Apple ottiene il brevetto sulla forma di iPod

Apple ottiene il brevetto sulla forma di iPod

Importante conquista della casa di Cupertino, che si assicura i diritti esclusivi sulla forma in tre dimensioni del proprio lettore multimediale

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:27 nel canale Sicurezza
AppleiPod
 

Nel corso del mese di gennaio Apple è riuscita ad ottenere un brevetto piuttosto particolare ed atipico, che garantisce alla società di Cupertino i diritti esclusivi della forma di iPod. A riportarlo è la versione online del quotidiano Wall Street Journal.

Abbiamo parlato di "brevetto atipico" perché secondo la normativa dell'ufficio brevetti statunitense la richiesta di un brevetto che tuteli la forma, nelle tre dimensioni, di un prodotto è di difficile approvazione. Se è più semplice tutelare elementi come loghi, nomi e brand o immagini bidimensionali, l'approvazione di un brevetto che copra la forma complessiva di un oggetto può avvenire solamente nel caso in cui si riesca a dimostrare che la forma di tale oggetto rimandi in modo univoco alla realtà che l'ha prodotto.

L'ufficio brevetti USA ha così riconosciuto che tutta la campagna mediatica che Apple ha saputo costruire attorno ad iPod, assieme ai cosiddetti "design patent" già ottenuti (che evitano il proliferare di prodotti concorrenti dall'aspetto molto simile a quello del player multimediale della mela) e alla serie di marchi depositati per il programma "Made for iPod" hanno de facto creato una situazione per la quale la visione di un dispositivo che abbia le caratteristiche estetiche di un iPod richiama alla mente e in modo inequivocabile la casa di Cupertino.

Nel brevetto si legge la descrizione della forma tutelata: "[...] un dispositivo elettronico portatile provvisto di uno chassis rettangolare con forme circolari e rettangolari abbinate in modo esteticamente gradevole".

Per Apple si tratta di un importante traguardo nella propria strategia di protezione dei prodotti e della proprietà intellettuale, dal momento che questo tipo di brevetti hanno durata eterna e non scadono come altri brevetti che coprono le tecnologie di iPod. Ciò sta a significare che nel corso degli anni chiunque decida di realizzare un prodotto con caratteristiche estetiche simili al progetto di iPod potrebbe andare incontro alla scure legale di Apple, anche nel caso in cui iPod non dovesse più esistere nel modo in cui lo conosciamo ora.

Ma non è finita qui: il colosso di Cupertino, infatti, si sta muovendo nella medesima direzione anche per la tutela della forma tridimensionale di iPhone, la cui richiesta è già stata avanzata nel corso del passato mese di ottobre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DanieleG13 Maggio 2008, 11:29 #1


Il brevetto più idiota della storia
E guarda caso riguarda Apple
topo loco13 Maggio 2008, 11:33 #2
Ahime io ho una fabbrica di saponette che assomigliano tali e quali all'Iphone se sbrigo gli scucio un po' di milioni ?
Ma che strunzata.
gas7813 Maggio 2008, 11:34 #3
diciamo che

"[...] un dispositivo elettronico portatile provvisto di uno chassis rettangolare con forme circolari e rettangolari abbinate in modo esteticamente gradevole "


e' un po vago... spero che nel brevetto sia codificato in maniera un po piu' dettagliata, senno' la descrizione potrebbe riguardare anche una lavatrice
luc48313 Maggio 2008, 11:39 #4
Originariamente inviato da: DanieleG


Il brevetto più idiota della storia
E guarda caso riguarda Apple

Apple del suo "design" ci campa, credo sia normale
dr-omega13 Maggio 2008, 11:40 #5
-Buongiorno, sono Steve "Goldmember" Jobs e vorrei brevettare il rettangolo.
-Mi scusi, in che senso?Vuole brevettare qualcosa che vagamente ricorda un rettangolo?
-No no, voglio proprio brevettare il parallelepidedo rettangolare, così da chiedere milioni di dollari ai bambini delle medie che studiano la trigonometria.Muhahahahahahaha!!!(So dddiabbolico!!!)

-Il prossimo passo sarà brevettare il triangolo, così che tutte le donne (bushy) mi copriranno d'oro!!!Muhahahahah-haha!!
nickfede13 Maggio 2008, 11:42 #6
...adesso si brevettano le forme.......ma dove siamo arrivati mi chiedo io......chissà quanto ha sganciato la Apple all'Ufficio Brevetti.......

..poi potrei capire fosse una forma totalmente fuori dalla norma che comportasse una particolare ergonomia e facilità d'uso.....qui si parla di rettangoli e cerchi......
taz8113 Maggio 2008, 11:43 #7
rima dai che caz....a!!!!!!! allora pure il pacemaker di mio padre è rettangolare con forme circolari!!
lo_straniero13 Maggio 2008, 11:45 #8
la mela marcia non sa piu cosa inventarsi
Haran Banjo13 Maggio 2008, 11:46 #9
"...un dispositivo elettronico portatile provvisto di uno chassis rettangolare con forme circolari e rettangolari abbinate in modo esteticamente gradevole".

A parte che il rettangolo è una figura 2d, il tutto significa forse che d'ora in poi la concorrenza se vorrà venere un lettore mp3 a a forma di parallelepipedo, dovrà costruirlo esteticamente sgradevole?
Mparlav13 Maggio 2008, 11:46 #10
Praticamente sono riusciti a brevettare la forma del 95% dei lettori mp3, telefonini, pda e gps in commercio.
Teoricamente, dall'8 gennaio in poi, chiunque può essere citato per violazione.

E' una cosa davvero pazzesca, ma più che prendersela con Apple che fa' i suoi ovvi interessi, è da fustigare pubblicamente l'intero staff dell'ufficio che si è occupato di quel brevetto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^