Microsoft e OpenAI insieme per Stargate, 100 miliardi di dollari per avanzare nell'IA
Stando al sito The Information, Microsoft e OpenAI stanno approntando un piano per un progetto legato ai datacenter del valore di circa 100 miliardi di dollari. All'interno dell'investimento ci sarebbe anche un supercomputer di intelligenza artificiale chiamato "Stargate" il cui lancio sarebbe previsto per il 2028.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Aprile 2024, alle 10:11 nel canale Server e WorkstationMicrosoftOpenAI
Microsoft e OpenAI starebbero mettendo a punto un progetto nell'ambito dei datacenter del costo complessivo di ben 100-115 miliardi di dollari. Lo riporta The Information.
All'interno del progetto sarebbe contemplato anche un nuovo supercomputer IA ribattezzato "Stargate", pronto nel 2028, che conterebbe milioni di chip IA di nuova generazione per plasmare i servizi di intelligenza artificiale di OpenAI.
The Information afferma di aver ottenuto la soffiata da tre persone vicine al progetto, una delle quali ne avrebbe parlato con il CEO di OpenAI Sam Altman. La stessa persona avrebbe anche visto documenti con le stime sui costi. Il compito di sostenere la cifra e cercare i finanziamenti sarebbe in capo a Microsoft.

Stando alla fonte, Microsoft e OpenAI prevedono di implementare il sistema nei prossimi sei anni. Il progetto sarà diviso in fasi e, a quanto pare, Stargate rappresenterebbe la quinta e ultima fase. Sempre secondo la fonte, le società starebbero lavorando su un supercomputer più piccolo, che rappresenterebbe la quarta fase del progetto, operativo dal 2026.
Si vocifera che il datacenter, una volta completato, potrebbe anche essere alimentato da energia nucleare, dato che un progetto così grande potrebbe non essere sostenuto dalla rete elettrica tradizionale. Ricordiamo che Microsoft ha stretto in merito un accordo con Helion.
La rete elettrica americana sull'orlo del baratro? L'intelligenza artificiale è un problema
Secondo quanto riferito, il progetto si troverebbe attualmente nella terza fase di sviluppo, ma una parte "parte significativa" dei costi ricadrà sulle prossime due fasi che porteranno a Stargate, ovvero quando saranno implementati tutti gli acceleratori AI.
"Stiamo sempre pianificando la prossima generazione di innovazioni infrastrutturali necessarie per continuare a spingere i limiti della capacità dell'intelligenza artificiale", ha dichiarato un portavoce di Microsoft interpellato da Reuters.
Amazon ha recentemente stanziato 150 miliardi di dollari da investire nei prossimi 15 anni per i datacenter, prevedendo un boom nell'intelligenza artificiale. La cifra citata da The Information per il progetto di Microsoft e OpenAI appare quindi "fuori scala", ma i contorni dell'operazione non sono al momento del tutto chiari. Ne sapremo di più in futuro.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
iPhone Fold non è ancora pronto? Alcuni elementi tecnici starebbero rallentando lo sviluppo
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: tanta potenza e una super batteria
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacBook Air con chip M4: oggi a 853€ in tutti i colori, il risparmio reale è di ben 295€
Steam verso un 2025 da record: ricavi stimati a 16,2 miliardi di dollari. Ed è solo l'inizio
El Capitan ancora al comando della classifica dei supercomputer, JUPITER porta l'Europa nell'era exascale
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink farà parlare le CPU Neoverse con le GPU NVIDIA
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl collo di bottiglia nelle forniture di chip "per AI" adatti al lavoro di costruzione di modelli sempre più grandi è legato a problemi tecnici per cui non basta buttare soldi e tutto si risolve.
Al momento, dopo i 3nm ci sono circa altri due step e poi si va a sbattere contro il muro dei fenomeni quantistici intorno ad 1..1,2 nm.
A meno che non si inizi a produrre su vasta scala chip con substrato di diamante o si passi a processi produttivi completamente differenti, non c'è molto spazio rimasto per aumentare le prestazioni.
Parlano tanto di investimenti enormi, ma mi sa che devono ancora decidere su cosa puntare il grosso del malloppo.
É già peggio !
Hai presente lo scenario apocalittico "paperclip optimizer" ? Mi sa che stiamo per assistere al debutto del suo cuGGino scemo: ClippyPilot.
Ovvero la clippyzzazione di CoPilot e di tutti i prodotti di OpenAI ad opera di Microsoft.
A forza di voler infilare gli LLM ovunque e di "censurarli" va a finire che li renderanno più fastidiosi e fonti di problemi che strumenti utili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".