Mentre i cittadini risparmiavano acqua, un mega datacenter ne consumava milioni senza controlli

Mentre i cittadini risparmiavano acqua, un mega datacenter ne consumava milioni senza controlli

In Georgia un enorme campus per datacenter AI di QTS ha consumato circa 29 milioni di galloni d'acqua tramite connessioni non registrate per mesi. Il caso è emerso dopo le proteste dei residenti per la bassa pressione idrica.

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Server e Workstation
 

Nel pieno di una fase di crescente attenzione verso l'impatto energetico e ambientale dei datacenter dedicati all'intelligenza artificiale, un caso emerso nella contea di Fayette, in Georgia, sta alimentando nuove polemiche sul consumo di risorse da parte delle grandi infrastrutture digitali.

Secondo quanto riportato da Politico, il campus di datacenter sviluppato da QTS - società controllata dal gruppo Blackstone - avrebbe utilizzato circa 29 milioni di galloni d'acqua attraverso due connessioni non registrate presso le autorità locali. Il consumo sarebbe proseguito per diversi mesi prima di essere individuato, mentre la contea invitava i residenti a limitare l'irrigazione dei prati a causa della riduzione della pressione idrica.

Il progetto, noto internamente come "Project Excalibur", rappresenta uno dei più grandi complessi di datacenter in costruzione negli Stati Uniti. Il campus di Fayetteville comprende attualmente 13 edifici, con la possibilità di arrivare a 16 strutture a pieno regime. L'investimento previsto da QTS raggiungerebbe il miliardo di dollari.

L'azienda ha spiegato che l'acqua è stata impiegata principalmente durante le attività di costruzione temporanee, incluse la colata del cemento, controllo della polvere e preparazione del sito. QTS sostiene inoltre che, una volta completato il campus, i sistemi di raffreddamento utilizzeranno un'architettura "closed-loop", cioè un circuito chiuso che ricicla la stessa acqua senza richiedere continui prelievi dalla rete municipale. In condizioni operative normali, l'acqua verrebbe quindi usata soprattutto per servizi interni come bagni e cucine.

Resta però il fatto che il consumo non monitorato sia passato inosservato per un lungo periodo. Secondo Vanessa Tigert, direttrice del sistema idrico della contea, il problema sarebbe stato causato da un errore procedurale durante la migrazione verso un nuovo sistema cloud per la gestione dei contatori. La stessa dirigente ha ammesso carenze di personale nell'ufficio competente, spiegando che un solo dipendente si occupa contemporaneamente di ispezioni e revisione dei progetti.

Anche la durata dell'utilizzo non contabilizzato è oggetto di discussione. Le autorità locali parlano di circa quattro mesi, mentre QTS sostiene che il periodo possa essere stato compreso tra nove e quindici mesi.

La contea ha comunque richiesto all'azienda circa 147.000 dollari di pagamenti arretrati per i consumi non registrati, ma ha scelto di non applicare alcuna sanzione economica aggiuntiva. Una decisione motivata dal ruolo strategico del gruppo per il territorio: secondo Tigert, QTS rappresenta "il più grande cliente" della contea e il rapporto deve essere gestito come una partnership.

Il caso emerge inoltre in un contesto particolarmente delicato per la Georgia. Lo Stato ospita oltre 200 strutture dedicate ai datacenter ed è alle prese con condizioni di siccità da moderate a severe. Nelle scorse settimane il governatore Brian Kemp ha dichiarato lo stato di emergenza per incendi boschivi, mentre la Public Service Commission della Georgia ha deciso di congelare le tariffe base di Georgia Power fino al 2028 per evitare che l'aumento della domanda energetica dei datacenter si traduca in costi aggiuntivi per i cittadini.

Il campus QTS continua a essere considerato economicamente strategico. Secondo le stime diffuse dalla città, il complesso potrebbe generare tra 150 e 200 milioni di dollari all'anno in entrate fiscali legate alle imposte immobiliari. Tuttavia, il caso evidenzia ancora una volta il crescente conflitto tra sviluppo delle infrastrutture AI, disponibilità di risorse idriche ed equilibrio delle reti energetiche locali.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama11 Maggio 2026, 10:52 #1
"ne consumava milioni". di cosa? (nel titolo, intendo)
Gringo [ITF]11 Maggio 2026, 11:08 #2
Originariamente inviato da: randorama
"ne consumava milioni". di cosa? (nel titolo, intendo)


Milioni di Femtolitri Scusa....

O all'americana.... Milioni di Vasche da bagno....di piscine....di lattine di birra DUFF!!
alexfri11 Maggio 2026, 11:10 #3
Originariamente inviato da: randorama
"ne consumava milioni". di cosa? (nel titolo, intendo)


Il mio Prof. di Fisica mi avrebbe dato una scudisciata sulle mani urlando “di cosa? di patatae? milioni di patate???”
Gringo [ITF]11 Maggio 2026, 11:14 #4
Comunque va letta tra le righe....

Le corporation, soprattutto quella di Altman....

NESSUNA PIETA !

RAM.... FATTO!
SSD.... FATTO!
GPU.... FATTO!
CPU.... FATTO!

Ma di che vi lamentate non sono beni essenziali......

CEREALI COME COMBUSTIBILE.... IN CORSO...!
ACQUA DA BUTTARE PER RAFFREDDAMENTO.... IN CORSO!

Ma di che vi lamentate, basta mangiare tonnellate di verdura e l'Acqua non serve...

CHAT GPT MI FAI VIDEO DI GATTI NINJA !!!

As you wish, master!

NYAA!!!!
supermario11 Maggio 2026, 11:33 #5
Consiglio all'autore dell'articolo di trasformare i galloni in unità di misura non freedom, quantomeno per non mostrare una traduzione svogliata da qualche articolo americano
LMCH11 Maggio 2026, 11:57 #6
Dall'articolo:
Una decisione motivata dal ruolo strategico del gruppo per il territorio: secondo Tigert, QTS rappresenta "il più grande cliente" della contea e il rapporto deve essere gestito come una partnership.


"Il più grande cliente" della conte sono i suoi stessi cittadini, non una congrega di vampiri che si piazza li per sottrargli le forniture idriche.

É così ormai in tutti gli USA, piazzano i datacenter dove é più facile trovare allacciamenti ed estromettono i vecchi clienti delle utility che restano a secco di acqua ed energia (non é come da noi, li le reti fisiche di distribuzione dell'energia sono molto più frammentate).

In Maryland sono arrivati a cercare di scaricare sui consumatori i costi di nuove infrastrutture di trasporto dell'energia elettrica che servono ai datacenter:
https://www.tomshardware.com/tech-i...pledge-promises
AlexSwitch11 Maggio 2026, 12:20 #7
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Comunque va letta tra le righe....

Le corporation, soprattutto quella di Altman....

NESSUNA PIETA !

RAM.... FATTO!
SSD.... FATTO!
GPU.... FATTO!
CPU.... FATTO!

Ma di che vi lamentate non sono beni essenziali......

CEREALI COME COMBUSTIBILE.... IN CORSO...!
ACQUA DA BUTTARE PER RAFFREDDAMENTO.... IN CORSO!

Ma di che vi lamentate, basta mangiare tonnellate di verdura e l'Acqua non serve...

CHAT GPT MI FAI VIDEO DI GATTI NINJA !!!

As you wish, master!

NYAA!!!!


Purtroppo una triste realtà...
supertigrotto11 Maggio 2026, 12:32 #8
Brutti bigotti,dovete supportare la rivoluzione tecnologica in favore dei pochi superstalloni della IA.
Chi se ne importa dei danni se poi i vantaggi sono per i pochi superstalloni della IA?
Più potere,dobbiamo dare in mano a loro più poterep,sarei concorde di ristabilire lo ius primae noctis obbligatorio per tutti ai superstalloni della IA,sia per maschi che per femmine, così ci faranno sentire quanto potenti sono loro e quanto non contiamo nulla noi.
Basta lamentarsi di queste sciocchezze, dell' acqua che manca, dell' energia elettrica carissima, dell' hardware a prezzi insostenibili,la rivoluzione per un futuro migliore per loro è già in atto,chi siamo noi per impedire a loro di avere nuovi yatch,nuove ville,nuove escort,nuove auto di lusso, montagne di polverine magiche,siamo solo egoisti,dobbiamo impoverirci se vogliamo che i nostri signori feudali stiano nella bambagia come è giusto che sia.
Naturalmente sono sarcastico e leggermente pungente.
Gringo [ITF]11 Maggio 2026, 13:35 #9
Originariamente inviato da: supertigrotto
Brutti bigotti,dovete supportare la rivoluzione tecnologica in favore dei pochi superstalloni della IA.
Chi se ne importa dei danni se poi i vantaggi sono per i pochi superstalloni della IA?
Più potere,dobbiamo dare in mano a loro più poterep,sarei concorde di ristabilire lo ius primae noctis obbligatorio per tutti ai superstalloni della IA,sia per maschi che per femmine, così ci faranno sentire quanto potenti sono loro e quanto non contiamo nulla noi.
Basta lamentarsi di queste sciocchezze, dell' acqua che manca, dell' energia elettrica carissima, dell' hardware a prezzi insostenibili,la rivoluzione per un futuro migliore per loro è già in atto,chi siamo noi per impedire a loro di avere nuovi yatch,nuove ville,nuove escort,nuove auto di lusso, montagne di polverine magiche,siamo solo egoisti,dobbiamo impoverirci se vogliamo che i nostri signori feudali stiano nella bambagia come è giusto che sia.
Naturalmente sono sarcastico e leggermente pungente.


Posso rinunciare a tutto ma non ai.....

GATTI NINJA !!!
euscar11 Maggio 2026, 15:53 #10
Altro esempio del fatto che stiamo vivendo in un "mondo di m@rd@"

P.S. sarebbe anche un bel pianeta se non fosse per l'unica specie invasiva. Ma sono convinto che prima o poi la drovemo pagare cara

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^