NVIDIA, il prossimo acceleratore non esiste ma sale a bordo del primo supercomputer

NVIDIA, il prossimo acceleratore non esiste ma sale a bordo del primo supercomputer

Kestrel, il prossimo supercomputer del NREL, vedrà a bordo le CPU Intel Xeon di prossima generazione "Sapphira Rapids" ma soprattutto un inedito acceleratore di NVIDIA chiamato "A100Next". Dietro a questa dicitura dovrebbe celarsi il progetto Hopper atteso nel 2022.

di pubblicata il , alle 07:11 nel canale Server e Workstation
NVIDIAHopper
 

Il National Renewable Energy Laboratory (NREL) di Golden, Colorado, ha annunciato che all'inizio del 2023 entrerà in funzione Kestrel, un nuovo supercomputer realizzato da Hewlett Packard Enterprise (HPE) basato su processori Intel Xeon Scalable "Sapphire Rapids" e, soprattutto, su acceleratori "NVIDIA A100Next Tensor Core compute GPU".

Kestrel (Gheppio), stando alle stime, dovrebbe offrire prestazioni pari a circa 44 petaflops, cinque volte superiori all'attuale sistema Eagle in funzione attualmente presso il centro di ricerca sulle energie rinnovabili.

A destare interesse in questo annuncio è il nome "A100Next" usato per l'acceleratore di NVIDIA, il quale sembra a tutti gli effetti un segnaposto per Hopper (H100), la nuova architettura che l'azienda introdurrà verosimilmente alla GTC di marzo 2022. D'altronde anche le tempistiche combaciano.

Secondo le ultime indiscrezioni, la GPU Hopper H100 sarà prodotta da TSMC a 5 nanometri e si baserà su un progetto con più die sul package, sulla falsariga di quanto visto in casa AMD con gli acceleratori Instinct della serie 200. La GPU Hopper dovrebbe essere accoppiata a memoria HBM di ultima generazione (HBM2E oppure HBM3) grazie alla tecnologia di packaging CoWoS (chip-on-wafer-on-substrate) di TSMC.

Attualmente non si conoscono altri dettagli, cosa che invece deve avere ottenuto il NREL per decidere di riporre fiducia sul nuovo acceleratore di NVIDIA prima dell'effettiva presentazione. AMD con le nuove soluzioni Instinct MI250 e MI250X ha alzato l'asticella delle prestazioni a doppia precisione, superando NVIDIA di quasi cinque volte: a distanza di quasi due anni dall'introduzione della GPU GA100 e dell'acceleratore A100, NVIDIA è chiamata a una risposta importante, anche a fronte del prossimo ingresso sulla scena di Intel con Ponte Vecchio.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6902 Dicembre 2021, 09:57 #1
Ah nella foto, Grace Murray Hopper, maggiore sviluppatrice del Cobol.
turcone02 Dicembre 2021, 13:25 #2
nvidia è da anni che fa accelleratori amd ha lanciato un buon prodotto ma è nuovo e non ha tools degni di nota rispetto a quelli di nvidia fra un paio d'anni saranno pari se va avanti cosi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^