Anche il motore Symantec ha un bug

Anche il motore Symantec ha un bug

Duro periodo per i produttori di software antivirus, dopo gli annunci dei giorni scorsi Secunia lancia un nuovo allarme che in questo caso riguarda il motore antivirus di Symantec.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:42 nel canale Sicurezza
Symantec
 
Secunia ha recentemente diffuso un comunicato in cui viene documentato un bug nel motore antivirus di Symantec, il problema si riferisce a un componente utilizzato in svariati prodotti del noto marchio.

Nel bollettino viene spiegato che il problema è relativo a una errata verifica di alcune richieste HTTP, se infatti viene inviata una richiesta HTTP con un particolare header, il sistema viene esposto al rischio di essere utilizzato per eventuali attacchi denial of service.
Una condizione necessaria perché questa vulnerabilità venga sfruttata è che la porta 8004 sia aperta al protocollo TCP.

Symantec ha fornito un elenco dei prodotti affetti dalla vulnerabilità disponibile a questa pagina, dove sono disponibili anche ulteriori informazioni circa gli aggiornamenti.

Fonte: ZDNet.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JohnPetrucci06 Ottobre 2005, 15:04 #1
Non c'è mica da meravigliarsi, vista la ciofeca che il Norton antivirus rappresenta, mi sarei meravigliato forse più del contrario.
A kaspersky è successo......al Norton succede di tutto e sempre in negativo.
Neo_06 Ottobre 2005, 15:12 #2
infatti quoto John,questa notizia ce l'aspettavamo a breve,a seguito del problema kaspersky..
cionci06 Ottobre 2005, 15:37 #3
Cerchiamo di essere obiettivi... Questo problema è molto meno grave di quello di Kaspersky ed ci devono essere molti eventi contemporanei per far sì che si verifichi... Inoltre porta solo ad un denial of service e non a far entrare un soggetto non autorizzato su una macchina... Con questo non voglio difendere il prodotto di Symantec in quanto lo trovo fra i peggiori in circolazione, soprattutto come pesantezza ormai da anni...
Neo_06 Ottobre 2005, 15:56 #4
già,praticamente si "impadronisce" della macchina
DjLode06 Ottobre 2005, 15:57 #5
Non capisco come mai:
bug Kaspersky -> può capitare, l'hanno già corretto, non è grave (e similari)
bug Symantec -> ahahah che schifo, me lo aspettavo, logico è un colabrodo (e similari)
Mah...
Neo_06 Ottobre 2005, 16:01 #6
beh tu ti aspetteresti più di trovareun difetto di produzione in una Fiat o in una Ferrari?
david-106 Ottobre 2005, 16:09 #7
Originariamente inviato da: DjLode
Non capisco come mai:
bug Kaspersky -> può capitare, l'hanno già corretto, non è grave (e similari)
bug Symantec -> ahahah che schifo, me lo aspettavo, logico è un colabrodo (e similari)
Mah...

Sono le mode.
Se ricordi la stessa cosa successe con Nvidia e Ati.
Succede con Linux e Windows.
Succede....
DjLode06 Ottobre 2005, 16:10 #8
Originariamente inviato da: Neo_
beh tu ti aspetteresti più di trovareun difetto di produzione in una Fiat o in una Ferrari?


In una Ferrari, perchè i prezzi prodotti sono molto meno e i problemi salterebbero fuori con meno intensità.
E' che qui qualunque cosa succeda se è Symantec allora fa schifo, se è Kaspersky allora è ottima. Così come vengono commentate le news su ogni prodotto MS e ad esempio Apple.
L'obiettività, come dice Cionci, non è di casa su questo forum.
Neo_06 Ottobre 2005, 16:20 #9
si indubbiamente è come dici,per quanto mi riguarda non tifo per nessuno in nessun ambito,ho avuto Norton fino al 2002,poi Panda e Kaspersky e ora Nod,parlo per esperienza diretta.
schwalbe06 Ottobre 2005, 16:21 #10
... più che altro non vorresti trovare! In percentuale son più difettose le Ferrari, meccanica molto più sofisticata, e in tante specifiche diverse. Però le prestazioni...
Il Norton è pesante perchè protegge in modo paranoico: se cominci a escludere tante opzioni va che è una scheggia.
Se invece si parla delle firme per ogni virus c'è sempre uno che arriva prima: una volta è uno, poi un altro, poi un altro ancora.
Se invece si parla di bug questi colpiscono tutti in base al tipo di prodotto, alla complessità del codice, al numero di persone che ci lavorano (quindi $$ spesi)...