Zipline P2 Zip: il nuovo drone per le consegne a domicilio con capsula calata a terra via cavo
Come consegnare un pacco a terra senza atterrare? Zipline P2 Zip resta in volo stazionario a circa 90 metri di altezza e cala con un cavo il vano di carico, il quale una volta a terra libera il pacco. Entro la fine del 2023 l'azienda vuole raggiungere 1 milione di consegne
di Roberto Colombo pubblicata il 17 Marzo 2023, alle 15:54 nel canale Scienza e tecnologiaDroni
Il mondo delle consegne via drone è certamente molto affascinante nell'immaginario collettivo, ma stenta a 'decollare' soprattutto per questioni normative. Amazon ha spinto molto su questo tema negli ultimi anni e presentato recentemente il suo nuovo MK30, puntando a consegnare 500 milioni di pacchi via drone con il suo servizio Prime Air, ma al momento il programma è ancora in fase di trial in un paio di cittadine degli USA.
Sembra invece molto più lanciata la startup Zipline, che recentemente ha presentato la seconda generazione del proprio drone denominato Platform2 o P2 Zip. L'azienda sta già operando alcune reti di consegna aerea negli USA, negli stati North Carolina, Arkansas e Utah, ma soprattutto ha un'ampia rete di collaborazioni attive in territorio africano, con centri di logistica attivi in Costa D'Avorio, Ghana, Kenya, Nigeria e Ruanda, oltre al Giappone.
Zipline P2 Zip: il drone per consegne con capsula a cavo

La nuova versione del drone risolve in modo brillante uno dei problemi attuali, l'ultimo passaggio della consegna. Il drone, infatti, non richiede l'atterraggio (che può risultare pericoloso in presenza di persone) e non lascia cadere il pacco dall'alto come nel caso di Amazon (fatto che limita il tipo di beni consegnabili). P2 Zip si posiziona a circa 90 metri d'altezza (300 piedi) in hovering e lascia penzolare verso terra una capsula collegata al drone via cavo. In pratica tutto il vano di carico viene fatto scendere fino a terra, dove poi viene aperto lasciando libero il pacco.

Il vano di carico stesso è dotato di un'elica (che assomiglia molto a un ventilatore, per forma e sistema di protezione a griglia), probabilmente per stabilizzare la capsula durante la discesa.

Intelligente anche il sistema di carico, il drone può infatti attaccarsi a una docking station dal basso e abbassare la capsula in modo che tramite un tubo possa essare guidata all'interno del centro di logistica, dove può essere caricata da un operatore. Nel frattempo il sistema di volo si ricarica e prepara per la missione successiva. P2 Zip sfrutta una combinazione di ala fissa e rotori mobili per ottimizzare sia la fase di volo dinamico, sia di quello stazionario, rispetto al primo modello ad ala fissa, che richiedeva molto spazio per decollo e atterraggio. Rispetto al primo modello, in grado di volare con un carico pagante fino a 5 pound (circa 2,25 kg) e fino a 60 miglia, P2 Zip permette consegne fino a 8 pound (circa 3,6 kg) con un raggio di 10 miglia in 10 minuti, oppure consegne dock-to-dock, da una stazione di ricarica all'altra, di 24 miglia.

Sono diversi gli scenari in cui una soluzione del genere può risultare molto interessante. Da un lato la consegna di pasti caldi o di prodotti refrigerati, contanto sul breve tempo di volo rispetto a una consegna soggetta al traffico, ma soprattutto il trasporto di materiale medico.
Uno studio pubblicato da The Lancet riporta come l'utilizzo dei droni Zipline in Ruanda per il trasporto di campioni e sacche di sangue abbia portato, in una sperimentazione attiva tra il 2015 e il 2019 a maggiore efficienza e a sprecare molto meno sangue. Parliamo di 12.733 viaggi con prodotti a base di sangue, di cui 5.517 di emergenza, con un vantaggio, rispetto alle consegne via terra, di 79 minuti rispetto ai metodi di consegna tradizionali.
Il piano di Zipline ora è quello di effettuare 10.000 voli di prova con 100 nuovi P2 Zip nel 2022, continuando a produrre e usare nel frattempo la prima versione del drone. Entro la fine del 2023 l'azienda vuole raggiungere 1 milione di consegne ed entro il 2025 di operare più voli per le sue consegne di quelli fatti dalle aerolinee commerciali.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X, ma la sicurezza resta un'incognita
A Dallas Fort Worth entrano in azione sei Striker Volterra elettrici 6x6
Black Friday HONOR: le promozioni su smartphone, tablet e bundle sono ancora attive
'È finalmente il momento': tutti gli indizi che puntano al grande ritorno di Half-Life 3
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una trazione mai vista, ma nasconde diverse insidie
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negli USA qualcuno ci sta pensando...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine supera il 70% dei PC da gaming disponibili
Samsung investirà 450 trilioni di won in cinque anni: fab, AI e batterie al centro del piano
BYD lancia il Black Friday anche per le auto: fino a 10.000 euro di sconto
Black Friday in anticipo: cuffie top a prezzi da urlo. Sony, Beats e le imperdibili CMF a prezzi mai visti
Questa è ID.UNYX 08, la prima Volkswagen elettrica costruita insieme a XPeng









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn una fonte che ho trovato c'è scritto: «the P2 Zip hovers around 300 feet above ground level and dispatches a kind of mini-aircraft».
Sospetto che vada intesa nel senso che novanta metri sia l'altitudine di crociera ma, anche se non esplicitato, che il drone si avvicini a terra (a 10-20 piedi?) quando deve gestire il carico. Anche la foto della "docking station" sembra confermare la mia interpretazione.
Se scende il cavo.. tirano il cavo e se portano via.. cmq sta storia della consegna tramite droni senza una futura tecnoclogia appropriata la vedo oggi una cavolata pericolosa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".