In collaborazione con IObit

Advanced System Care 8, uno strumento completo

Advanced System Care 8, uno strumento completo

Realizzato da IObit, Advanced System Care 8 è uno strumento completo per l'ottimizzazione del sistema, che aggiunge anche alcuni utili tool antispyware e di sicurezza in genere, a seconda della versione

di Redazione pubblicata il , alle 09:06 nel canale Sicurezza
IObit
 

Sono davvero molti gli strumenti a disposizione degli utenti quando si tratta di mettere mano al sistema al fine di velocizzare l'avvio, eliminare i file inutilizzati, rimuovere software malevolo e tutti quegli accorgimenti di ordinaria e straordinaria gestione con cui prima o poi ci si trova ad avere a che fare. Uno dei problemi per l'utenza meno esperta, ovvero la più diffusa, è che questi strumenti di ottimizzazione sono davvero molti (quale scegliere?) e non sempre sono semplici da utilizzare; talvolta sono anche molto aggressivi, andando ad intervenire fin troppo a fondo nel sistema con esiti dubbi.

Si è fatta carico di una delle soluzioni possibili a questo problema IObit, realizzando uno strumento completo pensato per proteggere, riparare, pulire, ottimizzare e velocizzare il PC con un solo click, alvorando attivamente o in background a seconda delle numerose funzionalità messe a disposizione dell'utente. Cerchiamo di fare una rapida panoramica di tutto quanto viene offerto, ben consapevoli che servirebbero pagine e pagine per analizzare in maniera esaustiva tutto ciò che viene offerto.

Dopo aver scelto la lingua di installazione (abbiamo scelto quella italiana nel nostro caso, con qualche errore veniale qua e là di traduzione), il software si presenta suddiviso in cinque sezioni: Cura, Protezione, Strumenti, Turbo Boost, Centro d'Azioni. Come anticipato ci troviamo di fronte ad alcune traduzioni non particolarmente riuscite, ma sarebbe un errore giudicare semplicemente da questo un software che si è rivelato efficace e completo.

Cura

La sezione cura permette di intervenire su diversi livelli di ottimizzazione del sistema. Sebbene non spuntate nell'immagine, sono disponibili le funzionalità di ottimizzazione disco (una deframmentazione "seria", per intenderci), deframmentazione dei registri, eliminazione di file temporanei o inutili o di semplice analisi, con un report che offre la possibilità di scegliere se e come procedere. Integrato troviamo anche uno strumento per la rimozione degli Spyware, anche nella versione Free, sebbene siano a disposizione strumenti più potenti in tal senso per le versioni commerciali. Diremo qualcosa in più alla fine dell'articolo, analizzando le differenze fra le versioni.

Protezione

Sotto protezione troviamo alcuni interessanti strumenti, fra cui protezione homepage (in pratica vengono rafforzate le difese contro i malware che provano a forzare una pagina iniziale differente da quella impostata), rimozione di toolbar e plugin installati senza volerlo e protezione in fase di navigazione, mentre per la versione PRO è possibile attivare Anti_Tracking e protezione in tempo reale con algoritmi più potenti.

Strumenti

La sezione strumenti meriterebbe un articolo a sé; vi troviamo ad esempio Smart Defrag, che esegue la deframmentazione del disco con maggiore coerenza rispetto a quella offerta da Windows, Game Booster (ottimizzazioni a vario livello), ripristino o distruzione file, ricerca di cartelle vuote, possibilità di intervento sullo start menu, disinstallazione di programmi senza lasciare nulla nel sistema e altro ancora. Per la versione PRO è prevista l'ottimizzazione Internet, intesa come una gestione intelligente della cache per velocizzare la navigazione, Smart RAM per gestire e assegnare la memoria in maniera mirata, riparazione Windows e pulizia approfondita di registro e disco. 

Turbo Boost

Con Turbo Boost l'utente ha a disposizione un semplice pulsante, "velocizza", premuto il quale il software esegue una ricerca dei possibili problemi legati ad un avvio lento. Da segnalare la possibilità di abilitare diverse modalità (lavoro, gioco, economica), di fatto dei profili che meglio possono adattarsi alle esigenze e assegnando priorità ad alcuni processi, in background o meno. Eseguita la scansione, l'utente potrà scegliere se far fare tutto al software per eliminare le problematiche riscontrate, oppure intervenire sulle singole anomalie.

Centro d'Azioni

Centro azioni è di fatto per metà una vetrina di ulteriori prodotti IObit, per l'altro un utile elenco di applicazioni installate con suggerimenti riguardanti versioni e upgrade. Nel nostro caso ad esempio ha giustamente riscontrato una versione di Skype che non è la più recente, con la possibilità di procedere all'aggiornamento con un click.

Come si può dedurre dall'immagine riportata, la versione Advanced System Care 8 Free di IObit mette a disposizione alcune delle funzionalità descritte, facendo in modo che anche i meno esperti possano intervenire senza danni sul sistema (a differenza di altri strumenti simili, dove il rischio è elevato). Dal punto di vista della sicurezza, l'immagine riportata (presa direttamente dal sito dell'azienda) può essere un po' fuorviante per quanto riguarda la protezione e la sicurezza; anche nella versione Free infatti troviamo alcuni strumenti antimalware, la cui efficacia e capacità di intervento aumenta con le versioni PRO e ULTIMATE.

Nella versione PRO segnaliamo il supporto tecnico 24 su 24, protezione attiva in tempo reale durante la navigazione web, pulizia approfondita del registro di Windows e ottimizzazione dei processi più utilizzati in tempo reale, mentre con la Ultimate vengono applicate tecnologie che minimizzano i rallentamenti di sistema quando le protezioni sono attive, nonché il massimo che IObit può garantire per arginare virus, trojan e worm.

La versione Free può essere scaricata a questo indirizzo: Advanced System Care 8 Free. Nella pagina ufficiale del software, invece, è possibile acquistare eventualmente le versioni PRO e Ultimate, rispettivamente in offerta a 19,99 Euro e 29,99 Euro per un anno e installabili su 3 postazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^