AMD alla conquista dei supercomputer, sempre più CPU EPYC nella TOP500
Un solo cambiamento nelle prime dieci posizioni della TOP500, la classifica dei supercomputer più potenti al mondo. Tra i produttori di hardware in grande spolvero AMD: le sue CPU EPYC raggiungono una quota del 14,6% rispetto al 9,4% di giugno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Novembre 2021, alle 06:51 nel canale Server e WorkstationPascalVoltaAmpereNVIDIAXeonIntelEPYCAMDZen
La 58esima edizione della TOP500, la classifica che mette in fila i supercomputer più potenti al mondo, non vede grandissime novità se non in decima posizione, occupata dal nuovo Voyager-EUS2, un sistema realizzato da Microsoft. Voyager-EUS2 fa parte dell'infrastruttura Azure del colosso di Redmond ed è grado di raggiungere una potenza di calcolo di 30,05 Pflop/s grazie ai processori AMD EPYC (48 core e 2,45 GHz) e agli acceleratori NVIDIA A100 con 80 GB di memoria.

Nonostante un rinnovamento che ne ha spinto la potenza fino a 70,9 Pflop/s, il supercomputer Perlmutter del NERSC, la novità della precedente classifica, è rimasto al quinto posto di una TOP500 guidata dal "solito" Fugaku che, con i suoi 442 Pflop/s, è al vertice dal giugno 2020. Il sistema giapponese basato su processori ARM A64FX di Fujitsu (7,63 milioni di core) è tre volte più potente del Summit, l'ex numero fermo a 148,8 Pflop/s (CPU IBM Power9 e NVIDIA Tesla V100).
I curatori della classifica sottolineano che sebbene vi siano stati report nelle scorse settimane su diversi sistemi cinesi che avrebbero raggiunto la potenza di calcolo di un exaflop o superiore, nessuno di questi è stato testato per essere inserito nella TOP500. Da segnalare, inoltre, che nella TOP 10 rimane saldo al nono posto l'HPC5 di Eni, una soluzione Dell EMC PowerEdge C4140 con CPU Intel Xeon Gold 6252 e acceleratori Nvidia Tesla V100 per una potenza complessiva di 35,5 Pflop/s.
Al di fuori dalle prime dieci posizioni che c'è stato un po' più di movimento. Microsoft piazza un secondo supercomputer, il Voyager-EUS, nell'undicesima casella, seguito dall'SSC-21 di Samsung e da Polaris, anch'esso un nuovo sistema, al tredicesimo posto. Il CEA-HF invece si colloca invece in quindicesima posizione.

Tra i produttori di hardware in grande spolvero AMD che continua a incrementare la propria presenza nella classifica collocando i suoi processori in quattro sistemi nelle prime dieci posizioni. Con 73 sistemi in totale (54 basati su CPU EPYC Rome, 17 su EPYC Milan e due su EPYC Naples), la quota dell'azienda sale al 14,6% rispetto al 9,4% di giugno (AMD ha triplicato il numero di sistemi in cui è presente su base annua). Intel ha comunque una quota dell'81,4%, seppur in calo dall'86,4% di sei mesi fa.
Per quanto concerne gli acceleratori (o co-processori), nella TOP500 di novembre li ritroviamo a bordo di 151 sistemi in totale: 84 di questi usano chip NVIDIA Volta, 43 soluzioni Ampere e 8 sistemi GPU Pascal. Quanto ai Paesi con più supercomputer, la Cina è scesa dal 186 a 173 unità, mentre gli Stati Uniti da 123 a 150. La potenza complessiva premia però nettamente gli Stati Uniti, che raggiungono prestazioni doppie rispetto a quelli cinesi. Potete trovare ulteriori dettagli a questo indirizzo.













Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".