Elon Musk non paga i server, X trascinata in tribunale da Wiwynn per fatture non pagate

X deve affrontare una richiesta di risarcimento per inadempimento contrattuale nei confronti di Wiwynn, produttore di server custom taiwanese. Secondo la denuncia, la società di Elon Musk deve saldare un conto da 61 milioni di dollari.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Agosto 2024, alle 14:01 nel canale Server e WorkstationX
Elon Musk e X nuovamente al centro dell'attenzione, stavolta non per la discutibile gestione del social network, ma per fatture non pagate. Business Insider riporta che l'ex Twitter è stato portato in tribunale da Wiwynn (qui il documento), un produttore di server custom appartenente alla taiwanese Wistron, per 61 milioni di dollari di fatture non pagate legate all'hardware.
Il rapporto tra Twitter e Wiwynn è diventato conflittuale dopo che Elon Musk ha assunto il controllo di Twitter nel 2022. L'imprenditore, davanti a una situazione finanziaria disastrosa, ha implementato importanti misure di risparmio sui costi, tra cui la rinegoziazione dei contratti con i fornitori. Questo ha portato, secondo The Register, a uno stop dei pagamenti a Wiwynn. L'azienda, all'epoca, vantava circa 120 milioni di dollari.
Nella sua denuncia Wiwynn sostiene che X non ha rispettato un Master Purchase Agreement del 2014, in base al quale X doveva presentare a Wiwynn i suoi requisiti infrastrutturali, approvare i server custom proposti dalla società taiwanesi e pagato per averli.
Dopo l'acquisizione della piattaforma di social media da parte di Musk, l'azienda ha apparentemente cambiato il modus operandi degli otto anni precedenti, smettendo di pagare i prodotti e interrompendo le comunicazioni con Wiwynn. Lo stop ai pagamenti nel novembre 2022 ha portato alla causa legale.
L'azienda taiwanese aveva accumulato 120 milioni di dollari di componenti per server, custom e non, al fine di soddisfare gli ordini di X, contando che il cliente onorasse quanto dovuto. Purtroppo ciò non è accaduto e Wiwynn è riuscita a cancellare ordini per circa 40 milioni di dollari e rivendere o riutilizzare alcuni dei componenti inutilizzati per 19 milioni di dollari.
La causa chiede un risarcimento per i circa restanti 61 milioni di dollari (più interessi), il costo dei server custom pensati per X che non hanno potuto trovare un'altra sistemazione e che le sono rimasti sul groppone, causandole ulteriori spese.
Wiwynn sostiene di aver tentato più volte di comunicare con X per risolvere la situazione, ma il social network ha rifiutato di assumersi la responsabilità per i componenti inutilizzati.
AGGIORNAMENTO 20-10-2024
Come segnalato da The Register, questa settimana Wiwynn ha presentato una denuncia modificata [PDF] che ha aggiunto due nuovi capi d'imputazione: falsa dichiarazione intenzionale e falsa dichiarazione negligente.
Entrambe le accuse sostengono che X ha detto a Wiwynn che si sarebbe assunta la responsabilità per l'acquisto dei componenti. "X Corp. ha rifiutato e, in larga misura, ignorato le ripetute richieste di Wiwynn di risarcimento dei costi", recita la denuncia. Il processo continua presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti nel distretto settentrionale della California.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE non mettere in conto l'adempienza verso le strutture che garantiscono x quale social penso che sia da ingenuo, cosa sperava di fare a non pagare quella sfortunata ditta?
Ma sarebbe da fargli pagare il triplo di quanto dovuto...
In questo caso l'eccentricità dell'uomo che dovrebbe traghettare nello spazzzzzio sarebbe da fargliela passare in carcere o a spaccare pietre, senza privilegi
Chi lo avrebbe mai detto ?
E non mettere in conto l'adempienza verso le strutture che garantiscono x quale social penso che sia da ingenuo, cosa sperava di fare a non pagare quella sfortunata ditta?
Ma sarebbe da fargli pagare il triplo di quanto dovuto...
In questo caso l'eccentricità dell'uomo che dovrebbe traghettare nello spazzzzzio sarebbe da fargliela passare in carcere o a spaccare pietre, senza privilegi
Non hai capito nulla della cosa a quanto pare.
Nessuna di queste strutture garantisce X quale social, proprio perchè Musk ha tagliato ogni spesa inutile. Il contratto era pre Musk (e c'è da vedere cosa dice esattamente comunque). Dubito che debbano pagare se la commessa è stata annullata con la vendita di Twitter.
La dice lunga sulla libertà di stampa e su "chi" possiede la stampa.
La dice lunga sulla libertà di stampa e su "chi" possiede la stampa.
Lo facevano gia da prima veramente. E' almeno un annetto che ormai è visto come un bambino viziato.
La dice lunga sulla libertà di stampa e su "chi" possiede la stampa.
In realtà hanno iniziato da prima, da quando non si è più piegato alla narrativa ufficiale, comprando twitter e rendendolo indipendente dalla propaganda del sistema.
Prima era un Dio, Tesla, Space X, Hyperloop, SpaceLink, Neuralink, tutto quello che toccava veniva considerato come oro, poi sono iniziati i problemi, i fallimenti e ora è diventato un deficiente che si dimentica di pagare le bollette (e c'è pure chi ci crede).
Ci vuole un minimo di razionalità e di bilanciamento...
Assolutamente no, quando compri una società col cappero che annulli i contratti in essere, li devi annullare esplicitamente ed eventualmente pagare le penali e i danni.
La dice lunga sulla libertà di stampa e su "chi" possiede la stampa.
Lo sai vero che il 99% di stampa e TV sono in mano a grosse aziende e ricchi personaggi ? Lo sai vero che queste realtà sono quasi tutte schierate a destra ?
È solo che pure quelli di destra sono in imbarazzo con uno che diffonde notizie false, idee complottiste idiote e inni al nazismo
La differenza tra Musk e il Twitter precedente è che prima venivano bannati quelli che raccontavano balle, adesso vengono bannati quelli che raccontano la verità.
E non mettere in conto l'adempienza verso le strutture che garantiscono x quale social penso che sia da ingenuo, cosa sperava di fare a non pagare quella sfortunata ditta?
Ma sarebbe da fargli pagare il triplo di quanto dovuto...
In questo caso l'eccentricità dell'uomo che dovrebbe traghettare nello spazzzzzio sarebbe da fargliela passare in carcere o a spaccare pietre, senza privilegi
Chi lo avrebbe mai detto ?
L'articolo non è scritto benissimo ma leggendolo attentamente si capisce che questi 120 milioni sono il valore del materiale che Wiwynn aveva già acquistato per Twitter (non si capisce se per manutenzione, aggiornamenti, espansioni) e che gli è rimasto sul gobbo causa annullamento di qualche ordine.
Non è che non paga le fattura, ha annullato uno o più ordini, anzi in realtà non c'è scritto forse l'ordine non è manco mai stato fatto e il materiale era stato acquistato preventivamente.
Il fatto che X continui a funzionare senza problemi è un indizio che forse il taglio di quesi 120 milioni è stata una mossa corretta in ottica di taglio dei costi.
Musk è una testa calda, impulsivo, folle e tutto quello che volete, però non è proprio un pirla come lo si vuol sempre dipingere in articoli e commenti di questo tipo.
Lo sai vero che il 99% di stampa e TV sono in mano a grosse aziende e ricchi personaggi ? Lo sai vero che queste realtà sono quasi tutte schierate a destra ?
È solo che pure quelli di destra sono in imbarazzo con uno che diffonde notizie false, idee complottiste idiote e inni al nazismo
La differenza tra Musk e il Twitter precedente è che prima venivano bannati quelli che raccontavano balle, adesso vengono bannati quelli che raccontano la verità.
A leggere in giornali in patria direi che i media , almeno da noi sono più verso sinistra che destra ( anche perchè quelli di "destra" sono 4 gatti).
Inoltre a leggere le notizie che si susseguono su Musk proprio in occasione delle ultime elezioni fa proprio pensare il contrario, ovvero che i media siano più "progressisti" che di destra. Zuckerberg stesso che orienta 1 miliardo di persone non è di certo assimilabile a movienti di destra, anzi.
Ad ogni modo fino a ieri era visto come il Messia del 3000 oggi è dipinto come un bambino cresciuto viziato che non paga le bollette..
è assurdo.
Anche gli stessi gruppi di possessori Tesla che lo idolatravano ora iniziano a prenderne le distanze..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".