Black Friday, atteso oltre un milione di attacchi informatici: attenti a dove cliccate!

Black Friday, atteso oltre un milione di attacchi informatici: attenti a dove cliccate!

Gli esperti di sicurezza sostengono che i cybercriminali stiano prendendo di mira il fine settimana del Black Friday per sferrare oltre un milione di attacchi informatici racchiusi in pochi giorni

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Sicurezza
 

Se non avete trascorso l'ultima settimana sotto una roccia, allora sapete che oggi è il Black Friday. Tutti i negozi e i rivenditori, online e non, cercano di capitalizzare al massimo questo giorno che per il mondo occidentale potrebbe essere considerato come il più consumistico dell'anno. Si avvicinano le feste di Natale, con gli immancabili regali, e il Black Friday rappresenta l'ultima occasione in cui poter ottimizzare le spese. Anche nel caso in cui ci si voglia fare un regalino personale, il Venerdì Nero è un'ottima occasione grazie a miriadi di offerte mirate. Ce n'è sostanzialmente per tutti i gusti.

Tuttavia oltre alle offerte legittime e controllate, come quelle che vi proponiamo giornalmente nel nostro speciale Black Friday, ci sono anche i tentativi di frode. Il fenomeno USA ha ormai preso piede anche nel nostro paese e secondo i dati idealo l'anno scorso l'incremento di traffico online nelle tre settimane prima e dopo la giornata di spese folli è stato del 78%, contro l'11% fatto registrare nel 2014. Un aumento di traffico così rapido e racchiuso praticamente in circa una settimana ha catturato le attenzioni di cybercriminali e artisti della truffa su internet.

Ha affrontato l'argomento Paul Bantick di Lloyd's, una delle più importanti società di assicurazioni con sedi in oltre 70 località in tutto il mondo: "Gli esperti di cyber security si aspettano oltre un milione di attacchi informatici nel corso del fine settimana del Black Friday e del Cyber Monday. I rivenditori, quindi, hanno bisogno di rafforzare la protezione dei loro sistemi tanto quanto la propria presenza online, perché se l’uptime è una priorità, anche la sicurezza non deve essere da meno. Anche se in questo caso l’allerta è legato in modo specifico al fine settimana di sconti, le imprese non devono avere paura di adottare un approccio più proattivo alla cyber security".

L'Agente Assicurativo ha infine continuato: "Tutti i rivenditori sono consapevoli dell’incremento di minacce nel corso di questo weekend, dopo anni di informazioni dettagliate in merito, ma non dovrebbero rimandare oltre il proprio piano d’azione. Ci sono tante contromisure disponibili per proteggersi da questi attacchi e per mitigare tali minacce, sia tecnicamente che finanziariamente. Una combinazione di cyber insurance e cyber security è in grado di garantire una rete sicura per i rivenditori così da massimizzare i propri profitti durante il weekend di shopping."

Gli attacchi informatici ai rivenditori possono ripercuotersi anche sugli acquirenti ed è per questo che vi consigliamo di non cedere ad offerte sin troppo allettanti o dalla dubbia provenienza, dal momento che potrebbero nascondere delle insidie di non semplice risoluzione senza gli strumenti offerti dai portali di e-commerce più noti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The Pein25 Novembre 2016, 14:32 #1
io rimango su amazon
comunque le offerte sui 512gb ssd non esistono?
Pozhar25 Novembre 2016, 14:37 #2
Al momento oltre al Crucial MX300 da 750gb (sembra che siano esauriti però, non c'è nulla.
LorenzAgassi25 Novembre 2016, 14:39 #3
Originariamente inviato da: The Pein
io rimango su amazon
comunque le offerte sui 512gb ssd non esistono?




Si troverà in offerta tutto ....tranne le cose più richieste e che servono veramente
Pozhar25 Novembre 2016, 14:40 #4
lol vero
zyrquel25 Novembre 2016, 14:47 #5
ero pronto a farmi spennare ma non ho trovato ancora nulla di vagamente interessante, per ora nessun rischio di clikkare nel posto sbagliato

...ci sono speranze per il Cyber Monday??
LorenzAgassi25 Novembre 2016, 14:50 #6
Originariamente inviato da: zyrquel
ero pronto a farmi spennare ma non ho trovato ancora nulla di vagamente interessante, per ora nessun rischio di clikkare nel posto sbagliato

...ci sono speranze per il Cyber Monday??




Vediamo,.magari nn appena svuotano i magazzini dal ciarpame in offerta e da far fuori (come ovvio che sia altrimenti gli rimane tutto sul groppone in magazzino), iniziano a metter in offerta le cose che servono veramente e su cui non vogliono applicare sconti solo perchè possono permettersi di non applicarli.... solo per il fatto di essere cose richieste
davo3025 Novembre 2016, 15:16 #7
Io l'unico milione che vedo è il numero di ciarpame che hanno messo in sconto. A parte alcune offerte (tra l'altro per nulla irresistibili) il resto è fondi di magazzino.
Speriamo lunedi di vedere qualcosa di interessante.....
*aLe25 Novembre 2016, 15:22 #8
Originariamente inviato da: LorenzAgassi
Si troverà in offerta tutto ....tranne le cose più richieste e che servono veramente
Vero... Però anche tra le cose inutili qualcosa di interessante c'è: appena comprato Garden Warfare 2 per PC su Origin... A 10 euro!

Contando che di solito lo si trovava sui 40 euro per PC e sui 50 per console (almeno, così erano i prezzi quest'estate, l'ultima volta che ho controllato) potrei ritenermi soddisfatto.
Simonex8425 Novembre 2016, 15:23 #9
Fin'ora sconti ridicoli, non ho ancora comprato nulla, la cosa è grave
*aLe25 Novembre 2016, 15:35 #10
A chi lo dici... Avevo preparato 150 euro sulla prepagata (così da non spendere e spandere a destra e a manca) ma li ho ancora quasi tutti (finora l'unico store doveho fatto compere è Origin, ora farò un giretto anche su Steam che non si sa mai).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^