In collaborazione con QNAP

QNAP che non ti aspetti: QuWakeUp QWU-100 e lo Switch QSW-308S 10GbE economico

QNAP che non ti aspetti: QuWakeUp QWU-100 e lo Switch QSW-308S 10GbE economico

Due prodotti interessanti di QNAP che non sono NAS: ecco un dispositivo per il Wake On Lan e uno switch 10GbE pensato per le massime prestazioni e contemporaneamente economico, almeno per quel che riguarda il mondo 10GbE. Vediamoli insieme

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Server e Workstation
Qnap
 

QNAP, a differenza di quel che si può pensare, non produce solo NAS. Oggi sono due particolari strumenti di rete ad essere protagonisti di questo articolo, QWU-100 e lo Switch QSW-308S, utili a chi amministra reti ma non solo, come avremo modo di spiegare.

Partiamo da QWU-100. Siamo di fronte a uno strumento QuWakeUp, una sorta di assistente intelligente per la riattivazione da remoto. Supporta USB 3.2 Gen 1 Tipo-C ma anche l’interfaccia PoE, Power over Ethernet, con diverse funzioni per creare un ambiente di riattivazione remota affidabile. Per accedere a un PC o una rete lontana, magari in una sede staccata o a casa propria (magari con Teamviewer, Anydesk o soluzioni simili), solitamente si adottano soluzioni un po' grossolane. La prima è chiamare qualcuno ad accendere il dispositivo, per poi accedervi da remoto. La seconda è quella di non spegnerlo mai, con ovvie conseguenze non solo in termini di consumi ma anche di sicurezza e usura nel tempo.

QWU-100 mette a disposizione, in un apparecchio davvero piccolo e poco ingombrante, un sistema Wake-On-LAN gestibile non solo da apposito pannello di controllo ma anche da app per smartphone. Si potranno quindi accendere una o più macchine da remoto (ma anche un NAS, quelli di QNAP lo prevedono), potendo così accedere ai dati, lavorare o eseguire interventi di manutenzione. L’interfaccia intuitiva di QuWakeUp include un menu operazioni, log di sistema, gestione del gruppo di dispositivi e stato connessione. Rimandiamo alla pagina ufficiale QNAP per eventuali approfondimenti.

QSW-308S è invece uno switch tradizionale nelle sue funzionalità, ma è da citare la presenza di ben tre porte 10GbE SFP+ (più le 8 porte 1 Gigabit). Dispositivi e reti 10GbE sono ancora poco diffusi per questioni di costi, ma uno switch di questo tipo è sicuramente a prova di futuro. Se si dispone di un NAS 10GbE, ad esempio, si annullano in una mossa i colli di bottiglia costituiti dalle normali reti da 1GbE che, anche se utilizzate in link aggregation, possono al massimo arrivare ad un quinto del potenziale. Un altro vantaggio è quello di essere senza ventole e quindi silenzioso. Sebbene questi siano prodotti solitamente installati in rack lontani dalle postazioni di lavoro, è una buona notizia sapere che si può considerare l'ipotesi di tenerlo un po' ovunque.

Al fine di facilitarne l'installazione, QNAP integra su QSW-308S un intelligente sistema che permette di orientare il cavo di alimentazione in uscita.  Lo switch, quindi, può anche essere collocato con la parte posteriore direttamente a contatto con una parete. Si trova intorno ai 200 Euro, davvero niente male. A questo indirizzo la pagina ufficiale QNAP.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^