Attenzione worm: W32.Sobig.E@mm

Attenzione worm: W32.Sobig.E@mm

Symantec aumenta il livello di attenzione per Sobig.E, l'ennesimo worm che si autoinvia per mail dai pc infetti

di pubblicata il , alle 17:55 nel canale Sicurezza
Symantec
 

Symantec, dopo aver individuato il nuovo worm in data 25 Giugno, aumenta il livello di attenzione per Sobig.E a causa della notevole diffusione.

Le metodologia con cui Sobig.E si diffonde sono ultra classiche: cerca gli indirizzi email archiviati sul sistema e si autoinvia utilizzando il mittente "support@yahoo.com".

Allegato al messaggio vi è un file che può avere i seguenti nomi: your details.zip (contains details.pif), application.zip (contains application.pif), document.zip (contains document.pif), screensaver.zip (contains sky.world.scr), movie.zip (contains Movie.pif).

Al momento, oltre all'autoinvio agli elenchi email, non sono stati rilevati altri effetti nocivi e distruttivi. Sembra che il worm si debba disattivare il 14.07.03.

Le principali software house che sviluppano antivirus hanno già provveduto ad aggiornare le definition list per isolare correttamente Sobig.E.

Ulteriori informazioni circa il worm e la sua rimozione sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie27 Giugno 2003, 18:48 #1
Mi è già arrivato, fresco fresco.

Stavolta posso dirlo: per primo!
dottorkame27 Giugno 2003, 19:00 #2
Ma come mai a me i virus non arrivano mai?
Sara perche' non uso antivirus?
By Luke27 Giugno 2003, 19:20 #3
A me ogni tanto ne arriva uno (questo ancora no) ma il Norton Antivirus coadiuvato da un firewall hardware fa il suo dovere!
By Luke27 Giugno 2003, 19:23 #4
Originally posted by "dottorkame"

Ma come mai a me i virus non arrivano mai?
Sara perche' non uso antivirus?


Non navighi mai?
Non utilizzi caselle di posta elettronica?
Non inserisci mai nel tuo lettore un CD estraneo?
Questione di cu#o?
Trinità27 Giugno 2003, 19:50 #5
bhe io navigo parecchio , uso cd di amici che navigano ect. ma in 4 anni il McAfee mi ha segnalato 3 o 4 mail contenenti virus (prontamente debellato) e 1 sito (parato pure quello)

franciccio27 Giugno 2003, 20:20 #6
Originally posted by "dottorkame"

Ma come mai a me i virus non arrivano mai?
Sara perche' non uso antivirus?

Bravo sono daccordo con te, io non ho mai avuto antivirus e ribadisco...MAI e non ho mai avuto problemi di infezioni... eppure ho una normalissima attività internet, di posta, di file sharing (notevole attività di sharing)...eppure mai ricevuto virus di nessun genere. Io non installero mai un antivirus nel mio pc. Peferisco imetodi della nonna
karplus27 Giugno 2003, 20:29 #7
ma come mai sti virus si disattivano poi?
Angelus27 Giugno 2003, 20:41 #8
iprogrammi più inutili e deleteri che abbiano mai inventato! ho da quasi due anni la connessione a fibre ottiche (significa che sono connesso ha iternet tutti i giorni tutto il giorno ), ma di virus neanche l'ombra! per me sono prorio le softwarehouse degli antivirus a rimpilzare la rete di Virus. Casualmente danneggiano per così dire solo chi ha i loro software installati ! Molto dubbia la cosa non trovate ! l'unico programma che uso è ad aware per le dannate publicità del tipo "NICOLE.CC" che sono molto fastidiose! (come fanno le case degli anti virus ha sapere la data di scadenza dei virus? a che scopo i virus hanno data di scadenza? sono solo C***a*e)
"No antivirus" "Yes Party"
capitano nemo xp27 Giugno 2003, 20:45 #9
E poi se non hai un antivirus come fai a sapere che non hai virus?
[JaMM]27 Giugno 2003, 20:45 #10
probabilmnte in quella data potrebbero portare tramite i pc infettati attacchi di tipo DDoS verso un qualsiasi obiettivo... o akmeno il precedente sobig si comportava così