NVIDIA Grace in leggero ritardo, ma pronta a bastonare le CPU x86
Il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, fa sapere che sebbene un po' in ritardo sulla tabella di marcia, le soluzioni Grace Superchip e Grace Hopper Superchip arriveranno e offriranno prestazioni e consumi decisamente migliori delle soluzioni x86.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Marzo 2023, alle 14:01 nel canale Server e WorkstationNVIDIAGrace
Grace, la CPU di NVIDIA basata su architettura ARM e indirizzata ai supercomputer, debutterà in leggero ritardo. La società si aspettava di spedire i primi sistemi con Grace nella prima metà di quest'anno, ma dovrà attendere la seconda metà del 2023, anche se non è stato indicata una data più precisa.
Il CEO di NVIDIA Jensen Huang ha anche mostrato per la prima volta dal vivo una CPU Grace "fatta e finita", l'unione di due CPU ARM con 72 core Neoverse V2 per un totale di 144 unità. La società californiana afferma che Grace è fino al 30% più veloce dei concorrenti x86 pur consumando il 60% di potenza.
NVIDIA Grace, foto Tom's Hardware
Il ritardo interesserà anche Grace Hopper, che sullo stesso PCB fonde una CPU Grace a 72 core e una GPU Hopper. "Posso dirvi che Grace e Grace Hopper sono entrambi in produzione, e il silicio è nelle Fab in questo momento. I sistemi sono stati realizzati e abbiamo fatto molti annunci. Gli OEM e i produttori di computer del mondo li stanno costruendo", ha dichiarato Huang a Tom's Hardware.
Secondo le parole del CEO, NVIDIA ha progettato i due prodotti in soli due anni, un tempo relativamente breve se pensiamo che si tratta di un prodotti fondamentalmente nati da zero. Non solo l'architettura ARM è meno popolare nel mondo server rispetto alla rodata x86, con tutto ciò che ne consegue sul fronte del supporto software e l'ottimizzazione, ma NVIDIA ha dovuto creare l'intera piattaforma su cui far funzionare la CPU.

NVIDIA Grace, foto Tom's Hardware
Durante la presentazione, Huang ha affermato che i chip sono 1,2 volte più veloci di una CPU x86 server "media" di nuova generazione in un test ad alta intensità di memoria HiBench Apache Spark e 1,3 volte più veloci in un test di comunicazione dei microservizi di Google, il tutto richiedendo solo il 60% della potenza.
Nvidia afferma che ciò consentirà ai centri dati di installare 1,7 volte più server Grace in ambienti a potenza limitata, ognuno dei quali capace di fornire un throughput superiore del 25%. Grace, inoltre, si è dimostrata 1,9 volte più veloce nei carichi di lavoro CFD (fluidodinamica computazionale).

I chip Grace non guardano però al mercato server general-purpose, infatti NVIDIA li ha ottimizzati per usi specifici come AI e cloud che preferiscono alte prestazioni single-threaded e di memoria insieme a un'elevata efficienza energetica.
"[..] quasi ogni singolo datacenter è ora limitato dalla potenza e abbiamo progettato Grace per essere straordinariamente performante in un ambiente con potenza limitata", ha detto Huang. "E in tal caso, devi essere sia molto performante sia molto parco in termini di potenza richiesta, ovvero incredibilmente efficiente. Perciò, un sistema Grace è circa due volte più efficiente in termini di rapporto tra prestazioni - potenza rispetto alla migliore delle CPU di ultima generazione".

NVIDIA Grace troverà spazio anche in un nuovo supercomputer chiamato Venado, che sarà installato presso i Los Alamos National Laboratory per offrire una potenza di calcolo, con calcoli di AI, fino a 10 exaflops. NVIDIA fa anche sapere che diversi datacenter in Europa e Asia stanno valutando Grace per i loro carichi di lavoro. Infine, realtà come ASUS, Atos, GIGABYTE, Hewlett Packard Enterprise, QCT, Supermicro, Wistron e ZT Systems stanno costruendo server che la impiegano.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi: PlayStation intende seguire l'esempio di Xbox Play Anywhere?
Qiantinuum annuncia Helios, "il computer quantistico più potente al mondo"
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGoogle translate o errore?
pàrco
A agg sobrio, frugale, moderato, modico, temperato, temperante, misurato, controllato | parsimonioso, economo B sm grande giardino | riserva, territorio protetto-tutelato | recinto, deposito. contrari eccessivo, smodato, intemperante, ghiotto, ingordo, vorace, goloso | spendaccione, scialacquatore | orticello, giardinetto, aiuola.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".