In collaborazione con QNAP

QNAP che non ti aspetti: QuWakeUp QWU-100 e lo Switch QSW-308S 10GbE economico

QNAP che non ti aspetti: QuWakeUp QWU-100 e lo Switch QSW-308S 10GbE economico

Due prodotti interessanti di QNAP che non sono NAS: ecco un dispositivo per il Wake On Lan e uno switch 10GbE pensato per le massime prestazioni e contemporaneamente economico, almeno per quel che riguarda il mondo 10GbE. Vediamoli insieme

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Server e Workstation
Qnap
 

QNAP, a differenza di quel che si può pensare, non produce solo NAS. Oggi sono due particolari strumenti di rete ad essere protagonisti di questo articolo, QWU-100 e lo Switch QSW-308S, utili a chi amministra reti ma non solo, come avremo modo di spiegare.

Partiamo da QWU-100. Siamo di fronte a uno strumento QuWakeUp, una sorta di assistente intelligente per la riattivazione da remoto. Supporta USB 3.2 Gen 1 Tipo-C ma anche l’interfaccia PoE, Power over Ethernet, con diverse funzioni per creare un ambiente di riattivazione remota affidabile. Per accedere a un PC o una rete lontana, magari in una sede staccata o a casa propria (magari con Teamviewer, Anydesk o soluzioni simili), solitamente si adottano soluzioni un po' grossolane. La prima è chiamare qualcuno ad accendere il dispositivo, per poi accedervi da remoto. La seconda è quella di non spegnerlo mai, con ovvie conseguenze non solo in termini di consumi ma anche di sicurezza e usura nel tempo.

QWU-100 mette a disposizione, in un apparecchio davvero piccolo e poco ingombrante, un sistema Wake-On-LAN gestibile non solo da apposito pannello di controllo ma anche da app per smartphone. Si potranno quindi accendere una o più macchine da remoto (ma anche un NAS, quelli di QNAP lo prevedono), potendo così accedere ai dati, lavorare o eseguire interventi di manutenzione. L’interfaccia intuitiva di QuWakeUp include un menu operazioni, log di sistema, gestione del gruppo di dispositivi e stato connessione. Rimandiamo alla pagina ufficiale QNAP per eventuali approfondimenti.

QSW-308S è invece uno switch tradizionale nelle sue funzionalità, ma è da citare la presenza di ben tre porte 10GbE SFP+ (più le 8 porte 1 Gigabit). Dispositivi e reti 10GbE sono ancora poco diffusi per questioni di costi, ma uno switch di questo tipo è sicuramente a prova di futuro. Se si dispone di un NAS 10GbE, ad esempio, si annullano in una mossa i colli di bottiglia costituiti dalle normali reti da 1GbE che, anche se utilizzate in link aggregation, possono al massimo arrivare ad un quinto del potenziale. Un altro vantaggio è quello di essere senza ventole e quindi silenzioso. Sebbene questi siano prodotti solitamente installati in rack lontani dalle postazioni di lavoro, è una buona notizia sapere che si può considerare l'ipotesi di tenerlo un po' ovunque.

Al fine di facilitarne l'installazione, QNAP integra su QSW-308S un intelligente sistema che permette di orientare il cavo di alimentazione in uscita.  Lo switch, quindi, può anche essere collocato con la parte posteriore direttamente a contatto con una parete. Si trova intorno ai 200 Euro, davvero niente male. A questo indirizzo la pagina ufficiale QNAP.

 
^