfunzionanti con un impatto positivo sui costi di produzione.
Nel terzo caso, in seguito all'uso di Naver Clova per convertire in testo l'intera registrazione di una riunione, questa sarebbe stata inviata a ChatGPT per preparare una presentazione. Insomma, i dati interni condivisi con la chat in soli 20 giorni sono stati davvero tanti, il che espone l'azienda a rischi enormi per la sua competitività.
Il problema maggiore, infatti, riguarda le capacità di apprendimento dell'algoritmo che potrebbe consentire ad altre aziende di accedere alle informazioni senza che neanche OpenAI possa intervenire.
A tal proposito, Samsung avrebbe deciso di limitare la dimensione delle informazioni immesse sulla chatbot a 1024 byte. In ogni caso, pare che la realtà coreana stia valutando il blocco totale dell'accesso a ChatGPT dai terminali interni.
Nel frattempo, il portavoce di Samsung a cui sono stati chiesti chiarimenti sulla faccenda si è rifiutato di commentare, senza confermare né smentire le voci sulla fuga di dati.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPericolo per le aziende. Per le aziende dove lavorano persone diversamente intelligenti che si mettono a condividere segreti aziendali e codice con un servizio esterno senza alcuna garanzia di riservatezza.
Da licenziare in tronco subito. Ed è pure il minimo.
Pericolo per le aziende. Per le aziende dove lavorano persone diversamente intelligenti che si mettono a condividere segreti aziendali e codice con un servizio esterno senza alcuna garanzia di riservatezza.
Da licenziare in tronco subito. Ed è pure il minimo.
Concordo, questi geni avranno postato il codice sotto NDA su stackoverflow in passato
Microsoft sta già implementando l'AI nella sua suite Office e Bing, un domani potremmo trovarci quasi "a non avere scelta", ovvero: potremmo trovarci le AI infrattate anche nel panino che stiamo mangiando, un pò come avviene oggi coi cookies, che gia sono ampiamente fuori controllo (con buon guadagno economico solo di una parte), domani con le AI?
Microsoft sta già implementando l'AI nella sua suite Office e Bing, un domani potremmo trovarci quasi "a non avere scelta", ovvero: potremmo trovarci le AI infrattate anche nel panino che stiamo mangiando, un pò come avviene oggi coi cookies, che gia sono ampiamente fuori controllo (con buon guadagno economico solo di una parte), domani con le AI?
nuvola è bello.
tornado alla news, sicuramente qualcuno in vece di perdere qualche settimana di lavoro noioso, darà in pasto il tutto all' IA e dopo qualche minuto ha il lavoro è già fatto. se nessuno se ne accorge, tutti penseranno che sei proprio bravo e ti meriti un aumento di stipendio.
Commento interessante. Anche se questo già si materializza, in parte, con Cortana.
Come faremo ad avere la certezza che i dati rimaranno On-premises
Crocifissi in sala mensa! (cit.)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".