AMD supererà il 20% di quota di mercato nel settore server nel 2023?
AMD ha guadagnato quote di mercato nel mercato server su Intel in modo costante dal 2017, ovvero da quando ha presentato i primi processori EPYC. Secondo un analista di DigiTimes Research, la società raggiungerà una quota di mercato superiore al 20% già quest'anno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Febbraio 2023, alle 06:01 nel canale Server e WorkstationZenEPYCAMD
Secondo Frank Kung, analista di Digitimes Research, AMD e ARM hanno guadagnato grande terreno su Intel nel mercato dei processori per server negli ultimi anni. Kung prevede che la quota di AMD supererà il 20% nel 2023 (una "profezia" che non sconvolge dopo gli ultimi dati di Mercury Research), mentre quella di ARM sarà intorno all'8%.
Uno dei principali fattori che hanno spinto il passaggio ai processori AMD è il prezzo, con i chip EPYC che costano almeno il 30% in meno rispetto a quelli di Intel. L'elevato numero di core delle CPU di AMD le rende molto appetibili: la società ha introdotto gli EPYC Genoa fino a 96 core a fine del 2022 e un processore fino a 128 core, EPYC Bergamo, è previsto per il primo semestre di quest'anno.

Un altro fattore determinante è il supporto di TSMC: i processori EPYC che sono prodotti usando i processi produttivi avanzati della fonderia taiwanese, e questo è utile non solo per la gestione dei prezzi di vendita ma anche per ottenere alte prestazioni. Al contrario, Intel ha avuto alcuni problemi negli ultimi anni con la produzione interna e solo di recente sembra aver ritrovato capacità di esecuzione; l'ultimo Xeon Scalable, basato su architettura Sapphire Rapids, ha debuttato di recente con un ritardo di circa 2 anni.
Secondo l'analista, Microsoft e Google hanno abbracciato in pieno le nuove CPU AMD. "Attualmente, oltre il 30% degli ordini di server effettuati dai due fornitori di servizi cloud sono per soluzioni basate su CPU AMD, mentre all'interno degli OEM, HP Enterprise (HPE) è la più interessata ai server con processori EPYC".

Per quanto riguarda i processori basati su ARM, la loro penetrazione nel mercato dei server è stata più lenta rispetto a quelli basati su AMD. La crescita dovrebbe rallentare ancora di più nel 2023, anche se i processori basati su ARM hanno ancora un grande potenziale di crescita nel lungo termine. Secondo molti osservatori, le soluzioni ARM possono offrire prestazioni di calcolo pari a quelle delle CPU x86 di AMD e Intel consumando molta meno energia.
Tuttavia, la compatibilità rimane il loro principale punto debole, poiché la maggior parte dei programmi per server è pensata per l'architettura x86. Si tratta però di un problema che, nel tempo, diventerà sempre più marginale: operatori di datacenter e i produttori di server stanno sviluppando prodotti basati su ARM, lavorando per superare i problemi esistenti. NVIDIA, Amazon, Alibaba, Microsoft e Google sono tutte impegnate su quel fronte. HPE, inoltre, sta ampliando l'adozione di server basati su processori ARM.









Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Google Immagini cambia volto dopo 25 anni: dal vestito di Jennifer Lopez alla generazione con l'AI
Uno streamer ha perso 25 anni di dati dopo un attacco al proprio account Microsoft: escluso definitivamente da OneDrive
Efficienza energetica abitativa, Italia fanalino di coda Ue: il 2,6% che sorprende e fa emergere il limite degli interventi realizzati
SK Hynix avverte: il 2027 sarà l'anno peggiore di sempre per le memorie
Nessun equipaggio, nessuna pietà: i droni-kamikaze marini USA colpiscono l'Iran nel cuore della notte
TOP 10 Amazon e speciale COUPON: fra le novità torna Google Pixel 10, bestseller nelle prime 6 posizioni, più la sorpresa finale
Serve un ente indipendente per fermare l'IA fuori controllo: la proposta di Google
GPT-5.6 Sol cancella i file per la foga di finire: OpenAI lo sapeva
Il Patch Tuesday di luglio è enorme: corrette 570 vulnerabilità su Windows 10/11
Amazon scatena gli sconti sull'hardware PC: GeForce RTX, Radeon, monitor OLED, SSD e periferiche gaming a prezzi ribassati
Glen Schofield, creatore di Dead Space, si ritira dall'industria videoludica dopo 35 anni
OpenAI potrebbe presentare entro l'anno uno smart speaker basato interamente su ChatGPT
Amazon Haul spinge sulle nuove promo estate: fino al 40% di sconto su hobby, outdoor, sport, giardino e molte altre categorie
Google annuncia Gemma 4 E2B per TPU sui Pixel 10, il modello per l'IA generativa senza internet









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".