Apple blocca le versioni obsolete di Flash Player

Apple blocca le versioni obsolete di Flash Player

Apple attiva da remoto il blocco dei plugin per impedire l'uso di versioni non aggiornate di Flash Player, per proteggere gli utenti da una vulnerabilità individuata la scorsa settimana

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Sicurezza
AppleAdobe
 

Dopo che la scorsa settimana è stata individuata, e successivamente risolta, una nuova vulnerabilità critica per Adobe Flash, Apple ha deciso di attivare da remoto le funzionalità di blocco dei plug-in di Safari per proteggere i propri utenti da quanto Adobe descrive come "attacchi mirati e circoscritti".

Apple ha pubblicato un documento di supporto sul proprio sito web nella giornata di lunedì, comunucando che le versioni di Flash precedenti alla 19.0.0.226 (o alla 18.0.0.255 per i sistemi meno recenti) saranno interdette dall'operare su Mac OS X. Si tratta di misure precauzionali che la Mela ha deciso di istituire a protezione degli utenti non informati sulla situazione.

Durante la scorsa settimana Adobe ha confermato di essere a conoscenza della vulnerabilità, avendo inoltre osservato alcune attività di attacco real-world in grado di consentire agli attaccanti di prendere controllo del sistema compromesso. Un fix è stato reso disponibile nella giornata di venerdì.

Gli utenti Mac che fanno uso di versioni Flash precedenti a quelle sopra indicate vedranno comparire il messaggio "Plug-in bloccato", "Avviso sicurezza Flash" o "Versione di Flash obsoleta". Cliccando sul link gli utenti saranno condotti alla pagina di download dell'ultima versione di Flash.

Non è la prima volta che Apple sfrutta la funzionalità di blocco dei plug-in per proteggere gli utenti ignari delle vulnerabilità di Flash. Nell'estate dello scorso anno la misura è stata messa in atto per mitigare una falla che ha permesso agli attaccanti di raccogliere varie informazioni dal browser degli utenti, e più recentemente è stata utilizzata anche ad aprile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simonex8421 Ottobre 2015, 11:36 #1
Brava Apple, sempre molto attenta alla "salute" dei propri clienti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^