Lenovo rinnova le workstation insieme ad Aston Martin: arrivano ThinkStation PX, P7 e P5
Lenovo ha presentato le workstation ThinkStation PX, P7 e P5 spinge dalle nuove soluzioni hardware di Intel e NVIDIA in un telaio elegante e completamente ridisegnato in collaborazione con Aston Martin.
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Marzo 2023, alle 16:21 nel canale Server e WorkstationIntelLovelaceNVIDIAXeonThinkStationLenovo
Si chiamano ThinkStation PX, P7 e P5 le tre nuove workstation desktop di Lenovo basate su processori Intel Xeon di 4a generazione e Xeon W, oltre che GPU professionali NVIDIA RTX di fascia alta, RTX 6000 Ada Generation e RTX A6000.

Riprogettate da zero per ospitare i nuovi componenti hardware e farli rendere al meglio, queste nuove workstation si rivolgono a ingegneri e sviluppatori che operano nei settori della realtà virtuale, realtà mista e produzione virtuale, apprendimento automatico, scienza dei dati, all'ingegneria assistita da computer (CAE) e molti altri ambiti dove vi è una crescente necessità di potenza.
Per dare vita a questo trio di workstation, Lenovo ha collaborato con il suo cliente Aston Martin, rinomata casa automobilistica, azienda d'élite nel panorama delle automobili sportive di prestigio, per co-progettare il nuovo telaio ThinkStation. In linea con la filosofia di design di Aston Martin, la collaborazione ha cercato di riflettere l'iconico linguaggio di design rosso di Lenovo senza tralasciare gli altri aspetti fondamentali per il funzionamento dei sistemi.

Nelle nuove workstation Lenovo, il cui chassis è stato pensato per essere "tool-less", spicca la griglia 3D ispirata all'iconico Gran Turismo DBS di Aston Martin. I deflettori dell'aria ridisegnati e le aperture di ventilazione esagonali 3D più grandi, insieme al sistema di raffreddamento a tre canali brevettato da Lenovo, consentono un flusso d'aria in grado di raffreddare al meglio i componenti più potenti. Inoltre, tutte e tre le nuove workstation vantano un design modulare con unità ad accesso frontale per una facile manutenzione e flessibilità di aggiornamento.
"La collaborazione progettuale del nuovo chassis ThinkStation di Lenovo è stata un incredibile viaggio lungo tre anni", ha affermato Cathal Loughnane, direttore di Aston Martin Partnerships. "In quanto clienti di workstation Lenovo, questo progetto è stata un'opportunità unica per creare un sistema ad alte prestazioni che utilizzeremo per progettare e sviluppare i nostri veicoli ad alte prestazioni".
La workstation di punta si chiama Lenovo ThinkStation PX e prevede al suo interno i processori Intel Xeon Scalable di 4a generazione, nome in codice Sapphire Rapids. Non uno ma due, infatti Lenovo parla di un massimo fino a 120 core e 240 thread per CPU che garantiscono un "aumento medio delle prestazioni del 53% rispetto alla generazione precedente".

All'interno c'è spazio per ospitare fino a 4 NVIDIA RTX 6000 Ada Generation, fino a 2 TB di memoria DDR5 e la possibilità di installare SSD M.2 NVMe fino a 4 TB e hard disk da 3,5 pollici fino a 12 TB. Diverse porte USB, tra cui una USB C 3.2 Gen 2x2 (20 Gbps), nonché una porta LAN 10 Gbit e la connettività Wi-Fi 6E completano workstation, spinta da un PSU da 1850W e alimentatori ridondanti opzionali.

Il modello Lenovo ThinkStation P7 prevede i processori Intel Xeon W-3400 fino a 56 core su singolo socket, supporta un massimo di tre GPU NVIDIA RTX 6000 Ada Generation a doppio slot, 1 TB di memoria DDR5 e integra un alimentatore da 1000/1400W a seconda della configurazione prescelta. Non cambiano le altre caratteristiche.

Infine, ecco la Lenovo ThinkStation P5, workstation con processori Intel Xeon W-2400 fino a 24 core, fino a 512 GB di memoria DDR5 e possibilità di ospitare fino a due NVIDIA RTX A6000. All'interno potete installare sei unità di storage, tre SSD M.2 NVMe fino a 12 TB e tre dischi da 3,5 pollici fino a 36 TB. Rispetto alle altre, questa workstation perde la porta Ethernet 10 Gbit.

Le tre nuove postazioni di lavoro saranno disponibili sul mercato italiano a partire da giugno e prevedono tutte le soluzioni di Lenovo per il settore, come gli aggiornamenti al supporto Premier e la garanzia di tre anni.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".