Yuri Borisov potrebbe rivedere il programma spaziale di Roscosmos fino al 2035

Yuri Borisov potrebbe rivedere il programma spaziale di Roscosmos fino al 2035

Prima della fine del suo incarico come direttore generale di Roscosmos, Dmitry Rogozin ha dato alcune indicazioni su come sarà la nuova stazione spaziale ROSS. Inoltre sembra che Yuri Borisov dovrà rivedere i piani dell'agenzia fino al 2035.

di pubblicata il , alle 16:12 nel canale Scienza e tecnologia
Roscosmos
 

Qualche giorno fa è emersa la notizia che Dmitry Rogozin ha concluso il suo incarico come direttore generale di Roscosmos, incarico poi affidato da Yuri Borisov (vice primo ministro della Difesa). Questa mossa avrà sicuramente delle ripercussioni sul programma spaziale della Russia che sta affrontando una crisi sia dal punto di vista della disponibilità di budget che della fornitura di componenti.

stazione ross

Dalle prime dichiarazioni del nuovo direttore generale dell'agenzia spaziale, sembra che ci sarà sempre meno spazio per la ricerca scientifica, soprattutto nel primo periodo e invece si punterà sull'ottimizzazione della produzione interna di componenti. Questo permetterà di rispondere alle sanzioni internazionali che hanno causato gravi danni in termini di capacità di lancio e realizzazione di satelliti e sonde ma non è chiaro quanto tempo ci vorrà affinché ci sia un'effettiva ripresa.

La stazione spaziale ROSS e le novità di Roscosmos

Prima di terminare il suo incarico come direttore generale dell'agenzia spaziale, Dmitry Rogozin ha avuto modo di parlare di quelle che dovrebbero essere alcune caratteristiche della stazione spaziale ROSS. Sappiamo che il progettazione preliminare dovrebbe essere completata nel terzo trimestre 2023 mentre la sua costruzione potrebbe richiedere molto più tempo.

navicella zeus

In particolare sembra che le intenzioni di Roscosmos fossero quelle di impiegare la navicella Zeus, a propulsione nucleare, come un vero e propri "rimorchiatore" per assemblare i vari moduli della stazione spaziale. Rogozin ha dichiarato che "in futuro, lanceremo semplicemente i singoli moduli della Russian Orbital Service Station [ndr. ROSS] sull'orbita di Zeus e saranno il prototipo di una futura stazione con Zeus, che come una nave rimorchiatore, spingerà alla distanza richiesta".

Sembra quindi che, fino a quel momento, l'idea fosse di abbandonare lanciatori con una navicella sulla sommità come nel caso di quelle che portano astronauti sulla ISS. Piuttosto ci saranno sistemi complessi che saranno impiegabili anche per missioni verso la Luna e oltre con riserve di aria e acqua oltre che fornire energia elettrica grazie al nucleare. In ottica futura alcuni moduli potrebbero essere anche dotati di una "gravità artificiale" riducendo la degenerazione dei muscoli nello Spazio. C'è però da considerare che Zeus dovrebbe vedere la prima missione nel 2030 (circa) e questo significa che ROSS potrebbe essere assemblata non prima di quella data.

borisov

Queste dichiarazioni in parte si scontrano con quelle di Yuri Borisov, attuale direttore generale di Roscosmos. Secondo quanto riportato dalla stampa, sarà necessario rivedere il programma spaziale federale fino al 2025, oltre ad apportare modifiche ai piani che si estendono fino al 2035. A causa delle problematiche di budget e fornitura di componenti bisognerà anche cancellare alcune missioni.

Ivan Moiseev (del Moscow Space Club) ha dichiarato che non solo bisognerà sostituire i componenti che arrivano dagli USA, ora sotto embargo, ma anche eseguire i test. Questo causerà uno slittamento delle tempistiche. A risentirne saranno in particolare i programmi e le missioni scientifiche con la priorità che verrà data alla parte militare (che si estende dai satelliti per le comunicazioni, fino a quelli meteorologici e di osservazione della Terra). Solo nei prossimi mesi sarà chiaro quale sarà la direzione presa dalla nuova direzione e quali saranno i progetti che non vedranno più la luce e quali invece potranno proseguire lo sviluppo.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot19 Luglio 2022, 16:57 #1
Ma quale programma spaziale
Notturnia20 Luglio 2022, 09:10 #2
copertura per la guerra fredda (o meno fredda).. sennò non metti un militare a capo e gli fai rifare il progetto dei prossimi 10 anni..

è tornata la CCCP...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^