Aggiornamenti? Noiosi. Il 50% degli italiani li rimanda sempre

Aggiornamenti? Noiosi. Il 50% degli italiani li rimanda sempre

Gli aggiornamenti dei software consentono di mantenere un livello di sicurezza elevato, ma secondo quanto emerso da uno studio condotto da Kaspersky gli italiani reputano l'installazione degli update un'operazione noiosa e rimandabile.

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Sicurezza
Kaspersky
 

Tenere aggiornati i dispositivi, che si tratti di smartphone o computer, è fondamentale non solo per sistemare eventuali magagne che riguardano il sistema operativo o i software, ma soprattutto per proteggersi da eventuali minacce. Sono troppi i casi in cui sistemi non aggiornati sono finiti vittima di attacchi di vario genere. Per quanto si consigli sempre di installare immediatamente i vari update, gli italiani ritengono questa operazione noiosa e tendono a ignorarla, con tutti i rischi del caso.

Questa fotografia ci arriva da Kaspersky e dal suo rapporto "Pain in the neck", una campagna che ha lo scopo di indagare sulle abitudini degli utenti in merito all'aggiornamento dei dispositivi. Secondo quanto emerso da uno studio condotto ad aprile, quasi la metà degli intervistati (un campione totale di 15.000 persone) ritiene che aggiornare i dispositivi sia un compito noioso e perciò lo ignorano. Secondo il 34%, però, il tempo trascorso in attesa dell'installazione potrebbe essere impiegato in modo produttivo.

"Dall'indagine è emerso che, per buona parte degli intervistati, il tempo trascorso in attesa che i dispositivi si aggiornino è prezioso: il 34% ritiene di poterlo sfruttare per altre attività, anche se a discapito della produttività, mentre il 41% è contento di prendersi una pausa dalla tecnologia", afferma Kaspersky.

Di norma, gli utenti preferiscono dedicarsi ad altre attività durante l'installazione degli aggiornamenti. Ad esempio, il 40% degli italiani, quando non può utilizzare il proprio dispositivo, si rilassa guardando la TV o leggendo un libro, il 15% si distrae cucinando mentre il 9% preferisce fare sport o una passeggiata. I più impazienti, circa il 21% degli intervistati, cambia semplicemente dispositivo e continua a dedicarsi a quanto stava facendo prima di installare gli aggiornamenti.

Nonostante gli utenti riconoscano i benefici di prendersi una pausa dalla tecnologia approfittando degli aggiornamenti, il 50% degli intervistati ne rimanda l'installazione quando riceve la notifica sul proprio dispositivo. La maggior parte delle volte questo accade perché le notifiche arrivano durante le ore di lavoro (35%), o perché l'utente in quel momento sta usando il dispositivo per un'attività che non vuole interrompere (26%) o ancora perché non intende chiudere le applicazioni aperte (23%). Nel complesso, il 62% degli intervistati ritiene che rimandare l'installazione degli aggiornamenti non costituisca un problema per la sicurezza.

"Passare da un dispositivo all’altro in attesa che il ciclo di aggiornamenti di un device sia completato può essere sicuramente molto utile per non interrompere ciò che si sta facendo. Lo sport, la cucina o la meditazione possono però offrire una pausa dal lavoro e aiutare le persone a rilassarsi per poi riprendere le attività con più energia. Siamo contenti che molti degli intervistati seguano già pratiche salutari in attesa degli aggiornamenti e sarebbe sicuramente utile per tutti prendere esempio. Fare delle piccole pause non solo aiuta a migliorare l'umore, ma può anche aumentare la produttività", ha dichiarato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]15 Maggio 2021, 16:55 #1
... Microsoft....
... Più che noiosi.... sono un terno all'otto
... Poi non ci stanno più i Punti di Ripristino come una volta.
biometallo15 Maggio 2021, 17:09 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
... Poi non ci stanno più i Punti di Ripristino come una volta.


In che senso? I punti di ripristino mi pare ci siano ancora

Creare un punto di ripristino del sistema Windows 10

Che poi se ci sono dei problemi dopo un aggiornamento si dovrebbe poter disinstallare e bloccare anzi se ho capito bene attualmente windows 10 rimuove in automatico un aggiornamento che dovesse bloccare l'avvio del pc.

Resta poi che per esempio sul pc da cui scrivo ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti senza problemi eppure non mi sembra di aver mai vinto al lotto...
demon7715 Maggio 2021, 17:39 #3
Diciamo che quando accendi il pc è per farci qualcosa e quindi la pausa forzata per aggiornamenti di chissà cosa rompe il c*zzo sempre.
Questo è un fatto.

Poi gli aggiornamenti non è che sono solo di sicurezza come per la ltsc. Sono anche di cose varie di cui per lo più non ti importa una mazza.

E diciamocelo.. anche quelli di sicurezza per l'utente normale non è che siano il sacro graal. Nove disastri su dieci non hanno la loro origine per una falla del SO ma per colpa dell'utente stesso.
demon7715 Maggio 2021, 17:41 #4
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
... Più che noiosi.... sono un terno all'otto


Terno a che?
Intendevi forse terno AL LOTTO!
29Leonardo15 Maggio 2021, 17:45 #5
su smartphone è assodato che l'unica cosa che fanno è azzopparti le performance e farti diventare il device peggiore di quando l'hai acquistato

Per quanto riguarda windows come utilizzo home se tutto funziona bene non aggiorno un kaiser a meno che non sono obbligato pena non funzionamento di un software o gioco.
MarkL15 Maggio 2021, 18:12 #6
a me non mi fa piu aggiornare da gennaio mi da "Errore di download - 0x80070002" qualcuno sa come risolvere?
danylo15 Maggio 2021, 18:22 #7
MarkL, prova a scaricare "Assistente aggiornamento Windows 10" dal sito microsoft
TorettoMilano15 Maggio 2021, 18:34 #8
Originariamente inviato da: 29Leonardo
su smartphone è assodato che l'unica cosa che fanno è azzopparti le performance e farti diventare il device peggiore di quando l'hai acquistato


nel video un confronto di due versioni di os recenti che girano su uno smartphone del 2015. indipendentemente che la versione più aggiornata giri più veloce è notevole la velocità complessiva in ambedue le versioni (e ne so qualcosa visto che ce l'ha un mio conoscente)

https://www.youtube.com/watch?v=dRos4GJr65E
Therinai15 Maggio 2021, 18:49 #9
Bah, da quando è stata introdotta la copernicana rivoluzione "aggiorna e spegni" non ho più motivo di rimandare, quando finisco di usare il pc se ha aggiornamenti in coda faccio clic su aggiorna e spegni e ciao.
marcram15 Maggio 2021, 19:06 #10
Originariamente inviato da: Therinai
Bah, da quando è stata introdotta la copernicana rivoluzione "aggiorna e spegni" non ho più motivo di rimandare, quando finisco di usare il pc se ha aggiornamenti in coda faccio clic su aggiorna e spegni e ciao.


Questo la sera... poi la mattina ti svegli e il pc è ancora acceso, magari con le ventole a palla, bloccato in qualche passaggio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^